DIRETTA NOVARA CONEGLIANO/ Risultato finale 3-2: le azzurre trovano il terzo titolo! (Finale Coppa Italia)

- Michela Colombo

Diretta Novara Conegliano: info streaming video e tv della partita di volley femminile, finale della Coppa Italia 2018-2019, prevista oggi a Verona, 3 febbraio 2019.

Egonu_Chirichella_Novara_volley_facebook_2018

DIRETTA NOVARA CONEGLIANO (3-2):

Diretta Novara Conegliano: le azzurre vincono di misura il quinto e ultimo se e alzano il loro terzo trofeo della Coppa Italia ! La squadra di Barbolini è riuscita, dopo due set da dimenticare, non solo a riaprire la sfida ma pure a chiudere il match, pur contro una compagine veneta davvero eccezionale oggi sul taraflex di Verona. Protagoniste assolute di questo ultimo parziale sono state Paola Enogu, che ha fissato il punto del successo e Letizia Camera autrice di una prestazione spettacolare: oltre all’azzurre però un a nota di merito va proprio a Barbolini che non solo ha ben preparato bene il match ma sopratutto ha trovato i giusti e tempestivi cambi e tempi. E’ quindi festa grande nello spogliatoio delle azzurre che hanno chiuso il parziale decisivo con il risultato di 15-12, ponendo quindi fine a una durissima lotta che durava da più di due ore. E’ tempo quindi di sollevare l’ambito trofeo: Novara vince la Coppa Italia 2018-2019!.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo a tutti gli appassionati che la diretta Novara Conegliano sarà visibile sulla tv di stato: appuntamento quindi con la diretta tv della Finale della Coppa italia alle ore 18.00 su Raisport +. Diretta streaming video offerta dal portale raiplay.it.  CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI

25-22 4^ set

Diretta Novara Conegliano: nella quarta frazione le azzurre si svegliano e riaprono la finalissima della Coppa Italia di volley femminile. Proprio quando le pantere già si preparavano ad alzare la coppa le piemontesi di Barbolini con un colpo di coda sono riuscite a portare il tutto al tie break, che ovviamente si annuncia più che mai acceso. Quanto fatto dalle piemontesi in questa quarta frazione è più che mai importante, davvero non si riconoscono rispetto a quanto messo in campo nella quarta frazione in gioco. La prima ad uscire dal black out è Paola Enogu, ancora una volta ago della bilancia per Novara nel bene e nel male: la comagine piemontese parte subito forte e coglie di soppressa Conegliano che sarà quindi costretta a un faticoso inseguimento lungo tutto il parziale. Solo negli ultimi punti il match torna tra due club a pari forze: lo spettacolo è grande al taraflex, ma alla fine sono le azzurre a ottenere il set sul 258-22. Vedremo ora che accadrà nel decisivo tie break!

12-25 3^ set

Diretta Novara Conegliano: le pantere trovano il successo anche nel terzo set di questa finale di Coppa Italia e ipotecano anche la coppa sul taraflex di Verona. Quanto fatto vedere nella terza frazione di questo match di volley femminile è davvero incredibile: le azzurre sono apparse totalmente irriconoscibili, specie se confrontiamo questa ultima prestazione con quanto fatto proprio dalle piemontesi solo nel primo set. Il tabellino del risultato non lascia alcun dubbio: Conegliano si è portata avanti sul 2-1 vincendo il terzo set sul 25-12. Un risultato inusitato ma che certo si può spiegare anche con il totale black out di Paola Enogu, vero fulcro della formazione di Barbolini. Per una stella che si è spenta altre due brillano in questo terzo set: sono Sylla e Fabris che mettono a segno rispettivamente 13 e 14 punti in quesito parziale. Novara ora sarà in grado di riaprire la finale?

20-25 2^set

Diretta Novara Conegliano: va alle pantere il secondo set del match di questa sera all’Agsm Forum, portando quindi il tabellone sul 1-1 per questa finale di Coppa Italia di volley femminile. Come annunciato prima le venete avevano tutte le carte in regole per capovolgere la situazione dopo il primo set e la squadra di Santarelli non ha perso l’occasione di far vedere quanto vale. Il 25-20 fissato al termine del secondo set è ben netto: Novara ha saputo solo a tratti rispondere per le rime alla frenesia delle avversarie, guidate da Fabris e De Kruijf, impeccabili in questo parziale. Regna la confusone in casa azzurra dove pure Enogu è apparsa sotto tono. Vedremo che succederà nel terzo set.

25-22 1^ set

Diretta Novara Conegliano: va alle azzurre la prima frazione del match, finale della Coppa Italia 2019 del volley femminile. La formazione di Massimo Barbolini quindi ha dato il via alla sua scalata verso il suo titolo italiano nei migliore di modi, con una prestazione pulita e ed efficace contro la squadra veneta, in ottima forma. Le pantere hanno comunque messo in campo un volley di primissimo livello ma hanno commesso alcune sbavature di troppo e ora hanno un set da recuperare. Di certo le venete hanno tutte le carte per potre ribaltare il tabellone: dopo tutto anche nel primo set abbiamo visto ottime cose, specie sul finale dove Novara pur avendo diversi set ball a disposizione ha dovuto sudare fino al 25-22 per ottenere il successo. Vedremo che succederà ora nel secondo parziale, dove di certo Paola Enogu sarà in grado di firmare un’altra prestazione eccellente, come appena fatto.

SI COMINCIA!

Manca ormai pochissimo al fischio d’inizio della diretta di Novara Conegliano, attesissima finale della Coppa Italia di volley femminile!. In attesa però che le formazioni facciano il loro ingresso sul taraflex dell’Agsm Forum diamo uno sguardo anche all’albo d’oro della competizione. Come è noto il club più titolato è Bergamo, con 6 titoli e 13 finali complessive registrate nella sua lunga storia: al momento però le orobiche non stanno vivendo un grande momento della loro storia. Tornado alle protagoniste di questa sera vediamo che nel loro palmares spiccano i due titoli di Novara (che non ha perso mai una finale) e l’unico messo a segno delle pantere, ottenuto nella stagione 2016-2017 in finale contro Piacenza (non più presente dopo la cessione del titolo a Cuneo). Ma è tempo ora di dare la parola al campo: si gioca!

LA STORIA DEL MATCH

In attesa di poter dare la parola al campo per la diretta di Novara Conegliano, andiamo a curiosare nello storico ben ricco che unisce questi due club. Volendo fare solo un piccolo bilancio comprendendo gli scontri diretti messi a statistica dal 2013 in avanti e tra Campionato italiano, play off, Coppa italia e Supercoopa (escludendo quindi i testa a testa registrati in competizioni non italiane), leggiamo ben 21 precedenti ufficiali. Il bilancio complessivo quindi ci ricorda di 8 successi nello scontro diretto delle azzurre e ben 13 affermazioni delle pantere, che pure in una partita secca come è quella di questa sera non possono dirsi favorite assolute per la vittoria della Coppa Italia. A proposito di finali possiamo inoltre aggiungere che Novara e Conegliano hanno per ora vissuto 4 finalissime tra Coppa Italia, scudetto e Supercoppa italiana: i due club quindi sono più che pronti a sopportare la tanta tensione che si respira già all’Agsm Forum.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Novara Conegliano è la partita di volley femminile in programma oggi domenica 3 febbraio 2019 all’Agsm Forum di Verona: fischio d’inizio atteso per le ore 18.00, per la finale della Coppa Italia 2019. Per sollevare la seconda coppa della stagione della massima serie di volley femminile italiano non si esce dalla tradizione: sarà ancora una diretta tra Novara e Conegliano a decidere chi troverà il titolo, dopo la sfida andata in scena solo pochi mesi fa per la Supercoppa italiana. Da almeno un paio d’anni pantere e azzurre si sono contese i massimi titoli, in Italia e non solo: Novara e Conegliano sono di scuro assolute protagoniste quindi tra i confini nazionali come pure in Europa. Il loro storico quindi vede parecchi match davvero intensi e ricchi di fascino e di emozioni e di sicuro la diretta Novara Conegliano di questa sera nel palazzetto veronese non sarà da meno.

RISULTATI E PRECEDENTI

La diretta tra Novara e Conegliano vedrà in campo quindi due vere protagoniste ai massimi livelli del volley italiano e non solo. Ricordiamo infatti che le azzurre sono le vincitrici in carica della Coppa Italia, e hanno pure vinto la Supercoppa nel 2017 (come pure dello scudetto due anni fa), mentre dall’altra parte ci saranno le venete che hanno messo in bacheca lo scudetto del 2018 e la Coppa Italia nel 2017. Quella di questa sera sarà quindi uno scontro più che epico ma prima di dare la parola al campo vediamo come le formazioni di Mister Barbolini e Santarelli sono riuscite ad arrivare alla storica finale. Ecco infatti che avvenuto facilmente accesso alla Final Four, Novara ha dovuto lottare contro Busto Arsizio per l’accesso alla finale di questa domenica. Benchè le farfalle di Mencarelli abbiano fatto di tutto per fermare le piemontesi, Novara è riuscita di nuovo a mettere in campo qualcosa di più e ha quindi trovato la vittoria con un sonoro 3-0. Non più complicato è stato il match tra Scandicci e Conegliano, seconda semifinale della Coppa Italia. Certo le fiorentine, vera sorpresa della stagione, hanno messo in campo tutto quello che avevano, ma le pantere hanno registrato una prestazione davvero impeccabile. Anche qui il risultato finale fu 3-0 per le venete: vedremo però che cosa dirà oggi il tabellone finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA