SERIE A/ Parma-Bologna (1-0): sintesi, gol e video highlights (38esima giornata)

- La Redazione

Parma-Bologna ha chiuso un bel campionato per entrambe le formazioni: il gol di Biabiany regala alla squadra di Donadoni l’ultima soddisfazione. Sintesi, gol e video highlights.

giovinco_parmaR400
Sebastian Giovinco (Infophoto)

Parma-Bologna era un derby emiliano tra due squadre soddisfatte per una stagione positiva e soprattutto per un grande finale. A coronare questa bella marcia è stato il Parma, che ha salutato il pubblico amico dello stadio Tardini con una vittoria per 1-0 grazie al gol di Biabiany: è maturata così la settima vittoria consecutiva. Le statistiche ufficiali raccontano di una partita piuttosto strana, equilibrata – anzi, con leggera prevalenza bolognese – dal punto di vista quantitativo, ma con un Parma decisamente più pericoloso. Andiamo dunque a vedere: possesso palla Bologna al 51%, e i rossoblu hanno pure giocato 576 palloni contro i 521 del Parma. Ma a cosa serve tutto questo se poi i numeri relativi ai tiri sono i seguenti? Sedici conclusioni per i gialloblu padroni di casa, di cui sette nello specchio della porta; per il Bologna invece nove tiri totali, di cui solo uno ha centrato lo specchio. Il Parma ha battuto anche dieci calci d’angolo contro sette, e questo sigilla un successo che possiamo definire meritato. Uomo del match è sicuramente Biabiany. Come sbloccato dopo la partita splendida giocata contro l’Inter, Biabiany anche in questa partita contro il Bologna ha mostrato il meglio di sé. Due tirie un gol con un buon numero di passaggi effettuati con la precisione di quasi il 97%. Pochi contrasti, ma vinti e questo indica il piglio con cui il giocatore si è approcciato alla gara. Un’ottima prestazione per un giocatore che sta davvero trovando la sua dimensione.

Si parlava delle sette vittorie consecutive per il Parma: Roberto Donadoni firma così il record storico assoluto per i ducali, che firmano una bellissima stagione chiusa a ridosso dell’Europa, richiamando alla mente stagioni che ormai sono abbastanza lontane. Questa partita era l’occasione per laureare la “reginetta” regionale dell’Emilia Romagna, e il Parma coglie questo traguardo grazie soprattutto a Sebastian Giovinco e a Jonathan Biabiany. Infatti sono loro ad orchestrare gli attacchi del Parma, che come abbiamo visto è stato molto più concreto rispetto agli ospiti. Il gol arriva proprio grazie a loro due: azione molto semplice, calcio d’angolo della Formica Atomica e rete del francese ex Inter e Sampdoria. Sipario su un bel campionato per entrambe le squadre, con sorriso finale per il Parma.

Per il Parma parla Giovinco: “Questa è la settima vittoria consecutiva., peccato sia finito il campionato. Siamo contenti, soprattutto per come abbiamo concluso la stagione: abbiamo chiuso alla grande una annata emozionante. Siamo molto felici. Il mio futuro? Ancora non lo conosco. Di certo devo ringraziare, qui a Parma, tutti quanti”. E sugli imminenti Europei: “Ancora è presto: staremo a vedere”, ha detto il trequartista del Parma, tra i papabili per la convocazione. Stefano Pioli invece vuole sottolineare la bella annata del suo Bologna: “Quella che si è chiusa stasera è stata una stagione positiva dal punto di vista delle prestazioni e dei risultati. Sono orgoglioso dei giocatori che ho trovato: tutti hanno messo a disposizione della squadra il loro potenziale e grazie alla continuità nel lavoro abbiamo creato un gruppo unito e forte”.

Il video non è disponibile sui dispositivi mobili





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori