DIRETTA/ Italia Repubblica Ceca U20 (risultato finale 0-1): azzurri ko (Elite League)

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Repubblica Ceca U20, risultato finale 0-1: ko a Busto Arsizio per la nostra nazionale giovanile, contro la Svizzera si giocherà per evitare l’ultimo posto nella Elite League.

Paolo_Nicolato_allenatore_lapresse_2018
Diretta Svizzera Italia U20, Elite League (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA REPUBBLICA CECA 20 (RISULTATO FINALE 0-1)

Italia Repubblica Ceca U20 0-1: la nazionale di Paolo Nicolato cade a Busto Arsizio nella penultima partita della Elite League 2018-2019, e in questo modo rischia seriamente di chiudere all’ultimo posto della classifica. Decide un gol messo a segno da Antonin Rusek dopo 23 minuti di gioco: colpita a freddo, l’Italia U20 non riesce più a riprendersi e dunque subisce una sconfitta casalinga come era già successo contro il Portogallo nello scorso mese di ottobre. La classifica aggiornata della Elite League dice ora che la Repubblica Ceca stacca gli azzurrini: sono 7 i punti dei nostri avversari odierni, mentre il gruppo di Nicolato resta ancorato a quota 4 insieme alla Svizzera, e avendo alle sue spalle la sola Polonia. Lunedì l’Italia U20 chiuderà la Elite League contro la Svizzera: in caso di ko chiuderebbe questo nuovo appuntamento con il torneo internazionale all’ultimo posto. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA REPUBBLICA CECA 20 (0-0) IN CAMPO

Finalmente Italia Repubblica Ceca U20 sta per cominciare: abbiamo già detto che il percorso della nostra nazionale nella Elite League non è stato positivo. Gli Azzurrini di Paolo Nicolato hanno vinto solo all’esordio, rifilando un 3-0 esterno alla Polonia: in seguito hanno ottenuto un solo pareggio, che è maturato nella sfida interna contro la Germania terminata con un roboante 3-3. Le sconfitte sono invece arrivate contro Inghilterra (fuori casa, 1-2), Portogallo (in casa e con lo stesso risultato) e Olanda (2-3, come già detto); a giocarsi la vittoria della Elite League saranno verosimilmente Olanda, Portogallo e Inghilterra con quest’ultima nazionale che potrebbe essere favorita visto che deve giocare una partita in più rispetto alle avversarie, cui ne resta soltanto una. Parola al campo adesso, perché siamo arrivati al calcio d’inizio: allo Speroni è tutto pronto, mettiamoci comodi perché la diretta di Italia Repubblica Ceca U20 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Italia Repubblica Ceca U20, che non verrà trasmessa nel nostro Paese; per questo motivo non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa partita, ma per tutte le informazioni utili potrete consultare gli account ufficiali che la nostra federazione mette a diposizione sui social network. In particolare consigliamo di visitare il profilo Twitter, che trovate all’indirizzo @Vivo_Azzurro.

I PRECEDENTI

I precedenti di Italia Repubblica Ceca U20 si riassumono in una sola partita: quella che le due nazionali hanno disputato praticamente un anno fa, nello stesso contesto. Eravamo dunque nella precedente edizione della Elite League; gli Azzurrini per dirla tutta non sono mai riusciti a essere competitivi in un torneo che vede alcune realtà giovanili decisamente superiori, per esempio Inghilterra, Germania e Olanda. Quel pomeriggio la nazionale, allenata ancora da Federico Guidi che ha poi “scambiato” la panchina con Paolo Nicolato sedendosi su quella dell’Under 19, aveva perso di misura: il gol decisivo a favore della Repubblica Ceca lo aveva realizzato Matej Chalus proprio al 90’, una beffa per l’Italia U20 che però si era salvata già in precedenza, al 19’ minuto quando Andrea Zaccagno aveva parato un rigore calciato da Ondrej Sasinka. Si trattava di un gruppo molto diverso da quello su cui Nicolato fa oggi affidamento; ovviamente nelle nazionali giovanili i limiti di età impongono un costante cambio generazionale e dunque l’Italia U20 che oggi affronta i pari età della Repubblica Ceca è profondamente diversa, nonostante sia passato solo un anno. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Repubblica Ceca U20 si gioca alle ore 16:00 di giovedì 21 marzo, presso lo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio: si tratta della partita valida per la sesta giornata della Under 20 Elite League, conosciuta anche come Torneo 8 Nazioni. Una manifestazione che mette a confronto otto nazionali di questa categoria Under 20, che sono sempre le stesse; iniziato lo scorso settembre, si concluderà con questi due appuntamenti del mese di marzo. Dopo la sfida odierna, gli azzurrini di Paolo Nicolato faranno visita alla Svizzera; la situazione non è affatto rosea perché dopo cinque partite la nostra nazionale ha ottenuto appena 4 punti, e occupa la quinta posizione insieme agli avversari del giorno e i prossimi. Nella migliore delle ipotesi l’Italia U20 chiuderà al terzo posto affiancando l’Inghilterra, nella peggiore potrebbe anche trovarsi fanalino di coda; non è stato dunque un buon cammino per il gruppo ma, al netto della classifica, queste partite sono importanti per l’esperienza che i calciatori possono maturare. Dunque, aspettando la diretta di Italia Repubblica Ceca U20, andiamo a vedere in che modo la nostra nazionale potrebbe disporsi sul terreno di gioco dello Speroni.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA REPUBBLICA CECA U20

I convocati di Paolo Nicolato per Italia Repubblica Ceca U20 sono diverse rispetto agli ultimi impegni, perché alcuni elementi sono impegnati con l’Under 19: dunque davanti a Cerofolini dovremmo avere una linea con Zappa e Ranieri sugli esterni, mentre in mezzo potrebbero agire Ercolani e Del Prato. A centrocampo ci sarà Gabbia schierato davanti alla difesa, con Frattesi e Colpani a fungere da mezzali; a supporto dei due attaccanti dovrebbe arrivare la conferma per Melegoni, Scamacca (doppietta contro l’Olanda nell’ultima partita del torneo) sarà quasi certamente titolare e al suo fianco si apre un ballottaggio che potrebbe coinvolgere Capone e Olivieri, con il primo che, già protagonista dell’Europeo Under 19 della scorsa estate, potrebbe avere la meglio. Tra qui e la Svizzera comunque la formazione potrebbe venire modificata, dunque vedremo se Nicolato opererà turnover già Busto Arsizio o lo riserverà per la prossima partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA