Come sempre Juventus–Napoli genera purtroppo anche delle polemiche arbitrali anche se stavolta i dubbi sembrano essere davvero pochi. Il doppio giallo preso da Mario Rui quando si era ancora sul 2-1 ha fatto sobbalzare dalla poltrona Marika Fruscio pronta a sostenere il suo Napoli negli studi di 7 Gold durante la trasmissione Diretta Stadio. I due interventi del terzino portoghese sono giudicati in maniera “superficiale” da Carletto Ancelotti, ma meritevoli in realtà entrambi di ammonizione anche per la loro pericolosità. L’ex calciatore di Roma ed Empoli infatti interviene con la caviglia tesa e il piede a martello rischiando anche ben più di un provvedimento del genere. Il rosso diretto sarebbe stato di certo troppo, ma il doppio giallo è tutto meritato e rappresenta un errore difficile da perdonare a un calciatore che milita in Serie A ormai da svariati anni. Clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Troppo forte la Juventus anche per un Napoli ricco di qualità e capace di un approccio alla partita migliore dei bianconeri. E non era facile, vista la mentalità che di solito sa ostentare la formazione di Allegri. Ma i partenopei iniziano alla grande: al 6′ Zielinksi fa tremare il palo con una staffilata da fuori area a Szczesny battuto, quindi al 10′ Allan sfrutta un passaggio sballato di Koulibaly, scarica su Callejon che con uno dei suoi caratteristici inserimenti innesca Mertens: troppo facile per il belga depositare in rete l’1-0. I bianconeri però si riorganizzano in fretta, soprattutto si accende la stella di Cristiano Ronaldo che svaria da destra a sinistra e al 26′, dopo aver mandato a spasso Hysaj, piazza sulla testa di Mandzukic il pallone dell’1-1. Implacabile il croato, poi Ospina salva su una punizione di CR7. Nella ripresa ci si aspetterebbe una ripartenza veemente del Napoli, è invece la Juventus a chiudere i conti: bomba di Cristiano Ronaldo sul palo dopo un buon break di Dybala, irrompe Mandzukic che dopo appena 4′ sigla la doppietta personale. Quindi al 13′, appena prima di essere sostituito, Mario Rui cade in un’ingenuità fatale, rimediando la seconda ammonizione e l’espulsione. In dieci il Napoli non si arrende e su un filtrante di Milik, entrato al posto di Mertens, Callejon si divora il 2-2 a tu per tu con Szczesny. E’ l’ultimo pericolo, la Juventus controlla bene in superiorità numerica e mette il sigillo al 31′: angolo, sponda di testa dell’onnipresente Cristiano Ronaldo e Bonucci si inserisce sul secondo palo, fissando il risultato sul 3-1 finale.
LE DICHIARAZIONI
Max Allegri commenta ai microfoni di Sky Sport l’ottava vittoria consecutiva stagionale dei suoi, la settima in Serie A: “La squadra ha fatto bene contro un buon Napoli. Siamo partiti contratti, sbagliando tanto, troppo. Poi abbiamo subito il gol ed è stato bravo Ronaldo. Con l’espulsione di Mario Rui abbiamo smesso di giocare, lì mi sono arrabbiato tanto perché abbiamo rischiato sul tiro di Callejon con passaggi ad un metro, senza farli correre. Cristiano Ronaldo si diverte, s’è integrato molto bene. Ha fatto gol, tanti assist, è un giocatore straordinario. La precisione dei passaggi è eccezionale. Stasera è stato il miglior Ronaldo della stagione, insieme alla mezz’ora di gran livello fatta a Valencia. Dybala ha fatto una buona partita, soprattutto quando s’è messo a fare il centrocampista. E’ bravo quando inizia l’azione e poi la va a chiudere. Ho risparmiato un po’ di minutaggio a lui e Mandzukic perché martedì non avremo Ronaldo in Champions League.” In conferenza stampa Carlo Ancelotti ha provato invece a rianimare i suoi dopo il ko. “Questa sconfitta non peserà nello spogliatoio. C’è rammarico, avevamo iniziato molto bene. Poi la Juve ha messo vigore agonistico e ci siamo intimoriti. In dieci, abbiamo avuto l’opportunità del pari. Allan è stato il migliore dei nostri. La prima parte della gara è stata perfetta. Ripeto: il vigore agonistico della Juve ci ha sporcato le giocate.” E infine, una frecciata a Banti e ai tifosi bianconeri: “Gestione superficiale da parte dell’arbitro. I cori? Ho un pensiero personale che mi tengo per me. Mi hanno infastidito i cori sulla città più che quelli per me, a cui sono abituato.”
IL TABELLINO
JUVENTUS-NAPOLI 3-1
MARCATORI Mertens (N) al 10’, Mandzukic (J) al 26’ p.t.; Mandzukic (J) al 4’, Bonucci (J) al 31’ s.t.
JUVENTUS (4-3-3) Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can (dal 16’ s.t. Bentancur), Pjanic, Matuidi; Dybala (dal 19’ s.t. Bernardeschi), Mandzukic (dal 39’ s.t. Cuadrado), Cristiano Ronaldo. A disp. Perin, Pinsoglio, Benatia, Barzagli, Rugani, Kean. All. Allegri.
NAPOLI (4-4-2) Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik (dal 24’ s.t. Ruiz), Zielinski (dal 16’ s.t. Malcuit); Insigne, Mertens (dal 16’ s.t. Milik). A disp. Karnezis, D’Andrea, Maksimovic, Luperto, Rog, Diawara, Verdi, Ounas. All. Ancelotti.
ARBITRO Banti di Livorno.
NOTE spettatori 39.252. Espulso Mario Rui (N) al 13’ s.t. per doppia ammonizione (entrambe per gioco scorretto). Ammoniti Cancelo, Alex Sandro (J), Koulibaly, Hysaj (J), Bonucci (J) e Insigne (N). Angoli 7-4.