La tredicesima giornata di serie A si completa questa sera con il posticipo Roma-Torino. La partita si disputa di lunedì sera perché sabato pomeriggio lo stadio Olimpico ha ospitato il prestigioso test-match di rugby Italia-Nuova Zelanda, che ha visto i nostri azzurri sfidare i mitici All Blacks. Dunque questa sera scenderanno in campo le formazioni di Zdenek Zeman e Gian Piero Ventura, due degli allenatori più esperti ed offensivi del nostro campionato. La partita si annuncia quindi certamente interessante e probabilmente divertente, anche se sarà importante soprattutto per la classifica dei padroni di casa. I giallorossi hanno infatti avuto finora troppi alti e bassi, e ciò li costringe in ottava posizione a quota 17 punti: vincere oggi significherebbe però guadagnare ben due posizioni, facendo così tornare la Roma in piena lotta per le posizioni che contano. Si tratterà dunque di una partita da non sbagliare per non dovere aggiornare ancora una volta l’elenco delle occasioni perdute dai capitolini nel corso di questa stagione. Dall’altra parte ci sarà però un Torino che è ancora imbattuto in trasferta e che naturalmente ha intenzione di aggiornare questa statistica per muovere ancora una classifica che al momento possiamo definire tranquilla, fatto comunque importante per una neo-promossa.
La stagione della Roma si riassume in due numeri: 25 gol segnati (senza contare la vittoria a tavolino di Cagliari) e 23 subiti. Tutto il meglio e il peggio di quanto possa offrire il calcio di Zdenek Zeman, anche a causa di un attacco ‘grandi firme’ e di una difesa ricca invece di giovani e sudamericani alla prima esperienza in Italia. Il bilancio complessivo della Roma finora è di cinque vittorie, due pareggi e cinque sconfitte, e in casa le cose non vanno molto diversamente. I giallorossi infatti non sono riusciti a sfruttare molto il fattore campo, ottenendo due vittorie ed altrettanti pareggi e sconfitte nelle sei partite casalinghe. Il bilancio delle ultime giornate, oltretutto, tende al peggioramento: dopo la pirotecnica vittoria in rimonta (2-4) sul campo del Genoa, sono arrivate una sola vittoria (4-1 sul Palermo) e ben tre sconfitte, tutte per 3-2: la rimonta subita in casa dall’Udinese, e poi Parma e il derby. Serve evidentemente una inversione di tendenza (clicca qui per le probabili formazioni della partita).
I numeri del Torino sono decisamente diversi: 13 reti segnate e 10 subite. Molte più difficoltà a trovare il gol, ma anche una difesa enormemente più efficace. Tutto questo ha fruttato per i granata tre vittorie, sei pareggi e tre sconfitte, 15 punti “sul campo” (definizione cara all’altra metà del capoluogo piemontese) e 14 in classifica a causa del punto di penalizzazione causa coinvolgimento nel calcioscommesse. In trasferta, come già accennato, Ventura è ancora imbattuto, anche se si tratta di un solo successo e di cinque pareggi. Le ultime cinque giornate hanno infatti portato tre pareggi in trasferta (contro Palermo, Lazio e Napoli) e in casa una sconfitta – contro il Parma – e la vittoria di domenica scorsa contro il Bologna. Andamento regolare ma pure piuttosto lento. Un colpaccio a Roma potrebbe essere la svolta della stagione, e si sa che i giallorossi qualche occasione la concedono sempre. Saprà approfittarne la compagine granata? Lo scopriremo presto, il posticipo Roma-Torino sta per cominciare…
Risorsa non disponibile