Ilka Stuhec ha vinto il super-G in Val Gardena, facendo così doppietta con la discesa già vinta ieri sulla pista Saslong. Resterà dunque indimenticabile per la sciatrice slovena questa inedita tappa della Coppa del Mondo femminile in Val Gardena, recupero delle gare non disputate in Val d’Isere, perché segna al ritorno al vertice di un’atleta che aveva saltato la scorsa stagione per un grave infortunio. Quella di oggi è per Ilka Stuhec la nona vittoria in carriera in Coppa, la terza in super-G. Come notavamo già in precedenza, la gara di oggi è vissuta sul filo dell’equilibrio: con il tempo di 1’31”87 la vincitrice ha infatti preceduto di appena cinque centesimi la coppia formata da Tina Weirather e Nicole Schmidhofer, le quali dunque occupano il secondo posto ex-aequo lasciando ai piedi del podio la svizzera Jasmine Flury, quarta ad appena 6/100 dalla vittoria. Per quanto riguarda l’Italia invece oggi ci salva una eccellente Francesca Marsaglia, sesta a 29/100 dalla Stuhec, un piazzamento e una prestazione davvero convincenti da parte dell’azzurra, a differenza delle sue compagne di squadra. Troviamo infatti poi Nadia Fanchini diciannovesima, Nicol Delago ventesima a dimostrazione del fatto che in super-G non è ancora al livello della discesa e poi appena ventiduesima Federica Brignone (che evidentemente ha fatto bene a non disputare la discesa ieri), Anna Hofer ventisettesima ed Elena Curtoni ventinovesima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STUHEC AL COMANDO
Ilka Stuhec è al comando del super-G della Val Gardena: è amore tra la sciatrice slovena e la pista Saslong, dove già ieri Stuhec ha vinto la discesa segnando il definitivo ritorno ad alti livelli dopo il grave infortunio che l’aveva messa fuori causa nella scorsa stagione. Oggi però i distacchi sono davvero minimi e dunque Ilka Stuhec è stata aiutata anche da un pizzico di fortuna: con il tempo di 1’31”87 ha infatti preceduto di appena cinque centesimi la coppia formata da Tina Weirather e Nicole Schmidhofer, le quali dunque occupano il secondo posto ex-aequo lasciando tutta l’amarezza alla svizzera Jasmine Flury, quarta ma ad appena 6/100 dalla leader e ad un centesimo dalla coppia al secondo posto. Nelle retrovie invece le tre azzurre scese finora: la migliore è Nadia Fanchini, tredicesima sulle venti atlete che finora hanno gareggiato, di conseguenza le speranze azzurre saranno soprattutto per la padrona di casa Nicol Delago, che cercherà un altro risultato dopo il fantastico secondo posto nella discesa di ieri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la diretta del super-G in Val Gardena. Le speranze azzurre saranno riposte soprattutto su Federica Brignone, che in questa specialità in carriera vanta un bilancio di due vittorie e un terzo posto in carriera. Il primo successo arrivò il 27 febbraio 2016 a Soldeu, ad Andorra, nella località che quest’anno ospiterà le Finali: fu una grandissima soddisfazione per Federica, anche perché quella non fu solo per lei la prima vittoria in una specialità che non fosse il gigante, ma anche il primo podio. In seguito, sempre per limitarci ai risultati in super-G, sono arrivati anche il terzo posto di Aspen nelle Finali della Coppa del Mondo 2017 ed infine la vittoria a Bad Kleinkirchheim il 13 gennaio scorso. Per quanto riguarda invece le gare in Italia, per Federica Brignone possiamo ricordare una vittoria e un terzo posto nel gigante di Plan de Corones: sono numeri che Fede potrà migliorare oggi? Lo scopriremo presto: parola alla pista e al cronometro, il super-G della Val Gardena sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL SUPER-G DI VAL GARDENA
La diretta del super-G in Val Gardena avrà inizio alle ore 11.30, quando prenderà il via la prima atleta sulla Saslong. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Val Gardena (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
LA GRANDE ASSENTE
La diretta del super-G in Val Gardena vedrà dunque come grande assente Mikaela Shiffrin, che ha scelto di saltare questa tappa della velocità per concentrarsi sulle prossime gare tecniche, forte di un vantaggio già enorme in classifica. Questo si deve anche alla doppia vittoria in super-G che ha senza dubbio fatto molto notizia nelle scorse settimane. Come abbiamo già accennato, fino all’inizio di questa stagione il super-G era l’unica specialità nella quale Shiffrin non aveva mai vinto, ed anzi non era mai nemmeno salita sul podio, un bottino dunque peggiore anche a quello in discesa, dove c’era stato l’exploit del successo dell’anno scorso a Lake Louise più un altro paio di podi. La maledizione del super-G è terminata proprio a Lake Louise con la vittoria di domenica 2 dicembre, ma ancora maggior valore ha acquisito per Mikaela Shiffrin il successo del giorno dell’Immacolata a St. Moritz, prima vittoria per il fenomeno dello sci contemporaneo in una gara veloce fuori da Lake Louise. A questo punto Shiffrin si candida ad essere la prima favorita anche per la Coppa di specialità di super-G e per le avversarie provare a sfidarla diventa sempre più arduo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE SUPER-G
La Coppa del Mondo di sci alpino 2018-2019 oggi è di nuovo in diretta con il super-G femminile in Val Gardena. Ne abbiamo già diffusamente parlato ieri: sulla storica pista Saslong tradizionalmente gareggiano gli uomini, ma quest’anno ecco pure il Circo Bianco femminile fare tappa nel cuore delle Dolomiti perché la Val Gardena è stata scelta come sede dei recuperi delle gare cancellate in Val d’Isere. La Saslong verrà affrontata in una versione più adeguata a una gara femminile, ma resta intatto il fascino di una gara di questo genere, se possibile ancora di più in super-G, specialità che coniuga la grande velocità alle doti tecniche e che non prevede prove sul tracciato, rendendo magari ancora più impegnativa la gara odierna. Di conseguenza l’attesa resta altissima: andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del super-G di Val Gardena.
DIRETTA SUPER-G VAL GARDENA: FAVORITE E AZZURRE
Il super-G in Val Gardena sarà il terzo della stagione e la dominatrice assoluta della specialità in questa stagione è stata finora Mikaela Shiffrin, che però oggi è assente e lascerà spazio alle avversarie. Fino a inizio dicembre il super-G era l’unica specialità nella quale il fenomeno statunitense non aveva ancora mai vinto in carriera, una lacuna colmata domenica 2 dicembre a Lake Louise, quando Shiffrin si impose davanti alla norvegese Ragnhild Mowinckel e alla tedesca Viktoria Rebensburg. Sei giorni dopo, sabato 8 dicembre, eccoci a St. Moritz: un oceano e otto ore di fuso orario di distanza non hanno cambiato la storia, ecco il bis immediato di Mikaela Shiffrin, questa volta davanti alla padrona di casa Lara Gut e all’idolo del Liechtenstein, Tina Weirather. Ecco dunque che abbiamo l’americana in fuga anche nella classifica della Coppa di specialità di super-G, un nuovo obiettivo alla portata della cannibale dello sci femminile. In ottica azzurra spendiamo i nomi di Federica Brignone, che in super-G ha sicuramente ambizioni maggiori rispetto a quelle in discesa, e poi Nadia Fanchini e la padrona di casa Nicol Delago, che dopo il secondo posto di ieri darà l’assalto anche a una specialità per lei un po’ più ostica: buonissime carte da giocare, anche se inevitabilmente pesa l’assenza di Sofia Goggia, che fa ancora più male davanti al pubblico italiano.