Diretta/ Roma Fiorentina (risultato finale 1-1) pareggio giusto, si decide al ritorno

- Mauro Mantegazza

Diretta Fiorentina Roma streaming video e tv: orario e risultato live della semifinale d’andata della Coppa Italia femminile (oggi mercoledì 13 marzo)

roma femminile 1280
Diretta Roma Fiorentina femminile (da sito As Roma)

DIRETTA ROMA FIORENTINA (1-1): GIUSTO PAREGGIO

Diretta Roma Fiorentina (donne): termina in parità con il risultato di 1-1 questo match, semifinale della Coppa italia di calcio femminile. Un esito certo equo considerano anche quanto accaduto in questo secondo tempo ma che rimanda tutto al match di ritorno per la qualificazione alla finalissima. Tornando alla partita si può dire che abbiamo assistito a un secondo tempo davvero divertente e ricco di belle occasioni da parte di entrambe le squadre. Al via sono le viola a spingere di più, ma presto anche le ragazze della Lupa prendono coraggio e cominciano a effettuare incursioni pericolose in area avversaria. Al 80’ ecco la prima rete della partita, firmata per la fiorentina da Bonetti. La risposta giallorossa però non tarda ad arrivare e avviene con l’aiuto della direzione arbitrale che concede alla Roma un calcio di rigore. Dagli undici metri al 83’ Serturini sbaglia, ma la bomber insacca poi la rete nella ribattuta. Anche negli ultimi minuti il match si mantiene su alti ritmi: nessuno però riesce a trovare il vantaggio finale. (agg Michela Colombo)

INTERVALLO

Diretta Roma Fiorentina donne: il primo tempo di questo attesa semifinale della Coppa Italia termina con lo 0-0 sul tabellone del risultato ma di certo non è mancato il grande spettacolo in campo. Sono state parecchie le occasioni da gol firmate da entrambe le squadre protagoniste, che pure però hanno lasciato intravedere una certa stanchezza a tratti. Al via sono state le giallorosse a prendere in mano il pallino del gioco: sono però le Viola a firmare le prime incursioni pericolose in area avversaria. E’ solo al 15’ le ragazze della lupa sono andate finalmente in attacco e al 16’ si segnala il palo di Simonetti. Solo sul finale la Fiorentina torna a cercare il vantaggio: si contano le nelle occasioni di Catena e Bonetti ma in entrambi i casi il tentativo è sfortunato. Vedremo che accadrà nella ripresa. (Agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Roma Fiorentina in diretta tv sarà visibile su Sky, che sta seguendo con sempre maggiore attenzione il calcio femminile e oggi trasmetterà la partita alle ore 13.00 sul canale numero 202, Sky Sport Serie A. Gli abbonati alla televisione satellitare avranno dunque a disposizione anche la diretta streaming video tramite il servizio Sky Go.

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Roma Fiorentina, riflettori dunque sulla Coppa Italia femminile che oggi ci propone la partita d’andata. Sappiamo che il ritorno è fissato per mercoledì 17 aprile e che la vincitrice sfiderà domenica 28 aprile la vincente di Juventus Milan nella finale, che sarà ospitata presso lo stadio Ennio Tardini di Parma, palcoscenico di Serie A per dare sempre maggiore risalto al calcio femminile. Roma e Fiorentina sono in effetti espressione del nuovo che avanza tra le donne: società da poco fondate come sezioni femminili delle storiche società maschili, la Fiorentina è nata appena nel 2015 e la Roma addirittura nel 2018, per cui per le giallorosse questo è solamente il primo anno di attività. Breve ma già gloriosa invece la storia della Fiorentina, che nel 2017 e nel 2018 ha vinto le ultime due edizioni della Coppa Italia femminile, battendo sempre il Brescia in finale: 1-0 il 16 giugno 2017 per conquistare la prima storica coccarda tricolore, 3-1 il 26 maggio 2018 per confermarsi campionesse. Adesso però la parola deve passare al campo: Roma Fiorentina sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE

Verso la diretta di Roma Fiorentina, semifinale d’andata della Coppa Italia femminile, possiamo adesso ricordare il cammino delle due squadre nei turno precedenti. Roma e Fiorentina sono entrambe entrate in scena agli ottavi di finale, come tutte le altre squadre di Serie A: si trattava di una sfida in partita unica, con le giallorosse vittoriose per 1-3 sul campo delle bergamasche dell’Orobica, mentre la Fiorentina vinse per 1-2 il derby cittadino con la Florentia. A proposito di derby, nei quarti di finale è toccato alla Roma sfidare un’altra squadra capitolina, la Roma Calcio Femminile, storico sodalizio che però – al di là del nome – non ha diretti legami con la squadra maschile, a differenza della Roma fondata l’anno scorso dalla società di James Pallotta appunto come sezione femminile della As Roma. La sfida comunque non ha avuto storia, dal momento che la Roma si è imposta per 3-6 all’andata in trasferta e per 3-1 al ritorno in casa. La Fiorentina ha avuto ancora meno problemi con il Verona, travolto per 0-6 all’andata in trasferta rendendo praticamente simbolica la partita di ritorno, comunque vinta dalle viola per 2-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Roma Fiorentina, diretta dall’arbitro Stefano Nicolini della sezione Aia di Brescia, si disputa alle ore 13.00 di oggi pomeriggio, mercoledì 13 marzo 2019, come semifinale d’andata della Coppa Italia di calcio femminile, un movimento sempre più in ascesa e che quest’anno avrà la ribalta della qualificazione ai Mondiali, che le azzurre hanno conquistato dopo 20 anni di assenza. La crescita della Nazionale va di pari passo con quella dell’attività di club, che sta registrando passi da gigante negli ultimi anni. L’appuntamento con Roma Fiorentina sarà presso lo stadio Tre Fontane della capitale, ricordiamo che la formula è quella della sfida con partite di andata e ritorno, dunque il verdetto sulla squadra che si qualificherà per la finale arriverà solamente al termine della partita di ritorno, a Firenze il 17 aprile prossimo. Sarà di certo una sfida di alto livello: in campionato la Roma è quarta con 32 punti, la Fiorentina seconda a quota 43. Le viola dunque partono favorite sul doppio confronto, ma di certo la Roma sarà un ostacolo duro da superare.

RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Roma Fiorentina arriva in un momento particolare per la stagione del calcio femminile, dal momento che il campionato è fermo da circa un mese. In questa sosta è stata protagonista la Nazionale, che ha partecipato alla Cyprus Cup, importante torneo amichevole che è una fondamentale tappa lungo la preparazione per i Mondiali. Il cammino dell’Italia è stato più che positivo, dal momento che le azzurre sono arrivate alla finale, pur persa purtroppo ai calci di rigore contro la Corea del Nord. Adesso però almeno per qualche settimana si deve tornare a pensare all’attività di club: si entra infatti nella fase finale della stagione e sia in campionato sia in Coppa Italia è il momento dei verdetti. Pericoloso sbilanciarsi su quello che potrà succedere dopo una sosta così lunga, questa sarà dunque una variabile da tenere ben presente per Roma Fiorentina di oggi pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA