Diretta Atp Montecarlo 2019/ Sonego batte Seppi nel derby e vola al secondo turno

- Claudio Franceschini

Diretta Atp Montecarlo 2019 streaming video e tv: Fognini elimina Rublev in due ore e mezza, Cecchinato approfitta del ritiro di Dzumhur sul 4-0, Sonego vince il derby contro Seppi.

Cecchinato_servizio_azzurro_terra_lapresse_2018
Diretta Atp Montecarlo 2019: Marco Cecchinato sfida Damir Dzumhur (Foto LaPresse)

Anche Lorenzo Sonego irrompe al secondo turno del torneo Atp Montecarlo 2019: il piemontese si prende una vittoria davvero importante piegando Andreas Seppi, nel derby azzurro, con il risultato di 7-6 6-4 in un’ora e tre quarti. Un grande risultato per Sonego, che ora dovrà sfidare Karen Khachanov: sulla terra rossa il giocatore di Torino ha fatto vedere di poter fare progressi in rapido tempo, adesso l’asticella delle difficoltà si alza anche se il fatto di giocare su questa superficie gli dà eventualmente qualcosa in più rispetto a Khachanov, che pure è testa di serie numero 8 e ha già un Master 1000 in bacheca, quello di Parigi-Bercy in cui ha battuto niente meno che Novak Djokovic in finale. Intanto sale a tre giocatori la pattuglia di italiani al secondo turno del torneo Atp Montecarlo 2019: in precedenza, come abbiamo visto, si erano presi la qualificazione anche Marco Cecchinato e Fabio Fognini mentre Matteo Berrettini era stato eliminato da Grigor Dimitrov. (agg. di Claudio Franceschini)

FOGNINI BATTE RUBLEV

Fabio Fognini è qualificato al secondo turno del torneo Atp Montecarlo 2019: al termine di una partita splendida, durata due ore e 30 minuti, il sanremese ha eliminato il giovane Andrey Rublev con il risultato di 4-6 7-5 6-4. Fognini ha rischiato di capitolare in due set, trovandosi sotto di un break anche nel secondo parziale; tuttavia si è ritrovato nel momento più importante e, sfruttando anche la maggiore esperienza, ha impattato per poi allungare subito nel terzo set, chiudendo la pratica comunque con grande fatica perchè il russo gli è rimasto attaccato fino al termine. Per Fognini adesso ci sarà un secondo turno contro uno tra Gilles Simon o Alexei Popyrin; nel frattempo si sta giocando il derby italiano tra Andreas Seppi e Lorenzo Sonego, il torinese si è aggiudicato il primo set al tie break e adesso sta facendo partita pari nel secondo parziale, con la possibilità di volare al secondo turno eliminando il più esperto connazionale. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del torneo Atp Montecarlo 2019 sui canali della televisione satellitare: saranno dunque Sky Sport 1 (201) e Sky Sport Arena (204) a proporre i match con particolare riferimento ai campi principali e agli italiani, mentre in assenza di un televisore sarà  possibile assistere alle sfide in diretta streaming video, dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go.

CECCHINATO AL SECONDO TURNO

Marco Cecchinato è al secondo turno del torneo Atp Montecarlo 2019: la partita del palermitano contro Damir Dzumhur è durata appena 19 minuti. Sul risultato di 4-0 a suo favore, Cecchinato si è preso la qualificazione grazie al ritiro del bosniaco: dunque non solo il passaggio del turno ma anche la possibilità di avere riposo extra in vista della sfida che lo vedrà opposto a Grigor Dimitrov, il quale ancora una volta giocherà contro un italiano dopo aver battuto Matteo Berrettini. Intanto Denis Shapovalov ha vinto il primo set (7-5) contro Jan-Lennard Struff ma adesso è sotto di un break, mentre Marton Fucsovics ha completato l’upset contro la testa di serie numero 12 Nikoloz Basilashvili eliminandolo con il risultato di 7-5 3-6 6-1. In campo in questo momento c’è anche Philipp Kohlschreiber, già 6-1 nei confronti di Taro Daniel sul campo numero 9; il Court des Princes sta invece per ospitare David Goffin, che sulla terra rossa può sempre rappresentare una concreta minaccia e che oggi se la deve vedere con Guido Andreozzi, che arriva dalle qualificazioni. (agg. di Claudio Franceschini)

CECCHINATO IN CAMPO CONTRO DZUMHUR

E’ arrivato il momento di Marco Cecchinato: al torneo Atp Montecarlo 2019 finalmente il palermitano può giocare il suo match di primo turno contro il bosniaco Damir Dzumhur. Si è infatti conclusa la partita precedente sul Court des Princes, con la vittoria di Roberto Bautista Agut che in rimonta, e dominando gli ultimi due set, ha eliminato John Millman con il risultato di 3-6 6-1 6-1. Anche Dusan Lajovic si è preso la vittoria, riuscendo a non giocare il terzo parziale: il serbo ha fatto fuori Malek Jaziri vincendo 6-4 6-4. Per il momento si tratta delle uniche sfide già terminate, insieme a quella di cui vi avevamo parlato in precedenza; ora vedremo quello che combinerà Cecchinato, intanto possiamo dire che Denis Shapovalov sta conducendo sul tedesco Jan-Lennard Struff con un break di vantaggio nel primo set, anche se ha sprecato due set point consecutivi sul servizio del tedesco e ora rischia di rimanere indietro nel punteggio. (agg. di Claudio Franceschini)

MEDVEDEV DOMINANTE

Al torneo Atp Montecarlo 2019 le partite sono in pieno svolgimento: quella che ci interessa più da vicino, perchè al termine lascerà spazio al nostro Marco Cecchinato, è sul Court des Princes dove Roberto Bautista Agut ha lasciato il primo set a John Millman (risultato 3-6 per l’australiano) ma adesso sembra essersi ripreso e viaggia con un break di vantaggio nel secondo parziale, “minacciando” di raggiungere un terzo e decisivo set. Denis Shapovalov sta invece per fare il suo esordio in questo Master 1000 sul campo centrale: Daniil Medvedev ha infatti impiegato appena 54 minuti per disfarsi di Joao Sousa con il risultato di 6-1 6-1, match sorprendente per il modo in cui il russo, testa di serie numero 10, ha dominato. Tra gli altri risultati in corso, primo set vinto da Marton Fucsovics nei confronti di Nikoloz Basilashvili – che è il numero 12 del seeding nel torneo Atp Montecarlo 2019 – e da Dusan Lajovic contro Malek Jaziri. I due che hanno perso il parziale hanno però ottenuto un break di vantaggio nel secondo, e dunque anche in questo caso c’è la possibilità che le partite si allunghino. Staremo a vedere, sempre aspettando gli italiani e l’esito delle loro sfide… (agg. di Claudio Franceschini)

A MONTECARLO SI GIOCA

E’ arrivato il momento di giocare al torneo Atp Montecarlo 2019: gli italiani in tabellone oggi sono ben quattro, ma i match che li riguardano sono tre perchè, come abbiamo già visto, avremo il derby tra Andreas Seppi e Lorenzo Sonego. Il torinese di 23 anni è uno degli emergenti del nostro tennis: lo scorso ottobre è finalmente entrato nei primi 100 del ranking Atp anche se adesso ne è di nuovo fuori, per adesso va detto che i risultati ottenuti non sono straordinari ma, al pari di Matteo Berrettini che forse è già qualche passo più avanti, Sonego potrebbe fare il salto di qualità nei prossimi mesi. Intanto negli Slam ha superato solo due volte il primo turno: è successo lo scorso anno agli Australian Open (contro Robin Haase) e agli Us Open quando ha fatto fuori Gilles Muller (rimontando da 1-2 nei set) per poi perdere contro Karen Khachanov, che potrebbe essere suo avversario al secondo turno di questo Master 1000. Staremo allora a vedere come andranno le cose quando gli italiani calcheranno finalmente la terra rossa del Principato per il loro primo turno; diamo allora la parola a questa intensa giornata – sperando che la pioggia non debba diventare un fattore – perchè nel torneo Atp Montecarlo 2019 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI LUNEDì 15 APRILE

Nel programma odierno del torneo Atp Montecarlo 2019 – parliamo di lunedì 15 aprile – troviamo ben quattro italiani che prendono parte al primo turno: si comincia come sempre alle ore 11:00 e Fabio Fognini, testa di serie numero 13 del tabellone, se la deve vedere con Andrey Rublev. Uno scontro generazionale: il sanremese qui ha ottenuto risultati alterni, perchè prima e dopo la semifinale del 2013 non è mai andato oltre il terzo turno e da sei anni non supera il secondo. Tuttavia oggi Fabio parte favorito, con la possibilità di prendersi un secondo turno che lo vedrebbe impegnato con uno tra Gilles Simon e Alexei Popyrin; Fognini giocherà come terzo sul campo centrale (intitolato a Ranieri III), mentre sul campo dei Principi avremo il derby tra Andreas Seppi e Lorenzo Sonego, non prima però dell’impegno di Marco Cecchinato che affronterà Damir Dzumhur.

RISULTATI E PRECEDENTI

Nella diretta del torneo Atp Montecarlo 2019 dunque assisteremo alle sfide che riguardano soprattutto gli italiani; il tabellone ci dice che il percorso sulla carta più ostico ce l’ha Marco Ceccinato che, se dovesse superare uno Dzumhur impegnativo ma certamente battibile sulla terra (dove, ricordiamo, il palermitano ha giocato una semifinale Slam), se la vedrebbe subito con quel Grigor Dimitrov che ieri ha eliminato Matteo Berrettini in due set. Lorenzo Sonego arriva dalle qualificazioni: Seppi è sicuramente più esperto di lui e maggiormente avvezzo alle atmosfere di un Master 1000, l’incrocio al secondo turno è potenzialmente favorevole perchè Karen Khachanov è sì testa di serie numero 8, ma su questo tipo di superficie perde qualcosa rispetto ai campi veloci in cemento o comunque duro. Il programma sul centrale sarà inaugurato dall’altro giovane russo – Daniil Medvedev – che avrà come avversario Joao Sousa, mentre a seguire sarà davvero interessante la partita che opporrà Denis Shapovalov, in crescita costante come visto anche a Miami nell’ultimo Master 1000 giocato, a Jan-Lennard Struff che non di rado ha creato problemi ai big, per esempio il connazionale Alexander Zverev di recente. Ci aspetta dunque una bella giornata di tennis al torneo Atp Montecarlo 2019, anche se per le prime teste di serie dovremo aspettare che sia arrivato il secondo turno come di consueto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA