DIRETTA/ Austria Italia U17 (risultato finale 1-4): azzurri qualificati agli Europei!

- Claudio Franceschini

Diretta Austria Italia U17, risultato finale 1-4: con una vittoria netta nell’ultima giornata dell’Elite Round gli Azzurrini strappano il pass per la fase finale degli Europei di categoria.

pallone 2018 lapresse
Diretta Austria Italia U17, Elite Round qualificazioni Europei (Foto LaPresse)

DIRETTA AUSTRIA ITALIA U17 (RISULTATO FINALE 1-4)

Austria Italia U17 1-4: la nazionale azzurra guidata da Carmine Nunziata domina l’ultima partita dell’Elite Round, vince il suo girone e si qualifica per la fase finale degli Europei di categoria. E’ stato un trionfo quello di oggi: l’Italia U17 avrebbe potuto pareggiare per garantirsi il pass e invece ha stravinto, chiudendo a punteggio pieno e dando un’altra dimostrazione di forza. Il gol di Francesco Lamanna aveva sbloccato la situazione nel primo tempo; nel secondo gli azzurrini sono scattati fortissimi nella convinzione di chiudere i giochi e lo hanno fatto con un terribile uno-due nello spazio di sei minuti, firmato da Nicholas Bonfanti e Michael Brentan. L’Austria al 75’ ha trovato il gol della bandiera grazie a Manuel Polster, entrato dalla panchina nemmeno dieci minuti prima; a quel punto però i nostri avversari avrebbero dovuto segnare altri tre gol per qualificarsi e invece, appena due minuti più tardi, Bonfanti ha realizzato la sua doppietta personale chiudendo i conti. L’Elite Round in Turchia si chiude dunque nel migliore dei modi: in estate l’Italia U17 avrà la possibilità di giocarsi la fase finale degli Europei. (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRIA ITALIA U17 (0-1): GOL DI LAMANNA!

Austria Italia U17 0-1: il gol messo a segno da Francesco Lamanna al 40’ minuto avvicina la nostra nazionale alla qualificazione agli Europei di categoria. Serviva almeno un pareggio per rimanere davanti agli austriaci, e l’Italia senza fare calcoli è partita a spron battuto andando alla ricerca della rete della tranquillità; Cudrig e Tongya, già nelle precedenti due partite tra i migliori del gruppo, ci hanno provato a ripetizione ma la difesa avversaria, con il portiere Jorganovic sugli scudi, ha respinto ogni assalto azzurro fino al gol di Lamanna, che gioca negli Allievi della Juventus. Il laterale destro, schierato titolare nel reparto a quattro voluto da Carmine Nunziata, ci pone a soli 45 minuti dal grande obiettivo: adesso l’Austria dovrà segnare due gol per ribaltare tutto, vincere la partita e prendersi il primo posto nel girone dell’Elite Round. L’Italia U17 naturalmente dovrà stare attenta a non concedere troppe occasioni agli avversari, continuando a giocare come ha fatto per tutto il primo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Austria Italia U17: la partita delle qualificazioni agli Europei non sarà trasmessa nemmeno in diretta streaming video, ma per avere tutte le informazioni utili del caso potrete comunque consultare la pagina ufficiale che la nostra federazione mette a disposizione sui social network, e che trovate all’indirizzo @Vivo_Azzurro. Non va dimenticato nemmeno il sito della federazione europea, che trovate a www.uefa.com.

DIRETTA AUSTRIA ITALIA U17 (0-0): SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere la diretta di Austria Italia U17: come abbiamo già detto la nostra nazionale giovanile ha all’attivo due vittorie in questo Elite Round, e non ha ancora subito gol. Contro la Turchia hanno risolto i gol di Sebastiano Esposito e Franco Tongya; i due si sono ripetuti nel 3-0 alla Romania e dunque guidano la classifica marcatori degli azzurrini, ma la partita dello scorso sabato è stata stappata dal gol di Nicolò Cudrig. L’Austria arriva dallo 0-0 contro la Turchia che ci pone in grande vantaggio in questa partita; in precedenza la nazionale guidata da Manfred Zsak si era imposta sulla Romania con un netto 5-1 firmato dalle doppiette di Deniz Pehlivan e Benjamin Bockle e dal gol, che aveva aperto i conti, di Simon Nelson. Adesso però è davvero arrivato il momento di concentrarci su quello che ci dirà il campo per una partita che potrebbe regalare l’obiettivo degli Europei di categoria agli azzurrini: all’Arslan Zeki Demirci Sport Kompleksi di Manavgat è davvero tutto apparecchiato, la diretta di Austria Italia U17 può finalmente cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Nei sei precedenti di Austria Italia U17, il bilancio sorride agli azzurrini anche se stiamo parlando di una situazione equilibrata: tre vittorie dell’Italia e due dell’Austria – con un pareggio, nel marzo 2008 – ma le ultime due partite ci hanno visto sempre perdere senza mai riuscire a segnare. Siccome stiamo parlando di episodi recenti, le preoccupazioni aumentano: nel febbraio 2017 abbiamo giocato due partite ravvicinate contro la nazionale austriaca e in entrambi i casi abbiamo perso. La prima volta con il gol di Christoph Klarer e il rigore di Martin Krienzer; la seconda la sfida era stata decisa da Romano Schmid. Bisogna allora tornare al febbraio 2015 per trovare il nostro ultimo successo: in panchina c’era Bruno Tedino – che ha poi allenato Pordenone e, soprattutto, il Palermo in Serie B – il gol decisivo lo aveva messo a segno Gianluca Scamacca. Spicca anche un pirotecnico 3-2 dell’ottobre 2011: i nostri gol avevano portato la firma di Thomas Pedrabissi (doppietta) e Alberto Cerri, ci allenava Daniele Zoratto e in campo c’erano anche Filippo Costa, Bryan Cristante, Alberto Grassi e Gennaro Tutino. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Austria Italia U17 sarà diretta dall’arbitro portoghese Antonio Emanuel Carvalho Nobre, e si gioca alle ore 12:00 di martedì 26 marzo: è la partita che chiude il programma del gruppo 1 per l’Elite Round, ovvero il turno conclusivo nelle qualificazioni agli Europei di categoria. La situazione è assolutamente positiva per la nostra nazionale: avendo vinto entrambe le partite precedenti, ultima delle quali quella di sabato contro la Romania, basterà un solo punto per garantirsi la qualificazione alla fase finale del torneo. Abbiamo dunque due risultati a disposizione, e soprattutto non abbiamo ancora incassato reti: l’Austria rappresenta la principale avversaria per noi e da questo punto di vista dobbiamo ringraziare i padroni di casa della Turchia, che l’hanno fermata nell’ultima giornata. Saremmo eliminati solo perdendo, e allora affrontiamo questo impegno con la totale fiducia; andiamo a vedere in che modo i due Commissari Tecnici intendono schierare le loro nazionali sul terreno di gioco, valutando in attesa della diretta di Austria Italia U17 le probabili formazioni di questa sfida.

PROBABILI FORMAZIONI AUSTRIA ITALIA U17

Per Austria Italia U17, Carmine Nunziata dovrebbe puntare sul solito 4-3-3 visto anche sabato scorso: una formazione con Molla tra i pali, Lamanna e Ruggeri a fare i terzini mentre la coppia centrale in difesa sarà formata da Pirola e Moretti. A centrocampo la regia di capitan Panada, che dunque si posiziona centralmente nella linea a tre completata da Brentan e Tongya che giostreranno in qualità di mezzali. Davanti il tridente offensivo con Cudrig e Colombo a fare i laterali d’assalto, a supporto della prima punta che ancora una volta dovrebbe essere Sebastiano Esposito. E’ un 4-4-2 classico quello dell’Austria: in porta va Jorganovic, Nelson e Koller agiscono al centro di una difesa nella quale Kochl e Bockle sono i due terzini. Radulovic e Braunoder compongono la cerniera mediana di centrocampo, sulla loro linea spaziano Smrcka e Polster che hanno il compito di aprire il campo e favorire le incursioni dei due attaccanti, che dovrebbero essere Ballo e Pross.

© RIPRODUZIONE RISERVATA