Nelle nostre pagelle fissate anche al termine del match di Europa league tra Marsiglia e Lazio ovviamente non sono mancati i voti assegnati ai due allenatori, protagonisti al Velodrome della città francese. Ecco quindi che considerano le valutazioni date vediamo bene che Garcia e Inzaghi hanno meritato voti ben diversi: il primo non ha meritato la sufficienza mentre il secondo ha trovato una valutazione già che positiva. Prendendo in mano le pagelle vediamo che il voto di Rudi Garcia è stato appena un 4.5: i suoi non hanno brillato ieri in campo di fronte al pubblico di casa, ma soprattutto pesa l’impressione che l’ex giallorosso non tenga più le redini dello spogliatoio, specie se consideriamo quanto fatto dal Marsiglia a inizio stagione. Voto otto invece per Inzaghi allenatore della Lazio: i suoi ieri al Velodrome hanno messo in campo una prestazione di gran rilievo ma l’allenatore ha poi il gran pregio di aver messo a loro agio e rilanciato alcuni degli uomini più criticati negli ultimi giorni, che chiaramente hanno ben ripagato la sua fiducia. (Aagg Michela Colombo)
I VOTI DELLA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
Lazio da incorniciare al Velodrome: in uno scontro cruciale per l’Europa League i biancocelesti volano a +5 sui francesi con una prova perfetta, giocata a tutto campo, colpendo al momento giusto e annullando la batteria di fantasisti a disposizione di Garcia. E alcuni dei giocatori più criticati, come gli autori dei gol laziali, disputano una partita superba. VOTO MARSIGLIA 5 Sovrastata in gran parte del match dalla Lazio, la squadra di Rudi Garcia produce solo uno sterile possesso palla che non riesce ad esaltare i solisti d’attacco che pure non mancano alla formazione francese. VOTO LAZIO 8 Miglior prova stagionale per la Lazio che 20 giorni fa a Francoforte aveva forse toccato l’apice opposto. Tornano a girare i singoli ma anche Inzaghi le azzecca tutte, in più la personalità che serve per vincere al Velodrome è sempre notevole VOTO GIL MANZANO (ARBITRO, SPAGNA) 5: A Caicedo manca un rigore netto sullo 0-1, in un momento chiave del match. Non brilla su altre decisioni, anche un giallo a Rami nel finale viene omesso in maniera clamorosa.
I VOTI DEI FRANCESI
MANDANDA 5.5 Sbaglia sul gol del vantaggio laziale, recupera parzialmente salvando su Immobile nel primo tempo e su Lulic nel secondo.
SAKAI 5 Non è al meglio e si vede, viene asfaltato da Lulic nell’uno contro uno sulla sua fascia.
KAMARA 4.5 Graziato su un fallo da rigore su Caicedo, Immobile lo manda ai matti e va fuori tempo in molte occasioni.
RAMI 6 La sua grinta è uno dei pochi fattori che probabilmente salva il Marsiglia da una vera e propria imbarcata.
AMAVI 5.5 Si fa vedere abbastanza in fase di spinta, ma lascia molto a desiderare in copertura.
SARR (DAL 35’ST) Senza voto Entra sostanzialmente a frittata ormai fatta.
LUIZ GUSTAVO 6 Ci prova spesso dalla distanza, anche troppo, il suo moto a centrocampo si fa comunque sentire ed è utile al Marsiglia per mantenere quantomeno il giro palla.
STROOTMAN 5 Fuori forma, fuori posizione, fuori dalla partita se non per qualche intervento grossolano.
SANSON 5.5 Va due volte vicino al gol, l’errore sullo 0-1 è molto grave viste le poche occasioni che i suoi hanno avuto a disposizione.
N’JIE (DAL 21’ST) 5.5 Incide poco anche dal punto di vista della freschezza.
PAYET 6 La grande punizione dell’1-2 salva una prestazione fumosa, senza acuti se non sui calci piazzati.
OCAMPOS 6 Primo tempo molto vivace sfruttando qualche difficoltà per Caceres, poi cala progressivamente e inesorabilmente nel secondo tempo.
MITROGLU 5 Prova a lavorare di fisico, ma la sua prestazione è impalpabile.
GERMAIN (DAL 21’ST) 5.5 Rispetto a Mitrolglu porta giusto un pizzico di velocità in più in zona d’attacco.
ALL. GARCIA 4.5 L’impressione è che la squadra gli stia sfuggendo di mano, considerando i risultati da inizio stagione. Di sicuro subisce una lezione tattica memorabile da Inzaghi, la sterilità del gioco dei suoi è disarmante.
I VOTI DEI BIANCOCELESTI
STRAKOSHA 6 Poco impegnato, incolpevole sulla punizione in occasione del gol subito, attento su un paio di tiri dalla distanza.
WALLACE 7.5 Torna quello che ha fermato Cristiano Ronaldo a inizio stagione. Gran gol, stupisce anche per le capacità da regista difensivo.
ACERBI 7 La solita roccia, implacabile negli anticipi e in marcatura.
RADU 7 A volte deve usare le maniere forti, ma con lui in difesa è tutta un’altra musica per la Lazio.
CACERES 6.5 Migliora molto quando passa a giocare sul versante di sinistra, a destra aveva un po’ sofferto l’intraprendenza di Ocampos.
PAROLO 7 I suoi break a centrocampo sono devastanti per un Marsiglia che tiene molto palla ma è sin troppo statico.
LUCAS LEIVA 6 Prova di sostanza e attenzione a centrocampo nel primo tempo, poi deve dare forfait per infortunio.
MARUSIC (DAL 3 ‘ST) 7.5 Entra e si piazza subito a spingere sulla destra, pur commettendo qualche errore. Ma il gol dell’1-3 è davvero una perla da cineteca.
MILINKOVIC-SAVIC 7 La prima grande prestazione della stagione. Presto per dire se sia tornato in forma, di sicuro è un carrarmato inarrestabile per i fragili francesi.
LULIC 7 Dà tutto sulla sinistra, come sempre, ed è prezioso anche in copertura quando i suoi compagni commettono qualche raro errore di posizionamento.
VA. BERISHA (DAL 16’ST) 6 Arriva all’appuntamento con qualche problema fisico, rispetto a Parma è un po’ meno frizzante ma sempre prezioso tatticamente.
CAICEDO 8 Per la Lazio quest’anno 5 vittorie su 5 con lui in campo. E’ inarrestabile sia nelle vesti di assist-man che di realizzatore.
CATALDI (DAL 29’ST) 6 Si piazza ordinatamente in campo in un momento in cui alla Lazio interessa sostanzialmente il contenimento.
IMMOBILE 8 Bagna la sua centesima partita con la Lazio non con il gol, ma con un assist da urlo a Caicedo e una prestazione inarrestabile, una furia su tutti i palloni.
ALL. INZAGHI 8 Capolavoro tattico sia in fase di scelta degli uomini, che nelle varie decisioni in corso d’opera. Il possesso palla lo lascia volentieri al Marsiglia, lui sta avanti di una mossa a Garcia in ogni movimento. Chapeau.
L’UOMO DEL MATCH
Aspettando le pagelle di Marsiglia Lazio del secondo tempo vediamo chi la nostra redazione ha votato come migliore in campo. Ciro Immobile è il giocatore che spicca in questa serata di Coppa: i biancocelesti espugnano il Vélodrome vincendo 3-1 e sono sempre secondi nel girone H di Europa League, vittoria di straordinaria importanza. Per una volta l’attaccante non segna, ma gioca una prestazione di grande sostanza: l’assist stupendo per Felipe Caicedo in occasione del 2-0 è la ciliegina di qualità sulla torta, ma nel secondo tempo con la Lazio in vantaggio Immobile si dimostra preziosissimo nel far salire la squadra, tenere palla, prendere falli che spezzano il ritmo agli avversari e consentono ai suoi di respirare e guadagnare secondi preziosi. La prova del fatto che il numero 17 della Lazio è imprescindibile anche quando non mette la palla in porta: al Vélodrome lo ha fatto vedere una volta di più, anche grazie alla sua partita di alto livello i biancocelesti avvicinano in maniera sostanziale la qualificazione ai sedicesimi di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
PAGELLE MARSIGLIA-LAZIO: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Nel Marsiglia anche se si riscatta con un bell’intervento su Immobile, non è impeccabile Mandanda (voto 5.5) sul gol di Wallace. Generoso ma un po’ in affanno Sakai sulla destra (6), al centro della difesa Rami (6.5) mette un paio di pezze provvidenziali per i francesi, appare ancora acerbo Kamara (5.5) che viene probabilmente anche graziato per un intervento in area su Caicedo. Anche Amavi (6) si fa vedere più in attacco che in difesa, mentre Sanson (6) almeno a tratti tenta i suoi proverbiali break a centrocampo. Confuso e falloso Strootman (5.5), mentre Luiz Gustavo (6) ci prova senza fortuna coi tiri dalla distanza. Molto controllato e poco servito Mitroglu (5.5) in attacco, Payet (6) è onnipresente sui calci piazzati ma poco incisivo, al contrario di Ocampos (6.5), l’unico a creare grattacapi alla difesa laziale. Tra i biancocelesti ordinaria amministrazione per Strakosha (voto 6), Wallace (7) segna un gran gol e gioca da regista difensivo a testa alta. Perfetto Acerbi (7) in marcatura, Radu (6) qualche volta deve aiutarsi con le maniere forti. Parolo (6.5) fa gran movimento a centrocampo e infastidisce gli avversari con i suoi inserimenti, Lucas Leiva (6) è attento a tenere basso il baricentro della squadra, mentre Milinkovic-Savic (6.5) fa vedere finalmente qualche lampo della sua classe. Caceres (5.5) è un po’ in affanno sulla destra, più a suo agio Lulic (6.5) molto propositivo e che deve spendere un giallo per colpe non sue. Immobile (7) è una furia ed è sfortunato a non trovare il gol, Caicedo (6.5) è molto generoso e incisivo e chiude il primo tempo senza un rigore molto probabile.
i TOP E I FLOP
VOTO MARSIGLIA 5.5 Traballa molto la squadra di Rudi Garcia in difesa, meno frizzante del solito sul fronte d’attacco. MIGLIORE MARSIGLIA OCAMPOS VOTO 6.5 I francesi hanno vari elementi di classe e si vede, ma lui è l’unico a mettere concretezza in attacco. PEGGIORE MARSIGLIA KAMARA VOTO 5.5 Diciottenne, trova in Immobile una gran brutta gatta da pelare. Graziato su un intervento in area ai danni di Caicedo. VOTO LAZIO 7 Il vantaggio poteva essere anche più cospicuo, la squadra di Inzaghi interpreta al meglio il primo tempo al Velodrome. MIGLIORE LAZIO IMMOBILE VOTO 7 Non trova il gol ma gioca il primo tempo della sua centesima partita con la maglia della Lazio con grande veemenza e concretezza. PEGGIORE LAZIO CACERES VOTO 5.5 Va vicino al gol e sa metterci esperienza, ma la Lazio di fatto soffre un po’ solo dal suo lato.