Romania-Albania 0-1: vittoria storica per la Nazionale albanese allenata dal commissario tecnico Gianni De Biasi, ormai un eroe a Tirana e dintorni. Per capire se il gol segnato da Armando Sadiku servirà per ottenere la qualificazione agli ottavi di finale bisognerà attendere di capire quali saranno le quattro migliori terze, tuttavia l’aggettivo “storico” si può già usare, dal momento che per l’Albania è la prima vittoria – anzi, il primo risultato utile – nella storia nella fase finale di un Europeo, al quale d’altronde non aveva mai partecipato prima di quest’anno. Considerando che nelle prime due partite la squadra albanese non aveva segnato, il gol di Sadiku è dunque il primo di sempre per l’Albania nella fase finale di un grande torneo internazionale. Come se non bastasse, questa è anche la prima vittoria di sempre dell’Albania sulla Romania, che dal canto suo ancora una volta non riesce a passare la fase a gironi: l’ultima volta fu nel 2000.
La storica vittoria dell’Albania sulla Romania (1-0) nella terza giornata del girone A di Euro 2016, prima vittoria di sempre per la Nazionale albanese nella fase finale di un Europeo, è stata firmata dal gol di Armando Sadiku al 43′ minuto del primo tempo, di testa sul cross dalla fascia destra di Ledian Memushaj. In attesa di scoprire se servirà per essere una delle migliori quarte e conquistare così un posto negli ottavi di finale, andiamo a conoscere meglio colui che in queste ore è l’eroe nazionale a Tirana e dintorni. Nato a Elbasan il 27 maggio 1991, ha vissuto gran parte della propria carriera in Svizzera, avendo giocato a partire dal 2011 con le maglie di Locarno, Lugano, Zurigo e Vaduz, squadra quest’ultima della città capitale del Liechtenstein ma che calcisticamente milita comunque nel campionato elvetico. Per Sadiku è la rete numero sei in carriera con l’Albania, ma certamente di gran lunga la più importante.
E’ terminata sul risultato di 1-0 in favore della nazionale di Gianni De Biasi la partita Romania-Albania, valida per la terza giornata del girone A di Euro 2016: spera ancora l’Albania che, terza nel girone, può ancora qualificarsi agli ottavi. Eliminata invece la Romania. Incontro sbloccato al 43′ minuto da Armando Sadiku grazie ad una inzuccata perfetta sul cross di Ledian Memushaj, un gol favorito anche dalla pessima uscita di Tatarusanu. Andiamo subito ad analizzare i dati statistici dell’incontro con un possesso palla al 59% per la nazionale rumena, mentre 41% per le aquile. Ammontano a 3 le conclusioni nello specchio della porta da parte della Romania, 6 i tentativi da parte della formazione avversaria. 17 le punizioni assegnate in favore della squadra in maglia gialla, 15 quelle battute da Abrashi e compagni. E’ stata una partita piuttosto intensa dal punto di vista fisico con 26 falli fischiati e 6 cartellini gialli estratti dal direttore di gara. Per quanto riguarda i passaggi completati, sono 527 per la Romania, 290 per gli uomini di De Biasi.
Infine spazio alle dichiarazioni rilasciate nel post partita, con le parole del coach rumeno Anghel Iordanescu: “Avevamo cominciato bene” si legge su Uefa.com. “Purtroppo non siamo stati in grado di concretizzare e abbiamo pagato a caro prezzo i nostri errori in fase difensiva. Se avessimo trovato il vantaggio credo che le cose si sarebbero andate diversamente, dobbiamo comunque riconoscere i meriti dei nostri avversari che sono stati spinti dal loro pubblico per tutto il tempo. Dispiace aver perso in questo modo”. (Jacopo D’Antuono)
Video non disponibile