Video / Francia-Irlanda (2-1): highlights e gol della partita, il raddoppio di Griezmann (Euro 2016 ottavi di finale, 26 giugno)

- La Redazione

Video Francia-Irlanda 2-1: highlights e gol della partita degli Europei 2016 disputata domenica 26 giugno al Parc Olympique Lyonnais. Doppietta di Griezmann e i Bleu superano gli ottavi

griezmann_atleticomadrid
Antoine Griezmann con la maglia dell'Atletico (Infophoto)
Pubblicità

 Francia-Irlanda: l’eroe della partita è sicuramente Antoine Griezmann, seconda punta dell’Atletico, che con un mirabile colpo di testa fa partire la rimonta della nazionale francese di Deschamps. L’origine è il cambio di modulo introdotto dal tecnico della nazionale francese all’inizio della ripresa: scambio che permette a Griezmann di essere più vicino allo specchio della porta avversaria. e il francese dell’Atlletico ne approfitta subito. Ad appena 9 minuti dal fischio di inizio sfrutta il cross di Sagna da destra cogliendo in fallo Randolph, il portiere irlandese. sarà poi sempre Griezmann a portare in vantaggio e poi alla vittoria la Francia che accede così ai quarti di finale di Euro 2016. Al sedicesimo del secondo tempo infatti Griezmann raccoglie l’appoggio di testa di Giroud, con un sinistro che non lascia davvero scampo.

Pubblicità

Francia-Irlanda: la partita in cui gli irlandesi vollero vendicare la partita di qualificazione ai Mondiali 2010, dove l’intervento di mano di Henry ha rimandato a casa la nazionale di Trapattoni, permettendo ai Blues di accedere ai Mondiali del Sudafrica. Un gesto che è rimasto sullo stomaco della nazionale irlandese e dei suoi tifosi, che ieri sera sono accorsi in massa a Saint Denis sperando nella vittoria della nazionale verde. Purtroppo il risultato finale è di 2 a 1 e la Francia rispedisce nuovamente a casa la nazionale di O’Neill. Il clima è chiaramente teso ed entrambe le squadre non limitano sportellate e spallate violente: proprio così sorge la prima occasione per l’Irlanda che sfrutta il calcio di rigore assegnato da Rizzoli alla nazionale verde. La causa è un semplice scontro in area tra Pogba a Long: a calciare, ad appena due minuti dal fischio di inizio è Brady, che di potenza colpisce internamente il palo destro della porta di Lloris. Il pallone rimbalza e rompe lo specchio beffando completamente il portiere francese. Brady porta sull’1 a 0 l’Irlanda e i tifosi irlandesi sognano i quarti, fino a che Griezman decide di capovolgere il risultando, segnando due gol imprendibili.

Finisce sul risultato di 2-1 al Parc Olimpyque Lyonnais nel quarto ottavo di finale di Euro 2016. Al gol lampo su rigore di Brady risponde la doppietta di Griezmann in tre minuti. Assist di Sagna e Giroud. Secondo gol nel torneo per Brady mentre sale a quota 3 Griezmann. Grazie a questa vittoria la Francia si giocherà i quarti domenica sera contro la vincente di Inghilterra-Islanda. Importante segnalare che ai quarti per la Francia mancheranno Rami e Kantè squalificati.

Pubblicità

Per quanto concerne la partita, il possesso premia i francesi per un totale di 60 a 40. Sempre loro sono stati i più pericolosi calciando più volte verso la porta (24-6) centrandola quasi una volta su due (10-2). Il conto dei corner (9-1) premia nettamente la squadra di Deschamps mentre non c’è stato nemmeno un fuorigioco. Gli irlandesi hanno subito 8 falli rispetto ai 12 dei francesi. Il conto dei palloni recuperati premia i bianco-verdi (31-40). Sono stati molti di più invece i passaggi dei francesi (445-180).

Al termine della buona vittoria parla così alle interviste in zona mista: E stata una partita molto difficile che si è messa subito in salita ma siamo stati molto bravi a sollevarci e a sconfiggere questa ottima Irlanda. Avevo bisogno di più presenza in attacco e gli attaccanti, come Griezmann e Giroud, mi hanno ascoltato bene e ho ottenuto unottima risposta dalle loro giocate. Questo europeo è difficile per tutti, lo abbiamo visto in tutte le partite. Ora noi ci siamo e vediamo davanti ancora lobiettivo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori