Purtroppo Thomas Fabbiano è eliminato al primo turno del Miami Open 2019: il pugliese è caduto contro Ilya Ivashka che, in un match iniziato ieri e poi interrotto per pioggia, si è imposto con il risultato di 6-4 1-6 6-3. Fabbiano ci ha provato, aveva recuperato il break di svantaggio nel terzo set ma poi si è ritrovato ancora sotto, e non ha più saputo riprendere la fila del match. Al secondo turno dunque avanza il solo Lorenzo Sonego, che raggiunge Fabio Fognini e Marco Cecchinato già qualificati di diritto; tra le altre partite del giorno si segnalano la vittoria di Jeremy Chardy contro Nicolas Jarry e quella del giovane canadese Felix Auger-Aliassime che, dopo aver fatto fuori Paolo Lorenzi nell’ultimo turno delle qualificazioni, ha vinto la sfida dei teenager contro Casper Rudd con il risultato di 3-6 6-1 6-2. Nel torneo femminile invece Kristina Mladenovic viene eliminata al primo turno da Yafan Wang, mentre Petra Kvitova apre alla grande il suo torneo (era già un match di secondo turno) battendo Maria Sakkari (6-1 6-4), avanza anche Alizé Cornet che domina il terzo set dopo un grande equilibrio nei primi due, risultato 7-5 6-7 6-1 a favore della tennista di Nizza. (agg. di Claudio Franceschini)
SONEGO AL SECONDO TURNO
Lorenzo Sonego vola al secondo turno del Miami Open 2019: battendo per 6-4 6-3 Martin Klizan, il tennista di Torino centra un grande risultato e si regala una sfida contro il campione in carica John Isner che, in quanto giocatore del seeding, inizierà la difesa al titolo partendo dal secondo turno. Sonego avrebbe anche potuto chiudere prima ma ha sprecato alcune palle break sul 4-1 nel secondo set; ha comunque terminato in maniera positiva la sua partita e avrà poco da perdere quando tornerà in campo all’Hard Rock. Nel frattempo Thomas Fabbiano ha stravinto (6-1) un secondo parziale che aveva già messo in discesa ieri, prima dell’interruzione per pioggia; nel terzo e decisivo set a partire meglio è stato Ilya Ivashka, il pugliese ha centrato il controbreak ma poi ne ha subito un altro, e adesso il bielorusso sembra potersi avviare verso la vittoria. Staremo a vedere, nel frattempo va segnalata la vittoria di Whitney Osuigwe su Mari Osaka: la giapponese è la sorella maggiore (di un anno) di Naomi, attuale numero 1 Wta, e aveva ricevuto una wild card per entrare nel tabellone principale. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
L’appuntamento con la diretta tv del Miami Open 2019 è con due emittenti: il torneo maschile sarà trasmesso in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare che potranno seguirlo su Sky Sport Arena (canale 204) usufruendo dell’applicazione Sky Go per attivare – su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone – la diretta streaming video. Il torneo femminile invece è sulla web-tv federale, al numero 64 del televisore (o anche al 224 del bouquet Sky); in questo caso la diretta streaming video è disponibile visitando il sito www.supertennis.tv. Ricordiamo anche che il portale ufficiale del Miami Open è www.miamiopen.com; i corrispettivi account sui social network, consultabili gratuitamente, sono facebook.com/MiamiOpenTennis e, su Twitter, @miamiopen.
IN CAMPO FABBIANO E SONEGO
Venus Williams irrompe al secondo turno del Miami Open 2019: battendo per 7-5 6-3 Dalila Jakupovic la ex numero 1 Wta passa il primo ostacolo di questo torneo Premier Mandatory, e ora se la vedrà con Carla Suarez Navarro in una sfida sulla carta molto interessante. Intanto dovremmo essere vicini al ritorno in campo di Thomas Fabbiano che sfiderà Ilya Ivashka ripartendo dal 4-6 3-0 con cui si era interrotto ieri il match; Leonardo Mayer ha rimontato su Mikael Ymer e ora ha un break di vantaggio nei confronti dello svedese. Tra le partite terminate oggi va segnalata la vittoria di Robin Haase su Lukas Lacko che arrivava dalle qualificazioni; quella di Alison Riske contro Kaia Kanepi con un netto 6-2 6-2, e quella della rediviva Yanina Wickmayer, una delle veterane del circuito, che si è imposta per 3-6 6-3 6-1 su Sachia Vickery. Ora dunque aspettiamo Fabbiano, ma tra poco dovrebbe toccare anche a Lorenzo Sonego che sfida Martin Klizan. (agg. di Claudio Franceschini)
VENUS WILLIAMS IN CAMPO
Partite in corso al Miami Open 2019: si può segnalare che l’unica conclusa riguarda il primo turno del doppio femminile ma è comunque importante, perchè è arrivata la vittoria di Elise Mertens e Aryna Sabalenka che, campionesse a Indian Wells, vanno a caccia del Sunshine Double. Le due hanno battuto Danielle Collins (la ricorderete in finale agli Australian Open) e Jelena Ostapenko con il risultato di 6-3 6-0, confermando il loro affiatamento; tra i match del singolare invece Venus Williams ha appena iniziato il suo match contro Dalila Jakupovic mentre Cameron Norrie ha vinto il primo set nei confronti di Jordan Thompson, con il risultato di 6-4. Dovremo ancora aspettare che Thomas Fabbiano riprenda la sua partita contro Ilya Ivashka: prima dell’interruzione per pioggia il pugliese era in netta ripresa (3-0) dopo aver perso il primo set (4-6), purtroppo è stato fermato sul più bello e ora tornerà sul campo tra poco (dopo la fine del match tra Leonardo Mayer e Mikael Ymer, appena iniziato il secondo set) per provare a qualificarsi al secondo turno, cosa che invece non è riuscita a Matteo Berrettini eliminato subito da Hubert Hurkacz. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO I MATCH
Finalmente si torna a giocare al Miami Open 2019: i match di oggi come abbiamo già detto non ci presentano ancora i big, ma intanto possiamo già analizzare il loro tabellone. Novak Djokovic, dopo la sorprendente eliminazione al terzo turno di Indian Wells, va a caccia del settimo Master 1000 in Florida: la proiezione ci dice che il serbo giocherebbe contro John Millman al terzo turno, Roberto Bautista Agut o Fabio Fognini agli ottavi e il campione in carica John Isner ai quarti, mentre la semifinale più probabile sarebbe contro Dominic Thiem che ha appena trionfato a Indian Wells. L’austriaco se la dovrà eventualmente vedere con Gael Monfils – di nuovo – Borna Coric e uno tra Kei Nishikori (finalista tre anni fa) e Nick Kyrgios; dall’altra parte, nella metà bassa del tabellone, le insidie per Roger Federer sono Stan Wawrinka (battuto la scorsa settimana), Daniil Medvedev e Kevin Anderson che aveva dato forfait a Indian Wells, il Re potrebbe poi giocare la sua semifinale contro Alexander Zverev che è il finalista dello scorso anno e dovrà superare eventualmente un duro terzo turno contro Frances Tiafoe per poi avere il nostro Marco Cecchinato agli ottavi e uno tra Marin Cilic, Denis Shapovalov e Stefanos Tsitsipas, Ora però la parola passa ai campi, perchè finalmente è arrivato il momento di giocare: si apre una nuova giornata al Miami Open 2019, e non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ALBO D’ORO
Prima di dare la parola alla diretta del Miami Open 2019, analizziamo meglio l’albo d’oro di questo torneo. Nel corso della storia questo appuntamento ha cambiato nome parecchie volte, si è anche giocato al meglio dei cinque set in ambito maschile (e la finale è rimasta con questo formato sino al 2005) ed è stato soprattutto noto come Lipton International Players Championships, negli anni Ottanta quando la sede era Delray Beach prima del definitivo trasferimento a Key Biscaine (fino a quest’anno). Roger Federer lo ha vinto “solo” tre volte decidendo spesso di non partecipare; non ha mai trionfato Rafa Nadal che ha perso ben quattro finali e resterà a secco anche in questa edizione, ci sono invece sei titoli per Novak Djokovic di cui tre consecutivi (2014-2016) mentre in passato i quattro campioni americani hanno aperto una dinastia durata dal 1990 al 2003 – con la sola intrusione di Thomas Muster e Marcelo Rios – e con sei titoli per Andre Agassi, tre per Pete Sampras e uno a testa per Jim Courier e Michael Chang. In campo femminile le sorelle Williams hanno spopolato al Miami Open: addirittura otto titoli per Serena, tre per Venus mentre abbiamo tre successi per Victoria Azarenka e cinque per Steffi Graf. Monica Seles aveva fatto doppietta nel 1990 e 1991 quando ancora giocava sotto la bandiera della Jugoslavia; c’è un titolo a testa per Martina Navratilova e Chris Evert, la quale nel torneo di casa (è nata e cresciuta in Florida) ha anche perso quattro finali. A proposito: Jennifer Capriati di partite per il titolo ne ha perse tre consecutivamente, tutte contro le sorelle Williams. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI OGGI
Seconda giornata dedicata al Miami Open 2019: le sfide cui assisteremo giovedì 21 marzo, che iniziano alle ore 16:00 italiane, sono quelle che riguardano le due parti basse dei rispettivi tabelloni. Qui avremmo dovuto vedere Rafa Nadal, ma lo spagnolo ha dato forfait dopo aver rinunciato alla semifinale di Indian Wells: dunque un altro Master 1000 di tennis si giocherà senza la testa di serie numero 2, il che fa sì che ancora una volta Roger Federer sia favorito per arrivare in finale dovendosela eventualmente vedere con Alexander Zverev, che però è reduce dal flop nel torneo precedente. Ad ogni modo i big saranno impegnati dal secondo turno, godendo del bye; sarà così anche per Camila Giorgi, che affronta il tabellone principale partendo dal numero 29 del seeding e di conseguenza giocherà soltanto sabato, contro una tra Tatjana Maria e Anna Schmiedlova. Nella diretta del Miami Open 2019 prevista per oggi però non sono pochi i nomi dei giocatori da seguire; andiamo dunque a scoprire quali sono i match sui quali dovremmo innanzitutto puntare la nostra attenzione.
DIRETTA MIAMI OPEN 2019: LE SFIDE DEL GIORNO
Al Miami Open 2019 potremmo assistere all’ultima partita di David Ferrer: lo spagnolo sta affrontando il suo ultimo anno nel mondo del tennis giocato ed è stato sorteggiato contro Sam Querrey. Match sicuramente impegnativo per il veterano, che proverà a fare strada ed eventualmente al secondo turno potrebbe incrociare Alex Zverev. Torna a giocare anche Hyeon Chung, che aveva sorpreso a cavallo di 2017 e 2018 – vincendo le Atp NextGen e raggiungendo la semifinale degli Australian Open – ma poi si è perso per strada anche a causa degli infortuni: il sudcoreano giocherà una sorta di derby dell’estremo Oriente contro il giapponese Taro Daniel. Promette scintille la partita tra Feliciano Lopez, un veterano mancino che dà sempre molto fastidio, e il francese Benoit Paire; nel tabellone femminile invece ci sono alcune giovani che meritano attenzione, in particolar modo Marketa Vondrousova che ha giocato i quarti di Indian Wells eliminando in fila Kasatkina, Ostapenko e Halep e costringendo Elina Svitolina alla rimonta. La ceca giocherà contro la connazionale Barbora Strycova, mentre l’altra giovane della Repubblica Ceca, quella Katerina Siniakova già numero 1 nel ranking del doppio, affronterà Saisai Zheng che fa parte della truppa cinese oggi rappresentata soprattutto da Yafan Wang (vincitrice a inizio marzo del torneo di Acapulco, primo titolo Wta in carriera) e Qian Wang.