DIRETTA GUBBIO VICENZA (RISULTATO FINALE 2-0): MARCHI E DE SILVESTRO PER UN SUCCESSO A SORPRESA
A sorpresa la gara Gubbio Vicenza è terminata col risultato finale di 2-0. I padroni di casa si sono imposti grazie ai gol di Ettore Marchi su calcio di rigore nel primo tempo, mentre nella ripresa ha raddoppiato Elia De Silvestro entrato a gara in corso. Prima di questo match i biancorossi erano avanti di ben dieci punti rispetto ai loro avversari, distanza ora ridotta a sette. Sicuramente si sperava di vedere un Vicenza maggiormente attento al reparto offensivo. Ha pesato fin troppo l’assenza di Giacomelli che ha saltato la gara per infortunio. Dall’altra parte come sempre ha dato il suo contributo un Marchi giocatore di assoluto valore per la categoria. Sarà interessante capire come le due squadre reagiranno di fronte a questo risultato con il Gubbio che ne esce rinforzato e il Vicenza invece destabilizzato. (agg. di Matteo Fantozzi)
NESSUN CAMBIO NELLA RIPRESA
La ripresa non ha regalato nessun cambio alla gara Gubbio-Vicenza ancora ferma sul risultato di 1-0. Le due compagini al momento non hanno creato molto davanti, rimanendo piuttosto abbottonate. I padroni di casa non hanno volontà di velocizzare la manovra, cercando di mantenere un vantaggio che sarebbe davvero importante ai fini della classifica. Dall’altra parte invece i biancorossi hanno voglia di velocizzare la partita per cercare il pareggio anche se al momento non ha trovato il coraggio di alzare il baricentro per non rischiare di subire il raddoppio. La partita quindi rimane bloccata con le due squadre che non hanno regalato un degno spettacolo al pubblico di Gubbio. Manca ancora mezzora e vedremo se i due allenatori riusciranno a cambiare passo alla squadra, provando a dimostrare di avere voglia e determinazione per fare risultato. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
Arrivati all’intervallo di Gubbio Vicenza e ancora fermi sul risultato di 1-0 viene da chiedersi cosa cambierà nella ripresa. I due allenatori decideranno di effettuare delle sostituzioni? Soprattutto i biancorossi saranno in grado di cambiare la loro apatica partita? Tra i talenti più interessanti in panchina i veneti portano i giovani Rover e Zonta che potrebbero essere in grado di fare la differenza. Dall’altra parte invece il Gubbio ha il giovane Elia De Silvestro, talento cresciuto nella Juventus che può fare la differenza saltando l’uomo. Ci sono ancora quarantacinque minuti in cui può cambiare tutto con il Vicenza che rimarrebbe comunque sette punti sopra gli avversari anche nel caso la gara terminasse così. La speranza del pubblico però è di vivere qualche emozione in più dopo un primo tempo molto al di sotto delle aspettative. (agg. di Matteo Fantozzi)
PER ORA LA DECIDE MARCHI
Il risultato di Gubbio-Vicenza è di 1-0 arrivati al minuto 30. La gara per ora è stata decisa da una splendida giocata di Marchi, ancora una volta tra i protagonisti e pronto a salire a quota cinque in classifica marcatori. L’attuale capocannoniere della categoria Giacomelli gioca proprio nel Vicenza, ma al momento è fermo ai box per un problema muscolare e grande assente della partita di oggi. La gara è stata decisa da un errore della difesa ospite in grado di causare il calcio di rigore poi trasformato appunto da Marchi. E dire che era partito bene il Vicenza con l’occasione da fuori di Zarpellon al minuto numero 11. La partita non ha ancora regalato grandi sussulti, vedremo se nella seconda parte della prima frazione di gioco cambierà qualcosa. Ecco le formazioni ufficiali: Gubbio (4-2-3-1) Marchegiani; Paolelli, Espeche, Piccinni, Lo Porto; Benedetti, Malaccari; Battista, Casiraghi, Casoli; Marchi. A disp. Battaiola, Nuti, De Silvestro, Conti M, Schiaroli, Conti A, Ricci, Tofanari, Plescia, Morlandi. All. Galderisi Vicenza (4-3-1-2) Grandi, Davide Bianchi, Bonetto, Bizzotto, Stevanin; Zarpellon, De Falco, Nicolò Bianchi; Curcio; Razzitti, Arma. A disp. Albertazzi, Solerio, Laurenti, Zonta, Gashi, Tronco, Rover, Maistrello. All. Colella. (Agg. di Matteo Fantozzi)
SI COMINCIA!
Sono quattro i precedenti di Gubbio Vicenza, che sta per cominciare!: il contesto è sempre quello del nuovo millennio, ma c’è una distanza di cinque anni tra il primo e l’ultimo incrocio. Iniziamo con il dire che gli umbri sono mai riusciti a battere i veneti: due pareggi e altrettante sconfitte, se non altro tra le mura del Barbetti il Gubbio ha evitato di finire ko. Il 22 dicembre di un anno fa le due squadre si erano incrociate aprendo il girone di ritorno: al gol dei padroni di casa firmato da Ettore Marchi aveva risposto Eric Lanini, dunque un risultato che era stato determinato dalle marcature dei due bomber. Identico punteggio nell’altra sfida giocata in Umbria: curiosamente le due squadre avevano segnato a distanza di un solo minuto. Al 45’ Nwankwo Obiora aveva portato in vantaggio il Gubbio, ma nel recupero Mattia Mustacchio aveva immediatamente pareggiato, un durissimo colpo per la squadra di casa che nel secondo tempo si era di fatto accontentata del pareggio. Al Menti invece il Vicenza ha vinto 3-1 (novembre 2011) e 3-0 nell’agosto 2017, prima giornata dello scorso campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà trasmessa la diretta tv di Gubbio Vicenza, né in chiaro né a pagamento sui canali satellitari o sul digitale terrestre. Gli abbonati al sito elevensports.it (sottoscrizione gratuita per chi rinnovasse dalla scorsa stagione) potranno come sempre seguire la diretta streaming video via internet dell’incontro, collegandosi al portale anche acquistando eventualmente il match come evento singolo.
LE STATISTICHE
Mentre ci avviciniamo a Gubbio Vicenza, andiamo a dare uno sguardo a quelli che sono i principali numeri che le due squadre sono riuscite a mettere insieme nelle prime giornate del girone B della Serie C. Gli umbri sono la squadra che ha fatto peggio in trasferta in questo raggruppamento, cogliendo dunque 12 dei loro 14 punti in casa dove invece hanno un ottimo ruolino di marcia, grazie al quale stanno provando a tenersi lontani dai guai. Il rendimento del Vicenza appare decisamente più equilibrato: sono 9 i punti già ottenuti in trasferta dalla formazione biancorossa. Quello dei berici è il miglior attacco del girone B con 22 reti realizzate, ma la difesa del Gubbio, con 14 gol incassati, è migliore di quella dei veneti che ne hanno subiti 16. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Gubbio Vicenza, che sarà diretta dal signor Davide Miele, si gioca martedì 11 dicembre alle ore 14.30 e sarà una delle sfide in programma nel turno infrasettimanale del campionato di Serie C 2018-2019, nel girone B. Squadre di nuovo in campo nel giro di tre giorni dopo un sabato amaro: soprattutto per il Vicenza, che si è fatto raggiungere a fil di sirena nel match interno contro il Teramo, perdendo l’ennesima occasione per un salto di qualità in classifica, con i berici che restano a cinque punti di distanza dal Pordenone capolista. Dall’altra parte il Gubbio sulla carta potrebbe essere soddisfatto del pareggio ottenuto a Trieste, se non fosse che gli umbri a 18′ dal novantesimo conducevano 0-2 contro gli alabardati, ed oltre ad aver incassato il 2-2 hanno rischiato nel finale anche di essere superati. Un punto contro una formazione di alta classifica che non permette comunque al Gubbio di andare oltre il quartultimo posto, senza sorpassare il duo composto da Fano e Giana Erminio, al confine della zona play out.
PROBABILI FORMAZIONI GUBBIO VICENZA
Le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Barbetti di Gubbio. I padroni di casa umbri schiereranno Gabriele Marchegiani a difesa della porta, Pedrelli in posizione di terzino destro e Tofanari in posizione di terzino sinistro, mentre Schiaroli e Piccinni saranno i centrali della retroguardia. A centrocampo spazio a Benedetti e Malaccari, schierati a protezione di De Silvestro, Casiraghi e Casoli che supporteranno Ettore Marchi, che da unica punta di ruolo si muoverà sul fronte offensivo. Risponderà il Vicenza con Grandi tra i pali, Davide Bianchi sull’out difensivo di destra e Solerio sull’out difensivo di sinistra, mentre Maistrello e Pasini giocheranno al centro della retroguardia. Terzetto di centrocampo berico composto da Zonta, Laurenti e Niccolò Bianchi, mentre Curcio sarà il trequartista alle spalle del tandem offensivo composto da Tronco e dal marocchino Arma.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Tatticamente si affronteranno il 4-2-3-1 del Gubbio allenato da Giuseppe Galderisi ed il 4-3-1-2 del Vicenza guidato in panchina da Giovanni Colella. Gli ultimi due precedenti a Gubbio tra le due formazioni sono sempre terminati con il punteggio di 1-1. Il 14 aprile 2012 umbri e veneti si sono affrontati nel campionato di Serie B, botta e risposta tra Obiora e Mustacchio alla fine del primo tempo per quanto riguarda le marcature. Nello scorso campionato il confronto torna ad andare in scena in Serie C, il 22 dicembre 2017 Gubbio in vantaggio con Marchi ma poi raggiunto dal gol vicentini di Lanini a metà ripresa.
PRONOSTICO E QUOTE
Per tutti coloro che scommetteranno sull’incontro, lieve favore del pronostico per il Vicenza da parte dei bookmaker, nonostante il fattore campo avverso contro il Gubbio ospitante. Snai quota 2.80 la vittoria in casa, Eurobet fissa a 3.20 la quota relativa al pareggio e William Hill propone a 2.55 la quota relativa all’affermazione in trasferta. Per i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bet365 offre a 2.15 la quota dell’over 2.5 e a 1.60 la quota relativa all’under 2.5.