Incredibile epilogo in Zorya-Fenerbahce, terminata con un pareggio: la squadra ucraina, che per atteggiamento e iniziativa avrebbe meritato più del punto conquistato, s’è fatta beffare nei minuti di recupero da quella turca, che stava deludendo le aspettative. Al 96′ il pallone carambola sui piedi di Simon Kjaer, che non ha esitazioni nel tirare e, infatti, spara un siluro sulla sinistra sul quale il portiere Oleksiy Shevchenko non riesce ad arrivare. Esplodono di gioia i tifosi del Fenerbahce così come tutta la squadra turca, che ha messo una pezza alla partita, scongiurando una clamorosa figuraccia. Il pareggio in ogni caso rappresenta una lezione importante per il futuro.
Destro incredibile e pallone sotto l’incrocio per Dmytro Grechyshkin, che trova al 52′ la via del gol, cambiando il punteggio della sfida contro il Fenerbahce. Incredibile quanto sta accadendo in Ucraina, dove lo Zorya è riuscito a sorprendere e mettere sotto i turchi. Al 50′ Moussa Sow aveva provato a creare scompiglio con un cross, ma il portiere dello Zorya ha parato, mandando la palla in corner. E’ evidente che qualcosa non va nel Fenerbahce, che deve ora inseguire lo Zorya. La formazione ucraina, invece, comprensibilmente proverà a chiudere ulteriormente gli spazi per impedire al Fenerbahce di pareggiare i conti.
E’ finito anche il primo tempo di Zorya-Fenerbahce. In Ucraina il risultato è ancora bloccato sullo 0 a 0, merito dei padroni di casa, che hanno chiuso gli spazi ai turchi, i quali comunque non sono scesi in campo con il giusto piglio. Timido l’approccio del Fenerbahce, che ha creato pochi pericoli allo Zorya. A più riprese, invece, la compagine ucraina ha provato a spingere, creando anche qualche occasione, nessuna però in grado di poter cambiare il risultato. Lo Zorya, che sembra aver preso le misure al Fenerbahce, potrebbe riuscire a bloccare nel secondo tempo i turchi, che dovranno provare a cambiare qualcosa per spostare l’inerzia del match.
Rischia di farsi sorprendere il Fenerbahce, che lascia a Petriak l’occasione per cercare il gol, ma il giocatore dello Zorya non riesce trovare la porta con il suo colpo di testa. Al 5′ ci riprova Kamenyuka, ma il suo tiro viene bloccato. Timido l’approccio del Fenerbahce nei primi minuti, mentre lo Zorya prova ad imporre la sua manovra. La squadra turca prova pian piano ad uscire dal suo guscio, ma lo Zorya risponde colpo su colpo: al 22′, ad esempio, è Karavaev a cercare di lasciare il segno, non riuscendoci comunque. Partita godibile, ma il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. Interessante comunque la prova della squadra ucraina, che sta gicoando senza evidenziare alcun timore reverenziale nei confronti del Fenerbahce.
Zorya-Fenerbahçe: fra pochi minuti comincia la partita di Europa League valida per la prima giornata del girone A in questa edizione 2016-2017. Lo Zorya negli anni Settanta aveva vissuto un periodo di gloria arrivando pure a vincere un campionato dell’allora Urss (adesso invece fa parte dell’Ucraina), ma poi a lungo è scivolato nell’oblio e si riaffaccia adesso sui palcoscenici europei contro una squadra certamente più nota a livello continentale, i turchi del Fenerbahce. In fondo anche questo è il bello dell’Europa League: andare alla scoperta, o per lo meno alla riscoperta, di realtà certamente meno note del calcio europeo. La partita di questa sera è un ottimo esempio in tal senso: Zorya-Fenerbahce sta per cominciare!
Zorya-Fenerbahçe: analizziamo da vicino quella che potrebbe essere la chiave tattica del match di Europa League. Lo Zorya di Vernydub giocheranno con il super-collaudato 4-2-3-1 con cui negli ultimi anni ha dato la scalata ai vertici del calcio ucraino, imponendosi al momento come la quarta forza del campionato. In fase di possesso il modulo dovrebbe diventare un 4-4-2 dove il tratto distintivo è il cercare di arrivare in porta con quattro, massimo cinque passaggi. Il modulo si basa su un gioco molto offensivo, dove tutti, a cominciare dall’unica punta e dalla batteria di centrocampisti offensivi che gli ruotano intorno, esercitano un forte pressing sul portatore di palla avversario, a cominciare quasi dal portiere. I turchi del Fenerbahçe, come abbiamo detto, sono alle prese con un momento difficilissimo e questo nonostante una campagna acquisti di tutto rispetto che sembrava aver sopperito ad alcune partenze eccellenti; ora invece il futuro appare nebuloso e questa partita riveste già grande importanza, nonostante sia solo la prima del girone.
, diretta dall’arbitro rumeno Istvan Kovacs, si gioca oggi alle ore 19 allo stadio Chornomorets di Odessa per la prima giornata del girone A di Europa League 2016-2017; un girone che comprende anche il Manchester United, grande favorito per la vittoria finale, e il Feyenoord che è avversario sempre complicato da affrontare. Per gli ucraini questa è la prima volta nella fase a gironi dell’Europa Leauge dopo due tentativi andati a vuoto e sicuramente questo traguardo è un altro momento molto importante nelal crescita di questo club, tornato nel massimo campionato ucraino nel 2006 e dove attualmente occupa la terza posizione con 14 punti, a meno cinque dalla vetta, occupata dallo Shaktar Donetsk.
I turchi hanno iniziato come peggio non potevano la stagione, uscendo malamente nei preliminari di Champions per mano del Monaco, sconfitta che è costata la panchina a Vitor Pereira, sostituito dall’esperto Dick Advocaat. Tuttavia il cambio non ha portato i risultati sperati, se si pensa che nelle prime tre partite di campionato sono arrivate un pareggio e due sconfitte con cinque goal al passivo. Ma vediamo come giocheranno le due formazioni.
Dando uno sguardo alle probabili formazioni della partita, vediamo come lo Zorya dovrebbe schierare in porta Shevchenko, mentre nella difesa a quattro dovrebbero trovare spazio Sukhotsky e il capitano Kamenyuka sulle fasce, mentre al centro opereranno Sivakov e Opanasenko. I due in mezzo al campo saranno Grechyshkin e Gordienko, mentre il trio di centrocampisti offensivi chiamati a supportare il diciottenne nigeriano Bonaventure, arrivato quest’estate, sarà composto dal giovane Petryak sulla destra, dall’esperto Ljubenovic al centro e dal classe 1992 Karavaev, uno dei tanti giocatori in prestito dallo Shaktar.
Nel Fenerbahçe l modulo sarà il 4-3-2-1 con Fabiano in porta, Skrtel e Neustadter centrali e wan der Wiel e Kaldrim terzini: la difesa è rinnovata per 3/4 ma appare chiaro come gli automatismi siano ancora tuti da registrare. Il giovanissimo Toufan e Souza saranno i due di centrocampo, mentre la batteria di trequartisti chiamata ad innescare Emerike sarà composta da Ucan, Lens e Sow.
Per quanto riguarda i pronostici c’è da dire che i bookmakers ritengono la sfida molto equilibrata, anche se i turchi appaiono leggermente favoriti per il maggior tasso tecnico che possono mettere in campo. Tuttavia gli ucraini puntano sull’ottima organizzazione di gioco e sulla statistica, che vuole i turchi mai vincenti nei sei precedenti con squadre ucraine, contro cui sono arrivati tre paretti e altrettanti sconfitte.
La diretta tv di Zorya-Fenerbahçe non sarà garantita ma su Sky SuperCalcio andrà in onda il programma Diretta Gol Europa League, che trasmetterà le azioni salienti e i gol in tempo reale di tutte le partite. In questo caso tutti gli abbonati potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go.