Tra i calciatori che sono al centro del mercato c’è sicuramente Marko Pjaca, attaccante croato che gioca nella Dinamo Zagabria e che si è imposto agli Europei del 2016 giocando solo a partita iniziata. Ne ha parlato Goran Vlaovic su Tmw Radio: “Lo seguivo insieme al direttore sportivo del Catania Argurio fino a quando era un bambino. Mi è sempre piaciuto. Da giovanissimo si vedevano le sue qualità. Adesso è una stella del calcio europeo. Ha giocato poco all’Europeo, ma ha fatto benissimo quando è stato schierato in campo. Il futuro è dalla sua parte, sarà sicuramente una figura importante per la Croazia e per l’Europa. Pjaca può giocare in tutti i ruoli dell’attacco se dovessi fare un paragone potrei dire che somiglia e arriverà ai livelli di Cristiano Ronaldo”.
O Juventus? E’ arrivato il momento di decidere per Marko Pjaca, uno dei protagonisti della sessione estiva di calciomercato. Il trequartista della Dinamo Zagabria, che ha respinto prima la corte dell’Inter e poi quella del Napoli, sta riflettendo sul suo futuro: ci sono tante variabili di cui deve tenere conto e al momento, secondo SkySport24, il club rossonero al momento non è in vantaggio su quello bianconero. I due club, dunque, si attestano al 50% per Pjaca, mentre il Borussia Dortmund è più indietro, visto che il calciatore croato è allettato molto dalla prospettiva di giocare in Serie A nella prossima stagione e per di più per uno di questi due club di prestigio. Il presente della Juventus è più prestigioso, ma il Milan vuole puntare anche su Pjaca per ripartire. Nelle ultime ore è calato il silenzio sulle trattative di calciomercato: nessuno si può sbilanciare per ora, se non il diretto interessato, Pjaca, che dovrà scegliere tra Milan e Juventus.
Se Marko Pjaca dovesse davvero arrivare al Milan, che appare ora nettamente favorito in questa avvincente trattativa di calciomercato, il giovane talento croato della Dinamo Zagabria sarebbe di fatto il primo grande colpo della nuova proprietà cinese, anche se formalmente il passaggio del Milan non è ancora avvenuto e infatti la trattativa è stata condotta in prima persona da Adriano Galliani, artefice del blitz a Zagabria che ha concesso ai rossoneri il vantaggio su tutte le altri pretendenti a Pjaca, Juventus in primis. Di certo però la prospettiva di essere il simbolo del nuovo corso che promette di riportare il Milan ai vertici del calcio internazionale potrebbe essere per Marko un motivo in più per scegliere i rossoneri, una sorta di novello Roberto Donadoni, che all’inizio dell’epoca Berlusconi fu l’acquisto simbolo anche perché strappato alla Juventus (guarda un po’) che aveva messo gli occhi sul talento dell’Atalanta. La storia si ripeterà? Per dirla come Manzoni, ai posteri l’ardua sentenza…
Si è parlato a lungo del blitz di Adriano Galliani a Zagabria per parlare con la dirigenza della Dinamo di Marko Pjaca. Il direttore generale del club croato però ha smentito tutto. Tomislav Sventina ha parlato a Vecernji.hr: “Ho letto che è stato visto Adriano Galliani a Zagabria, ma nessuno di noi ha parlato con lui. Non so perchè è stato in Croazia, dopo tutto è una città turistica. Siamo concentrati solo sulla partita che dovremo giocare contro il Vardar. Tutto il resto non ci interessa”. Non si sa se le parole in questione siano state pronunciate per depistare la trattativa oppure se veramente il dirigente non ha incontrato Galliani, staremo a vedere come si evolverà la situazione con la Juventus sempre alla finestra.
È ormai vicinissimo al Milan. Uno dei tormentoni del calciomercato estivo 2016 sembra destinato a chiudersi a breve – salvo ulteriori colpi di scena – con i rossoneri ormai in netto vantaggio sulla Juventus. Come ha fatto il Milan a superare la concorrenza di un club che negli ultimi anni ha sicuramente maggiore attrattiva? La Gazzetta dello Sport ha ricostruito la vicenda attribuendo due meriti principali al Milan: il primo è il fatto che la squadra di Vincenzo Montella potrà garantire fin da subito a Pjaca un ruolo di primissimo piano, cosa che alla Juventus sarebbe naturalmente molto più difficile per un grande talento che però non ha mai giocato fuori dalla Croazia finora. C’è però anche un aspetto economico: i bianconeri non vogliono andare oltre i 15 milioni di euro scatenando un’asta che farebbe la felicità solamente della Dinamo Zagabria, mentre il Milan si è spinto fino a 20 milioni, conquistando così il consenso anche dell’attuale società di Pjaca.
In questi giorni è sulla bocca di tutti, essendo il grande obiettivo di calciomercato del Milan ma essendo nel mirino anche della Juventus e seguito pure dal Napoli. I rossoneri sono in vantaggio dopo il blitz di Adriano Galliani a Zagabria, ma non è ancora detta l’ultima parola. Una cosa comunque è quasi certa: nel prossimo campionato, Pjaca al 99% giocherà in Serie A, dunque conviene conoscerlo meglio, perché tutti ne parlano ma probabilmente non tutti l’hanno visto giocare, almeno con i club visto che finora ha sempre militato in formazioni croate. Nato come centrocampista centrale, Pjaca è alto 186 cm per 81 kg di peso e ha come principali caratteristiche la velocità e una spiccata propensione offensiva: di conseguenza cambia ruolo e diventa un’ala rapidissima e dal grande bagaglio tecnico, molto abile negli spazi stretti e nell’uno contro uno, con una grande capacità di saltare l’uomo. Destro naturale, dispone comunque di un buon mancino e può giocare tranquillamente su entrambe le fasce; quando viene collocato a sinistra, parte molto largo per poi accentrarsi ed andare al tiro. Ha giocato anche come trequartista e addirittura come falso nove, ma senza perdere l’ottima visione di gioco degna del centrocampista centrale di qualità. Resta naturalmente da verificare il suo adattamento in un torneo di maggior livello rispetto al campionato croato: ad esempio in Serie A dovrebbe certamente impegnarsi di più nella fase difensiva.
Continua il duello di calciomercato tra il Milan e la Juventus per Marko Pjaca. I rossoneri si sono portati in vantaggio grazie al blitz si Adriano Galliani che l’altro ieri era Zagabria per parlare con la Dinamo. La Juventus però non si arrende. Come racconta Gianluca Di Marzio a Calciomercato – L’originale su Sky Sport pare che il club bianconero abbia calato la Mario Mandzukic. L’attaccante bianconero ha vissuto con Pjaca l’avventura di Euro 2016 e starebbe facendo leva sulla possibilità di giocare con il suo connazionale la Champions League. Vedremo quale sarà la decisione del ragazzo che si è preso alcuni giorni per decidere, in corsa però sembrano rimanere proprio solo i due club italiani con il Borussia Dortmund che al momento è rimasto un po’ indietro nelle trattative. Marko Pjaca sembra davvero molto vicino al Milan con il blitz di Adriano Galliani che potrebbe essere definito decisivo. C’è solo un fattore che potrebbe far cambiare idea al calciatore. La Juventus, l’altra squadra in lizza per il croato, può offrirgli la possibilità di giocare subito in Champions League mentre con il Milan pare difficile anche pensare di poter giocare quella del prossimo anno con il terzo posto che al momento sembra una chimera. Staremo a vedere quali saranno le idee del calciatore della Dinamo Zagabria e soprattutto chi punterà di più su di lui tra Juventus e Milan.
È una delle idee che sicuramente accendono di più la fantasia dei tifosi rossoneri in queste ultime ore. L’arrivo di Vincenzo Montella e quello del giovane talento croato potrebbero davvero rilanciare un club in difficoltà da diversi anni. La Juventus al momento sembra essersi defilata sul calciatore della Dinamo Zagabria, senza la volontà di andare a partecipare a un’asta milionaria per un giocatore che piace ma sul quale non c’è voglia di fare l’investimento considerevole che servirebbe in questo momento. Il blitz di Adriano Galliani a Zagabria inoltre pare aver convinto anche il calciatore, felice che un club di questo spessore internazionale e con tanti titoli in bacheca si stia muovendo con grande insistenza per lui.
La trattativa di calciomercato per portare Marko Pjaca al Milan sembra in fase avanzata, dopo l’ormai famoso blitz di Adriano Galliani a Zagabria per convincere la Dinamo a cedere il suo gioiello, attaccante classe 1995 già nel giro della nazionale maggiore croata. In fase avanzata ma non ancora chiusa, perché la concorrenza è fitta e d’alto livello, inoltre nel calciomercato lo scenario può cambiare da un giorno all’altro e l’attuale ad del Milan ormai lo sa benissimo. In ogni caso Galliani si è avvantaggiato mettendo sul piatto 25 milioni di euro più bonus, offerta ritenuta congrua dalla Dinamo Zagabria. Provando ad immaginare l’inserimento di Marko Pjaca nell’attuale scacchiere tattico del Milan, si può ipotizzare un suo impiego come punta esterna nel modulo 4-3-3, che dovrebbe essere quello prescelto da Vincenzo Montella; nella conferenza stampa di presentazione il nuovo allenatore del Milan ha evitato discorsi strettamente tattici, dichiarando di considerare tutti gli assetti ‘variabili’. Effettivamente nei suoi anni alla Fiorentina l’Aeroplanino ha alternato 3-5-2 e 4-3-3, in quest’ultimo contesto Pjaca potrebbe inserirsi come punta laterale del tridente offensivo. Le recensioni però lo descrivono come un attaccante in grado di adattarsi anche al ruolo di trequartista o a quello di seconda punta di movimento.
In questa calda estate 2016 è esplosa ormai la Marko Pjaca mania. Il calciatore croato della Dinamo Zagabria ha fatto vedere cosa è in grado di fare già con la maglia della sua nazionale e sembra pronto al grande salto in Italia. Al momento su di lui ci sono fortissime la Juventus e il Milan. La Gazzetta dello Sport, nella sua versione online, racconta alcuni particolari interessanti della vita extracalcistica del ragazzo. Per prima cosa Marko Pjaca è molto legato alla famiglia, tanto che lascia gestire per intero il suo stipendio alla mamma e ha rivelato di volersi al massimo comprare una macchina quando avrà un ingaggio superiore. I suoi hobby sono la musica e il cinema poi ha una grande passione per il cibo. Proprio per questo a Zagabria viene seguito con attenzione giorno dopo giorno nella dieta.
Al raduno del Milan ha parlato Galliani anche del possibile arrivo di Marko Pjaca: “cercheremo di accontentare Montella, non mettiamo nulla “in piazza” (con gioco di parole voluto sulla pronuncia del talento croato) il mercato è riservato e quindi chiedo scusa ma non rispondo id mercato”. Super dribbling alla Galliani, è abbastanza normale: ma poi rivela un retroscena piuttosto simpatico di Zagabria che di fatto conferma tutte le voci di mercato attorno a Pjaca. Milan vicinissimo dunque al talento croato, in rampa di lancio: sentite Galliani, «è un giocatore importante seguito da molte società, Vediamo, vediamo, il blitz di Zagabria con tanto di foto, è incredibile. Una sera sono seduto tranquillamente e si vede che io sono serio. Di fianco ci sono due ragazze e ho evitato rischi. Ieri prima di partire mi chiede la foto il proprietario del ristorante e dopo un minuto mi vedo in giro per il mondo. Bisognerà stare chiusi in casa o essere scortesi. All’inizio ho provato a negare che fossi a Zagabria..». Il centrocampista della Dinamo Zagabria deve ancora decidere ma ormai sembra tutto intenzionato ad accettare di diventare il nuovo numero 10 croato.
Marko Pjaca sta per diventare un giocatore del Milan: ci sono tutti i dettagli praticamente pronti, l’accordo per 25 milioni di euro più bonus, assicurano i colleghi sportivi del Corriere della Sera. Ci sono le specifiche tecniche per un profilo che ricalca perfettamente il rilancio del Milan targato Montella: giovane, talentuoso e di grande prospettiva, al centrocampo rossonero una manna dal cielo (di Zagabria) finalmente. I tifosi ora sperano, visto che Galliani il suo l’ha fatto: blitz con proposta che ha sbaragliato la concorrenza della Juventus soprattutto, relazionato Berlusconi e Montella ad Arcore e ora si attende solo una cosa. L’ok cinese, visto che dal 1 luglio sono loro che finanziano gli acquisti del Milan, è l’unico aspetto che manca: bisognerà fare in fretta per non farsi scappare la priorità acquisita nelle ultime ore. Un passo in avanti e il Milan avrà il suo nuovo “Zorro Boban”. L’accordo già in serata? Si attende e intanto oggi inizia ufficialmente la stagione del Milan con il raduno e la prima conferenza stampa di Vincenzino Montella.
Pjaca al Milan? La caldissima trattativa di calciomercato per Marko Pjaca vede favorito il Milan dopo il blitz di Adriano Galliani a Zagabria. Per conoscere meglio le caratteristiche tecniche di questo giovane talento, La Gazzetta dello Sport ha intervistato l’ex portiere Tomislav Ivkovic, celebre anche per avere parato un rigore a Diego Armando Maradona a Italia ’90 (ma passò lo stesso l’Argentina) nell’ultimo torneo internazionale giocato dalla Jugoslavia unita. Fu proprio Ivkovic a far debuttare Pjaca nelal Serie A croata con la Lokomotiva Zagabria e parla senza mezzi termini: “Ho capito in due minuti: fortissimo”. Da quei giorni è migliorato soprattutto in fase difensiva ma già allora aveva una grande qualità: “Sa giocare con gli altri, non è egoista” anche se Ivkovic gli aveva dato il permesso di fare quello che voleva in campo per la sua abilità nell’uno contro uno. Ivkovic paragona Pjaca a Benzema e lo ritiene già pronto per il calcio italiano, con al massimo tre mesi di adattamento.
Pjaca al Milan? Non più un rumor di calciomercato ma una trattativa in stato avanzato: il Milan si è portato in vantaggio rispetto alla Juventus nella corsa per Marko Pjaca. Sta dando i frutti sperati il blitz dell’amministratore delegato Adriano Galliani, che si è recato a Zagabria per dare un’accelerata all’operazione di calciomercato per l’acquisto del trequartista croato (clicca qui per visualizzare la foto che conferma il blitz). L’offerta di calciomercato presentata alla Dinamo Zagabria è importante, con l’entourage di Pjaca c’è un’intesa di massima, per cui ci sono tutti gli incastri necessari per chiudere presto l’operazione. E, infatti, il Milan conta di chiudere in poche ore, e quindi in concomitanza con l’avvio della nuova stagione, l’acquisto del talento croato. Oggi, infatti, c’è il raduno a Milanello e la presentazione di Vincenzo Montella, per cui la speranza di Adriano Galliani è di riuscire a fare un regalo di calciomercato al nuovo allenatore, facendo leva sull’amicizia con l’agente Naletilic. Di sicuro ha fatto passi in avanti e ha battuto la concorrenza della Juventus.
Il Milan vuole accontentare le richieste della Dinamo Zagabria e acquistare quanto prima Marko Pjaca. Rientrato a Milano con l’agente del trequartista croato, l’amministratore delegato Adriano Galliani è pronto a piazzare un colpo importante di calciomercato. C’è stato un incontro con il presidente Mamic, a cui è stata ribadita la volontà di chiudere in fretta l’operazione. Sono ore decisive per il futuro di Pjaca, come confermato da Marko Naletilic. L’agente del talento classe ’95 ha fatto il punto della situazione a itasportpress.it: «l Milan segue Pjaca ma sul giocatore ci sono anche grandi club europei. La compagine rossonera è nel mio cuore e con l’ad Galliani c’è un rapporto splendido iniziato nel 1986 visto che anche mio padre ha chiuso diverse operazioni col Milan. Il club di Berlusconi ha un piccolo vantaggio ma le parole le porta via il vento e per portarlo a Milano serviranno i soldi perchè la Dinamo Zagabria per un calciatore così importante chiede tanto. Comunque è certo che Pjaca andrà a giocare in un grande club. In Serie A farebbe la differenza visto che ha coraggio, personalità e tecnica. E’ abile a saltare l’uomo nonostante un fisico possente da 1.87 mt. La Juve lo voleva tempo fa ma la Dinamo non lo ha voluto cedere».
Marko Pjaca è uno dei nomi più caldi del calciomercato in questa fase. Il blitz di Adriano Galliani potrebbe avere messo in pole position il Milan rispetto alla concorrenza, rappresentata soprattutto dalla Juventus e sembra pensarla allo stesso modo anche Marko Naletilic, il cui pensiero è molto importante in quanto è l’agente di Pjaca. Intervistato da Itasportpress.it, il procuratore ha fatto il punto sul futuro del suo assistito: “Il Milan segue Pjaca ma sul giocatore ci sono anche grandi club europei”. Naletilic ha ricordato il rapporto di lunga data che lo lega a Galliani, visto che “anche mio padre ha chiuso diverse operazioni col Milan”. Il club rossonero ha dunque un piccolo vantaggio ma lo stesso Naletilic avverte che “le parole le porta via il vento e per portarlo a Milano serviranno i soldi perché la Dinamo Zagabria per un calciatore così importante chiede tanto. Comunque è certo che Pjaca andrà a giocare in un grande club”. Naletilic naturalmente spinge il suo assistito, descrivendo Pjaca dal punto di vista tecnico con queste parole: “In Serie A farebbe la differenza visto che ha coraggio, personalità e tecnica. E’ abile a saltare l’uomo nonostante un fisico possente da 1.87 mt. La Juve lo voleva tempo fa ma la Dinamo non lo ha voluto cedere”.
È diventato ufficialmente uno dei tormentoni dell’estate del calciomercato. Questo perchè il giovane attaccante croato a Euro 2016 ha fatto vedere delle cose veramente incredibili, meritandosi gli occhi di molti prestigiosi club su di lui. Tra questi ci sono la Juventus e il Milan che rispettivamente si stanno sorpassando a vicenda nella corsa verso il talentuoso calciatore. Attenzione al Borussia Dortmund però perchè il calciatore piace molto ai tedeschi che hanno risorse finanziarie importanti. Gianluca Di Marzio ieri sera a Calciomercato – L’Originale ha raccontato di un contatto importante tra l’agente del ragazzo, Marko Naletilic, e il club giallonero. La Juventus e il Milan quindi devono accelerare se veramente vogliono puntare su questo calciatore.
Adriano Galliani a Zagabria per Marko Pjaca. La notizia più interessante di calciomercato delle ultime ore riguarda senza ombra di dubbio il giovane talento croato che è seguito con grande attenzione chiaramente dal Milan, ma anche da diverse altre squadre, come ad esempio la Juventus ma anche il Napoli, giusto per limitarsi all’Italia e senza dimenticare la concorrenza straniera – ad esempio del Liverpool, anche se il padre di Pjaca spinge per la Serie A e questo potrebbe essere un vantaggio importante per le nostre squadre. La mossa di Galliani dice molto circa le intenzioni del Milan, mentre ad esempio la Juventus non sembra intenzionata a partecipare ad una eventuale asta, anche perché in questo momento la priorità dei bianconeri è quella di sostituire in attacco Alvaro Morata. Il Napoli invece sta trattando direttamente con la Dinamo Zagabria, attuale club di Pjaca, ma dovrebbe ancora trovare l’accordo proprio con il giocatore e il suo entourage. Insomma, la situazione è ancora tutta in divenire, anche se la mossa di Galliani potrebbe dare al milan un vantaggio importante…
Adriano Galliani a Zagabria per Marko Pjaca potrebbe indicare un’accelerazione del Milan per quello che potrebbe dunque essere il primo colpo di calciomercato nella nuova ‘epoca’ del Milan a trazione cinese. Sarebbe un bel colpo, perché Pjaca è sulla bocca di tutti in questi giorni, è un talento in rampa di lancio e bruciare la concorrenza di Inter (nei giorni scorsi si era parlato anche di visite mediche con i nerazzurri) e soprattutto Juventus, che in questo momento ha un’importanza certamente maggiore rispetto ai rossoneri sarebbe un segnale assai significativo sul ritorno del Milan ad alti livelli, che poi è quello che pretende Silvio Berlusconi dai nuovi proprietari. Resta però da capire se la concorrenza è davvero battuta o se ci sarà ancora da soffrire per i tifosi del Milan: il tormentone Pjaca per ora non è per niente chiuso…
Adriano Galliani è a Zagabria: notizia che potrebbe essere molto importante per il futuro di Marko Pjaca, uno dei tormentoni del calciomercato estivo 2016. Nelle ultime ore si è molto parlato di un possibile derby fra Juventus e Milan per aggiudicarsi il talento croato, ma è chiaro che la presenza in prima persona dell’amministratore delegato del Milan nella capitale della Croazia, immortalato da una tifosa del Milan in un ristorante di Zagabria, potrebbe essere molto significativa per l’evoluzione di questa intricata e intrigante trattativa di calciomercato. Per ora dal Milan non ci sono conferme ufficiali circa il motivo del viaggio di Galliani a Zagabria, ma è difficile pensare che si trovi casualmente o per altre motivazioni proprio nella capitale croata. Si potrebbe dunque ipotizzare che adesso per Pjaca sia in vantaggio il Milan, anche se di colpi di scena in questi giorni ne abbiamo già vissuti tanti…
In attesa di mettere la parola fine sulla telenovela di calciomercato avente protagonista il trequartista croato Marko Pjaca e capire se alla fine andrà alla Juventus o al Milan, va segnalato il rifiuto che il giocatore avrebbe opposto alla destinazione Napoli. A questo punto, smentita la presunta chiusura della trattativa di calciomercato ad opera dell’Inter di cui si parlava qualche giorno fa, la partita sembra essere riservata a Juventus e Milan. Sull’interesse dei rossoneri è arrivata la conferma di un giornalista ben informato sulle cose di casa Milan: Carlo Pellegatti. Lo storico volto di SportMediaset, come riferito da Premium Sport, ha chiarito:”Al Milan piace molto il ragazzo, ma bisogna fare in fretta altrimenti il giocatore andrà nell’unico club rivale in questa trattativa di calciomercato, la Juventus“. Con la cessione del Milan ai cinesi sempre più vicina, la società rossonera troverà la forza economica per dare l’impulso definitivo alla trattativa di calciomercato per Marko Pjaca o verrà bruciata sul tempo dalla dirigenza juventina?