“È stata per me una serata speciale davvero questa. Sono contento per il mio gol e per la vittoria della squadra. La dedica speciale è per un mio amico. Mi sono trovato molto bene con la squadra, che sta insistendo molto su un determinato tipo di gioco”. Così Justin Kluivert ha parlato alla fine della gara Roma Viktoria Plzen in mixed zone ai microfoni di Te la do io Tokyo. L’esterno d’attacco olandese ha avuto finalmente l’occasione di giocare titolare, come era accaduto davvero poche volte in questo inizio di stagione. Abile a saltare l’uomo e a mettere diversi palle dentro ha dimostrato di sapere come adattarsi al 4-2-3-1 di Eusebio Di Francesco. Avrà ora l’opportunità probabilmente di iniziare una nuova parte della sua avventura in giallorosso con maggiore autoconsapevolezza della sua forza. (agg. di Matteo Fantozzi) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI KLUIVERT
PARLA PELLEGRINI
E’ stata una Roma strabordante quella vista per in campo all’Olimpico nel secondo match della fase a giorni della Champions League contro il Viktoria Plzen. A dirlo non è stato solo il risultato fissato sul 5-0 ma pure i numeri e le statistiche oltre al bel gioco visto in campo, che ha fatto gioire i tifosi giallorossi dopo un avvio di stagione ben difficile. Al termine del match ci ha pensato Pellegrini a prendere la parola di fronte al microfoni di sky sport per descrivere il momento dello spogliatoio di Di Francesco: “siamo contenti per la vittoria, perché era importante per noi e per il girone: abbiamo vinto questa partita, ci siamo divertiti e credo abbiamo fatto divertire anche i nostri tifosi e di questo siamo contenti, quando ti diverti ti riesci un po’ tutto. Io giocatore di alto profilo? E’ di certo quello che cerco ma è fondamentale continuare a lavorare. L’anno scorso non è stato fantastico e anche questo inizio di stagione: forse ora abbiamo trovato un po’ il quadro della situazione e giochiamo meglio”. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI PELLEGRINI (da video sky)
LA PARTITA
Roma Viktoria Plzen finisce 5-0 e i giallorossi centrano la terza vittoria consecutiva, rimettendosi in corsa anche in Champions League. Andiamo ad analizzare i dati statistici della partita per comprendere meglio l’andamento del match. Cominciamo dal possesso palla (62% Roma, 38% Viktoria Plzen). La squadra di casa è andata al tiro 22 volte, centrando lo specchio della porta in 13 occasioni; il Viktoria Plzen è andato invece alla conclusione 7 volte e ha impegnato Olsen solamente in 1 circostanza. Ammontano a 695, invece, i passaggi completati dalla formazione di Di Francesco mentre 300 dalla truppa di Vrba. Passiamo ora alla precisione di esecuzione: la Roma ha ottenuto una percentuale pari a 88%, mentre gli ospiti 75%. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono stati 11 in favore dalla Roma ed 1 solo battuto dai cechi. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara piuttosto regolare, con 19 falli fischiati dal direttore di gara (7-12) che ha estratto 2 cartellini gialli. Infine diamo uno sguardo alle presenze allo stadio: ad assistere alla sfida tra Roma-Viktoria Plzen erano presenti oltre 41mila spettatori.
LE DICHIARAZIONI
Soddisfatto per la vittoria della sua Roma contro il Viktoria Plzen, mister Eusebio Di Francesco ha commentato la partita ai microfoni di Sky Sport dicendo: “Abbiamo dato continuità di gioco, la squadra mi è piaciuta tanto, i centrocampisti cominciano a muoversi bene. Sono contento per come i ragazzi hanno interpretato la partita, in Champions non è facile vincere ma siamo riusciti a giocare e far divertire i tifosi. Sperimentare a Roma non è mai troppo facile, non volevo modificare del tutto il mio 4-3-3 ma adesso stiamo trovando la quadratura giusta, sto trovando delle risposte. Sono contento di quello che i ragazzi stanno mettendo in campo, sopratutto la determinazione e la voglia di giocare insieme”.
Deluso per la sconfitta subita dal suo Viktoria Plzen all’Olimpico contro la Roma, il tecnico Pavel Vrba ha detto: “Dzeko ha segnato tre gol, la nostra difesa è stata poco convincente sulle situazione standard e questo è il risultato. Nel primo tempo abbiamo avuto un paio di palle gol, purtroppo non siamo riusciti a sfruttare il contropiede e neanche Zeman è riuscito ad avere spazio. Oggi ha deciso la qualità dell’avversario, possiamo solo constatare questo. Mi auguro che i giocatori giochino più precisi e convinti, non ho altro da dire”.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DI ROMA VIKTORIA PLZEN: GOL E HIGHLIGHTS DELLA PARTITA