Diretta/ Bologna Sampdoria (risultato finale 3-0): Mihajlovic avvicina la salvezza!

- Mauro Mantegazza

Diretta Bologna Sampdoria, risultato finale 3-0: importante vittoria dei felsinei che avvicinano la salvezza demolendo i blucerchiati. Autorete di Tonelli, poi i gol di Pulgar e Orsolini.

BolognaSampdoria
Diretta Bologna Sampdoria: un precedente (LaPresse)
Pubblicità

DIRETTA BOLOGNA SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 3-0)

Bologna Sampdoria 3-0: grazie alla roboante vittoria del Dall’Ara i felsinei si prendono una larga fetta di salvezza, aiutati anche dalla sconfitta interna dell’Empoli. A cinque giornate dal termine della Serie A la banda di Sinisa Mihajlovic si porta a +5 sul terzultimo posto, mentre la Sampdoria dice sostanzialmente addio all’Europa League e ancora una volta deve rinunciare alle ambizioni internazionali: male tutta la squadra blucerchiata in questo sabato, in particolare Emil Audero che ha combinato un paio di pasticci nel secondo tempo. Ad approfittarne sono stati Erick Pulgar, la cui punizione questa volta è stata vincente, e Riccardo Orsolini che ha messo il punto esclamativo sulla vittoria; nemmeno l’ingresso di Caprari per Linetty ha portato linfa a una Sampdoria che ha lasciato per strada troppi punti contro squadre sulla carta inferiori (ricordiamo soprattutto il ko interno contro il Frosinone) e dunque perde una partita sanguinosa, anche per la vittoria del Torino sul campo del Genoa. A Bologna invece sono vicini al traguardo: restano cinque giornate per certificare la salvezza della squadra emiliana. (agg. di Claudio Franceschini)

Pubblicità

BOLOGNA SAMPDORIA (RISULTATO LIVE 1-0): AUTOGOL DI TONELLI

Bologna Sampdoria 1-0: dopo il gol annullato nel primo tempo a Dzemaili, i felsinei trovano la rete che li avvicina alla vittoria in questa partita e soprattutto alla salvezza. Al 54’ minuto la squadra di casa batte una punizione per fallo di Joachim Andersen: Pulgar disegna una traiettoria sulla quale Audero, aiutato dalla traversa, ci mette una pezza ma il pallone si impenna e rimane praticamente sulla riga di porta. Lo stesso portiere della Sampdoria non riesce a intervenire anche perché ostacolato da Lorenzo Tonelli, ed è proprio il difensore blucerchiato che nel tentativo di liberare tocca per primo anticipando Nicola Sansone che era in agguato. Dunque il Bologna sembra poter mettere le mani sulla permanenza in Serie A, considerando anche che l’Empoli sta perdendo in casa contro la Spal; vedremo se nel proseguimento della partita la squadra di Marco Giampaolo saprà riprendersi e tornare a correre verso l’Europa. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Bologna Sampdoria sarà garantita da Sky: per la precisione, l’appuntamento con la partita allo stadio Dall’Ara sarà per gli abbonati sul canale Sky Sport 254. Di conseguenza, anche la diretta streaming video di Bologna Sampdoria sarà garantita solamente agli abbonati alla piattaforma satellitare, tramite il servizio garantito da Sky Go.

Pubblicità

BOLOGNA SAMPDORIA (RISULTATO LIVE 0-0): INTERVALLO

Bologna Sampdoria 0-0: la partita dello stadio Dall’Ara è ancora ferma sul risultato di parità senza gol, ma a dire il vero i felsinei una rete l’avevano trovata. Al 28’ minuto infatti Blerim Dzemaili si era coordinato alla grande dopo uno stop di petto e aveva scaricato una conclusione splendida che era terminata alle spalle di Audero. Dopo un consulto con il Var però l’arbitro ha annullato: infatti appena prima del cross effettuato da Krejci il pallone aveva interamente sorpassato la riga di fondo e le immagini lo hanno certificato. Così nel finale di frazione la Sampdoria ha quasi colto l’occasione di portarsi in vantaggio con il solito Quagliarella, che è intervenuto di prima intenzione su un bel cross ma ha mandato fuori, poi si è fatto parare il colpo di testa da Skorupski. Tuttavia per il momento il Bologna non rischia per la classifica, perché la Spal ha ribaltato tutto a Empoli… (agg. di Claudio Franceschini)

BOLOGNA SAMPDORIA (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

Sta per avere inizio la diretta di Bologna Sampdoria e già le formazioni ufficiali della sfida di Serie A sono in campo: prima del fischio d’inizio però consideriamo pure qualche dato interessante segnato alla vigilia della 33^ giornata. Partendo dai padroni di casa ricordiamo che gli emiliani sono ancora impegnati nella lotta salvezza dalla 17^ posizione con solo 31 punti. I felsinei hanno quindi realizzato 7 successi e 10 pareggi e inoltre hanno messo a segno 31 gol contro i 47 incassati. Numeri decisamente migliori nel confronto per la Sampdoria, ferma alla nona piazza con 48 punti: i liguri infatti hanno firmato un tabellino con 6 pareggi e 14 vittorie oltre che una differenza reti sul 53:41. E’ tempo ora di dare la parola al campo, Bologna Sampdoria si gioca! BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Krejci; Dzemaili, Pulgar, Soriano; Orsolini, Palacio, Sansone. Allenatore: Sinisa Mihajlovic. SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Ramirez; Quagliarella, Defrel. Allenatore: Marco Giampaolo. (agg Michela Colombo)

GLI ALLENATORI

Per la diretta di Bologna Sampdoria mettiamo ora sotto ai riflettori pure i due allenatori chiamati oggi in campo per la 33^ giornata di Serie A. A fare gli onori di casa infatti in questo occasione ci sarà Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna dal gennaio del 2018 ma pure grande ex di questo incontro: il tecnico serbo infatti ha servito pure i blucerchiati dalla panchina e per la precisione dal novembre del 2013 fino al giugno del 2015, quando poi è passato al Milan. Tornando al presente ricordiamo che Mihajlovic ha per ora messo a tabella 11 presenze con i felsinei, segnando una media punti di 1,55 ancora migliorabile. Dall’altra parte del campo ci sarà invece Marco Giampaolo, allenatore della Sampdoria da parecchio tempo e per la precisione dal luglio del 2016. Non ci sorprendono quindi i grandi numeri segnati dal tecnico di Bellinzona con i liguri, seguiti dalla panchina in ben 1147 occasioni finora, con una media punti a incontro di 1,44. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Per la sfida Bologna Sampdoria, attesa oh non ci sorprende certo scoprire un lungo elenco di precedenti alla vigilia della 33^ giornata di Serie A. Dal 1946 in avanti infatti possiamo reperire ben 101 testa a testa tra queste due compagini, occorsi perlopiù nel primo campionato italiano ma pure in occasione della Coppa Italia e nell’edizione 1998-1999 della Intertoto. Complessivamente il bilancio però ci appare abbastanza equilibrato nonostante la mole di risultati, con 37 successi da parte degli emiliani nello scontro diretto e 33 affermazioni dei liguri, con oltre 31 pareggi recuperati entro il triplice fischio finale. Va però aggiunto che gli ultimi precedenti hanno visto il dominio dei blucerchiati, al successo pure nell’ultimo testa a testa, che risale al turno di andata del campionato di Serie A in corso. Allora la Sampdoria vinse in casa con l’ottimo risultato di 4-1, ottenuto con le reti di Praet, Quagliarella e Ramirez a cui solo Poli rispose nelle marcature. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Bologna Sampdoria, diretta dall’arbitro Mariani, si gioca alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, sabato 20 aprile 2019, presso lo stadio Renato Dall’Ara della città emiliana. Come da tradizione al sabato di Pasqua, questa trentatreesima giornata di Serie A ci regalerà un Sabato Santo ricchissimo di calcio: Bologna Sampdoria è sicuramente una sfida di grande tradizione, per di più entrambe le formazioni sono ancora in corsa per obiettivi fondamentali. Il Bologna del grande ex Sinisa Mihajlovic è reduce da un buon pareggio sul campo della Fiorentina, ma con 31 punti è appena quartultimo in classifica e di conseguenza il cammino verso la salvezza è ancora lungo per i rossoblù emiliani, che avrebbero grande bisogno di una vittoria oggi. La Sampdoria di Marco Giampaolo arriva invece da una bellissima vittoria nel derby contro il Genoa che ha rilanciato le ambizioni europee dei blucerchiati: con 48 punti si può infatti mettere nel mirino il gruppo che insegue almeno un posto in Europa League, a patto di continuare a fare bene anche sul campo di un Bologna affamato di punti.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA SAMPDORIA

Andiamo adesso a scoprire le probabili formazioni attese in Bologna Sampdoria. Sinisa Mihajlovic dovrà fare a meno degli squalificati Santander e Dijks, in difesa è possibile che Mbaye giochi sulla fascia sinistra, dando così spazio a Calabresi a destra. In attacco dovremmo invece vedere Palacio come prima punta del 4-2-3-1, sostenuto dal terzetto formato da Orsolini (favorito su Edera in un possibile ballottaggio), Soriano e Sansone. In mediana si segnala invece un altro ballottaggio, quello tra Dzemaili e Poli. La Sampdoria ha invece squalificato Gabbiadini: vedremo dunque Quagliarella e Defrel in attacco, con il solito dubbio tra Saponara e Ramirez sulla trequarti. Marco Giampaolo tuttavia ha dubbi soprattutto in difesa, dove Bereszynski e Sala si contendono la maglia da terzino destro mentre uno fra Colley e Tonelli formerà con Andersen la coppia centrale davanti ad Audero.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico di Bologna Sampdoria. Le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai ci dicono che sono favoriti i rossoblù padroni di casa, infatti il segno 1 è quotato a 2,25, mentre poi si sale a quote molto simili per il pareggio e per la vittoria esterna da parte della Sampdoria. Per la precisione, il segno X è quotato a 3,30, mentre il segno 2 varrebbe 3,25 volte la posta in palio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità