La seconda semifinale maschile al Roland Garros 2017 sarà quella tra Andy Murray e Stan Wawrinka. Lo scozzese, numero 1 del mondo, ha sostanzialmente dominato il match contro Kei Nishikori: il risultato è . Una vittoria arrivata nonostante qualche passaggio a vuoto, ma che in buona sostanza ha confermato le sensazioni già viste e provate nei giorni scorsi; Murray è in forma, ha ceduto il primo set oggi in maniera netta ma ha dato prova di poter andare a prendersi il titolo. Non sarà facile contro Wawrinka, che è un ex campione al Roland Garros e che in generale sulla terra rossa ha qualcosa in più del suo avversario. Si prospetta un bel match, e si prospetta comunque vada una grande finale: l’altra semifinale è quella che oppone Rafa Nadal e Dominic Thiem, e dunque in campo ci saranno 20 titoli dello Slam nei due match del venerdì (l’austriaco è l’unico che finora non ne ha mai vinti, ma è reduce da una finale a Madrid e una semifinale a Roma). (agg. di Claudio Franceschini)
Murray-Nishikori 2-6 6-1 7-6: si avvicina ad un’altra semifinale al Roland Garros 2017 Andy Murray. Il finalista della scorsa edizione e numero1 del mondo sembra improvvisamente aver ripreso quota dal punto di vista del suo gioco e della sicurezza, anche sulla terra rossa: nel terzo set lo scozzese ha centrato il break nel quinto gioco prendendosi il vantaggio, e anche quando Kei Nishikori ha restituito la pariglia è rimasto calmo e concentrato arrivando al tie break senza scossoni. Un tie break dominato per 7 punti a 0: una dimostrazione di forza proprio quando serviva maggiormente. Un set solo separa ora Murray dalla semifinale contro Stan Wawrinka: lo svizzero ha rispettato il pronostico e, per la dodicesima volta in 14 incroci, ha superato Marin Cilic: il croato non è mai entrato in partita e ha perso nettamente, risultato a favore dello svizzero che così ha ancora la possibilità di mettere le mani sulla finale Slam che per lui vorrebbe dire provare a vincere il quarto Major in carriera, e il secondo Roland Garros nel giro di tre anni. Ora però dobbiamo ancora capire se a sfidarlo venerdì sarà effettivamente Murray, oppure se Nishikori riuscirà nella difficile rimonta. (agg. di Claudio Franceschini)
Murray-Nishikori 2-6 6-1: grande risposta da parte di Andy Murray nel quarto di finale al Roland Garros 2017. Lo scozzese parte male ed è preda dei colpi di un Kei Nishikori ispirato e combattivo, la difesa a oltranza del numero 1 del mondo questa volta non funziona e ci sono pochi margini per attaccare, così il primo set scivola via in fretta ed è il terzo perso da Murray in questo torneo dello Slam. Le cose cambiano drasticamente nel secondo set, quando il copione si inverte: questa volta è Murray a partire forte, Nishikori gli dà una mano commettendo doppio fallo sulla palla break e con cinque game consecutivi lo scozzese impatta subito la partita, evitando che Nishikori scappi via rendendo ancora più complicata la rimonta. Siamo adesso nel terzo set: per il momento si procede in parità, a servire per primo è stato il giapponese che dunque ha la possibilità di mettere un po’ di pressione al numero 1 facendolo rincorrere nel punteggio. A patto ovviamente che Murray non decida ancora di centrare il break e portarsi in vantaggio… (agg. di Claudio Franceschini)
E Karolina Pliskova si sfideranno nella semifinale femminile del Roland Garros 2017: formato dunque il quadro delle semifinali Wta, proprio mentre Andy Murray e Kei Nishikori scendono in campo per un posto nei primi quattro del torneo dello Slam. La Pliskova si è imposta per 7-6 6-4 su Caroline Garcia, confermando per il momento quanto visto nei giorni precedenti e cioè che la ceca tende a carburare dopo un po’. Contro Simona Halep potrebbe essere un rischio non da poco: oggi però la rumena ci ha messo un po’ a entrare in partita contro Elina Svitolina. Alla fine però la testa di serie numero 3 le ha restituito quanto le aveva lasciato a Roma: ovvero, dopo aver perso il primo set al tie break ha dominato, vincendo alla fine con il risultato di 3-6 7-6 6-0. Merito anche di una Svitolina distratta, che non è riuscita a confermare l’ottimo avvio e sul 5-5 e la possibilità di centrare il break ha clamorosamente sbagliato un punto a campo aperto che aveva già conquistato, permettendo alla Halep di arrivare se non altro al tie break che ha poi vinto per 8 punti a 6. Adesso giocano Murray e Nishikori: in questo momento il giapponese ha un break di vantaggio nel primo set, ma siamo soltanto 3-2 in suo favore. (agg. di Claudio Franceschini)
Al Roland Garros 2017 in questo momento ci sono in primo piano le donne. Sono infatti in corso gli ultimi due quarti di finale del tabellone femminile. Dopo un netto 6-3 per l’ucraina Elina Svitolina nel primo set, il match con la rumena Simona Halep si è infiammato nel secondo parziale, che si deciderà solamente ai vantaggi. Quanto alla partita fra la ceca Karolina Pliskova e l’ultima francese rimasta, Caroline Garcia, il primo set è stata una vera e propria battaglia e la Pliskova si è imposta solamente al tie-break, vinto con il punteggio di 7-3. Per gli uomini abbiamo già vissuto la facile vittoria di Rafa Nadal, favorito dal ritiro del connazionale Pablo Carreno Busta, e la bella affermazione di un Dominic Thiem sempre più convincente, che ha sconfitto Novak Djokovic in tre soli set. Fra poco avranno inizio anche le ultime due partite, quelle che già nel programma originale avrebbero dovuto essere disputate oggi: parliamo di Wawrinka-Cilic e Murray-Nishikori, due confronti di grande interesse che andranno a delineare la seconda semifinale maschile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dopo aver assistito alla strabiliante vittoria di Dominic Thiem su Novak Djokovic, al Roland Garros 2017 siamo pronti finalmente alle grandi emozioni del torneo Wta: come abbiamo detto stanno per fare il loro ingresso sul Philippe Chatrier Caroline Garcia e Karolina Pliskova. Una sfida che è importante per entrambe, non solo guardando a questo singolo Slam: la Garcia infatti va a caccia del suo miglior risultato negli Slam (lo sono già i quarti di finale che gioca oggi) e punta a diventare, almeno per ranking, la migliore giocatrice francese dopo l’eliminazione di Kristina Mladenovic, che in ogni caso con l’eliminazione al quinto turno non ha poi perso punti in classifica. Per quanto riguarda la Pliskova, come già detto, arrivare in finale a questo Roland Garros 2017 significherebbe diventare la nuova numero 1 della classifica mondiale, scalzando Angelique Kerber. Intanto però giocano anche Elina Svitolina e Simona Halep: una sorta di finale anticipata, almeno per quelle che erano le previsioni della vigilia, che avrà luogo sul Suzanne Lenglen a poco tempo dalla finale di Roma che l’ucraina aveva vinto in rimonta. (agg. di Claudio Franceschini)
E’ Rafa Nadal il primo semifinalista al Roland Garros 2017: il maiorchino prosegue la marcia verso il decimo titolo agli Open di Francia e per lui il derby odierno contro Pablo Carreno Busta è durato meno del previsto. La testa di serie numero 20 infatti è stato l’ennesimo giocatore ritirato in questo torneo dello Slam: sul punteggio di in favore di Nadal, Carreno Busta ha alzato bandiera bianca. Un grande peccato: il giocatore madrileno meritava di giocarsi il quarto di finale fino alla fine, anche se probabilmente sarebbe comunque uscito sconfitto. Nadal avanza in semifinale: aspetta il vincitore della sfida tra Novak Djokovic e Dominic Thiem che si sta rivelando davvero molto lunga e complessa per entrambi (l’austriaco ha vinto il primo set al tie break), in ogni caso dunque il maiorchino avrà molto più tempo a disposizione per tirare il fiato. Intanto sul Philippe Chatrier è venuto il momento che la Francia aspettava: Caroline Garcia affronta Karolina Pliskova, testa di serie numero 2 del tabellone Wta. Kristina Mladenovic, sua compagna di doppio, è stata eliminata ieri da Timea Bacsinszky; resta dunque la Garcia l’unica speranza transalpina di tornare a vincere il Roland Garros dopo 17 anni. (agg. di Claudio Franceschini)
Stanno per iniziare le sfide odierne al Roland Garros 2017: ad aprire sul campo centrale sono Rafa Nadal e Pablo Carreno Busta, un incontro che si sarebbe dovuto disputare ieri e che invece è stato rinviato per pioggia, al pari dell’altro quarto di finale maschile tra Novak Djokovic e Dominic Thiem. Le sfide odierne sarebbero dovute iniziare alle 14, come già accaduto ieri; invece, giustamente, gli organizzatori sono tornati al programma dei primi giorni (quando gli incontri erano logicamente di più) e hanno così rischedulato il tutto con inizio alle 11. In questo modo si recuperano tre ore rispetto al programma originario: speriamo che oggi il clima tenga e che le partite si possano svolgere senza problemi, a differenza di quanto era accaduto lo scorso anno. Dunque ora non ci resta che goderci queste due sfide che aprono il programma: attenzione, perchè si va verso una straordinaria semifinale tra Novak Djokovic e Rafa Nadal. (agg. di Claudio Franceschini)
Al Roland Garros 2017, nella giornata odierna, Karolina Pliskova ha la grande occasione di fare un altro passo avanti verso la vetta del ranking Wta: alla ceca servono altre due vittorie per scavalcare Angelique Kerber al numero 1, dunque dovrà almeno raggiungere la finale. Al momento la Kerber ha un totale di 32 settimane in testa alla classifica mondiale; è dodicesima nella speciale graduatoria, alle spalle di Amélie Mauresmo e davanti a Dinara Safina e Tracy Austin. La Pliskova diventerebbe la ventitreesima numero 1 nella storia della Wta (il ranking è nato ufficialmente nel 1973 con Chris Evert davanti a tutte); sarebbe anche la seconda ceca, considerando Martina Navratilova che quando ci arrivò per la prima volta, il 10 luglio 1978, giocava ancora sotto la bandiera della Cecoslovacchia. A tale proposito, una giocatrice della nazione della Pliskova manca in vetta dal 30 giugno 1980: allora la Navratilova lasciò il trono a Tracy Austin, quando tornò davanti (maggio 1982) era già cittadina statunitense. La Pliskova dovrà dunque battere Caroline Garcia nei quarti e poi, eventualmente, una tra Elina Svitolina e Simona Halep: dovesse farlo, sarebbe la nuova numero 1 del tennis mondiale e soltanto la terza giocatrice dal 17 febbraio 2013, cioè quando Serena Williams si riprese la vetta dopo le 4 settimane di Maria Sharapova, tornata davanti a tutte a distanza di quattro anni dall’ultima volta. (agg. di Claudio Franceschini)
Si completa nella giornata di mercoledì 7 giugno, con inizio dei match alle ore 14, il programma dei quarti di finale al Roland Garros 2017. Stiamo arrivando a grandi passi verso la conclusione del torneo di tennis dello Slam; i match in programma sono davvero interessanti, alcuni scontati e altri meno. Nel tabellone maschile, per una volta è arrivato ai quarti chi ci doveva arrivare; ovvero, il numero 1 del seeding contro il numero 8, il numero 3 contro il numero 7.
Dobbiamo dire anche che la pioggia caduta ieri per circa tre ore ha costretto gli organizzatori a rivedere il programma: nel tardo pomeriggio di martedì sono stati cancellati gli altri due quarti maschili – quelli tra Novak Djokovic e Dominic Thiem, e tra Rafa Nadal e Pablo Carreno Busta – e dunque oggi vivremo le quattro sfide che ci consegneranno il quadro delle semifinali, con la possibilità per il pubblico di Parigi di vedere tre dei Big Four nella stessa giornata.
Ci sono due chiarissimi favoriti, almeno a guardare i precedenti: Andy Murray ha bilancio assolutamente favorevole contro un Kei Nishikori che per di più ha già avuto parecchi problemi nel corso del torneo (ha penato con il sudcoreano Hyeon Chung e perso 0-6 il primo set contro Verdasco). Lo scozzese punta con decisione al quarto Slam della carriera: sarebbe il primo Roland Garros e lo porterebbe ad un solo Australian Open dal centrare il Grande Slam.
Per fare questo risultato, Stan Wawrinka dovrà invece vincere Wimbledon; nel frattempo anche lui va a caccia del quarto Major, e sarebbe il secondo Open di Francia dopo quello che aveva vinto clamorosamente due anni fa. Del resto lo svizzero è così: quando meno te lo aspetti eccolo prendersi i titoli importanti. Anche lui parte in netto vantaggio su Marin Cilic (è 11-2 nei precedenti), ma il croato ha giocato fino a qui un grande torneo, riuscendo a superare il fatto che la terra rossa non sia mai stata il suo piatto forte.
Le sfide nel tabellone Wta si preannunciano molto belle: da una parte una sorta di finale anticipata tra Elina Svitolina (4 titoli quest’anno, due dei quali sono Premier V) e Simona Halep (vincitrice a Madrid e finalista qui tre anni fa), che si erano incrociate nella finale di Roma e che vanno ancora a caccia del primo Slam della carriera.
Dall’altra parte una sfida da non perdere: Karolina Pliskova è la testa di serie numero 2, ma in questo Roland Garros ha già avuto gatte da pelare contro Carina Witthoeft e, soprattutto, Veronica Cepede Royg. Finalista agli ultimi Us Open, la ceca ha bisogno di arrivare almeno in finale per diventare la nuova numero 1 Wta; l’obiettivo vicino potrebbe darle oggi qualcosa in più, ma dall’altra parte della rete c’è una Caroline Garcia che, per la prima volta ai quarti di finale di uno Slam, potrebbe anche diventare la prima francese dai tempi di Mary Pierce (2000) a mettere le mani sul Major di casa e la prima a vincere un grande torneo da quando Marion Bartoli, con grande sorpresa di tutti, aveva trionfato a Wimbledon.
La superficie favorisce assolutamente la Garcia; la Pliskova ha sicuramente qualcosa in più in termini generali ma ha bisogno di ritrovare i suoi colpi, soprattutto il rovescio che – per sua stessa ammissione – ha raramente funzionato in questi giorni. Non resta dunque che dare la parola al campi e stare a vedere come andranno a finire queste appassionanti partite nella giornata odierna del Roland Garros 2017.
La diretta tv del Roland Garros 2017 sarà garantita da Eurosport ed Eurosport 2, che tutti i giorni proporrà a rotazione i match migliori (la regia sarà spesso e volentieri internazionale) e proverà a proporci gli italiani impegnati a Parigi. Sarà possibile, per quanto riguarda il canale principale, assistere alla diretta streaming video da parte degli abbonati al satellite, che potranno attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go; per tutti gli altri c’è Eurosport Player, per la cui attivazione è necessario pagare una quota per la sottoscrizione all’abbonamento.