Esordio con sconfitta per la nuova Montepaschi in esilio. A Firenze, Siena viene sconfitta dal Galatasaray per 84-75. Basta leggere i parziali per capire quale sia stato il momento nel quale la squadra di Marco Crespi ha lasciato i due punti: 16-20, 17-31, 19-12, 23-21. Con il cuore la Mens Sana ha provato a raddrizzare la gara, ma non c’è stato verso: l’ultimo guizzo nel finale, quando l’energia di uno strepitoso Daniel Hackett (26 punti con 10/14 dal campo, 5 rimbalzi e 3 assist) ha messo finalmente in ritmo anche i compagni, che si sono trovati a -7. A quel punto mancava però un minuto, e così dalla girandola dei tiri liberi non è venuto fuori nulla se non uno svantaggio ridotto nelle dimensioni, cosa che potrà sempre tornare utile per la differenza canestri. La sconfitta è stata ineccepibile: Siena ha anche tirato bene (52,5% da 2, 40% da 3) e ha vinto il duello a rimbalzo (36-34), ma ha concesso un pazzesco 54,5% dall’arco al Galatasaray (12/22) che naturalmente ha spaccato in due la partita. In più, Crespi non ha avuto nulla da Josh Carter, che avrà sì strappato 7 rimbalzi e distribuito 3 assist ma ha chiuso con 0 punti e lo 0/5 dal campo; impensabile regalare così un giocatore all’ex di giornata Ataman, soprattutto se la MPS è squadra non ancora rodata e non ha quindi una panchina profonda come era un tempo (pur se buone risposte sono arrivate dai 4 minuti scarsi di David Cournooh e da Othello Hunter, 6 punti e 5 rimbalzi). Dall’altra parte, MVP senza discussioni Carlos Arroyo, visto nei Miami Heat al fianco di LeBron James e Dwyane Wade: per lui 21 punti con 7/10 da 2 e 4 assist, ma soprattutto un lavoro in uno contro uno che ha caricato di falli Daniel Hackett, uscito infatti per raggiunto limite (a partita comunque andata). Bene anche l’ex Henry Domercant (11 con 3/3 nelle triple) e Jamont Gordon, anche lui passato dall’Italia (18 punti). Dato finale e inequivocabile: la Montepaschi in tutta la partita è andata in lunetta 5 volte (segnando tre liberi), cioè meno di quanto abbia fatto il solo Arroyo. Per altro, solo Hackett si è presentato alla linea della carità. Significherà qualcosa, soprattutto se unito al fatto che la Montepaschi ha recuperato un solo pallone in tutta la partita, e il Galatasaray ne ha persi appena 3.
Il tabellino MONTEPASCHI SIENA-GALATASARAY 75-84 (16-20, 17-31, 19-12, 23-21)
Viggiano 10 (2/2, 2/4), Cournooh 2 (1/1, 0/1), Rochestie 4 (0/2, 1/1), Ress 6 (2/3 da 3), English 7 (1/3). Udom. All: Crespi
Jawai, Akyol 3 (1/1 da 3), Aldemir 8 (2/6), Macvan (0/1), Guler, Arslan, Domercant 11 (1/2, 3/3). All: Ataman
Tiri liberi: Siena 3/5 (60%), Galatasaray 14/17 (82,4%)
Rimbalzi: Siena 36 (Nelson 8), Galatasaray 34 (Erceg 11)
Assist: Siena 16 (Carter, Nelson, Hackett 3), Galatasaray 16 (Arroyo 4)
Palle perse: Siena 8 (Ortner 3), Galatasaray 3 (Markoishvili, Jawai, Arroyo 1)
Recuperi: Siena 1 (Hunter 1), Galatasaray 4 (Dudley 2)
Usciti per 5 falli: Hackett
Inizia questa sera l’Eurolega 2013-2014. Gli appassionati sono dunque pronti a vivere le emozioni che regala sempre la massima competizione continentale di basket, che scatta appunto oggi con due partite della prima giornata della fase a gironi. Una di queste ci riguarda da vicino, perché alle ore 20.30 a Firenze andrà in scena Montepaschi Siena-Galatasaray Istanbul, sfida che aprirà il cammino del girone C. Un esame subito interessante per i campioni d’Italia in carica, ora allenati da Marco Crespi, che in estate hanno dovuto cambiare molto e forse si sono indeboliti. Tuttavia, la stagione è cominciata benissimo con la vittoria nella Supercoppa Italiana e poi quella nella prima giornata di campionato: ora arriva il primo esame internazionale, contro i turchi allenati da Ergin Ataman, che allenava proprio Siena nel 2002, quando i toscani vinsero la Coppa Saporta, primo trofeo della storia della Mens Sana, che da lì spiccò il volo verso tante stagioni memorabili. L’obiettivo per ora è naturalmente la qualificazione per le Top 16, ma anche conquistare l’affetto del pubblico di Firenze: si giocherà infatti al Mandela Forum del capoluogo toscano, più capiente rispetto al PalaEstra di Siena. In una regione che fa del campanilismo una ragione di vita, questo spostamento a molti non è piaciuto, ma potrebbe dare vita ad un progetto molto interessante, di cui l’intera pallacanestro italiana avrebbe bisogno. Grande novità della stagione è che a trasmettere l’Eurolega saranno Sky Sport e Fox Sport. In particolare, per questa prima fase a gironi l’appuntamento sarà sui canali di Sky: dunque, questa sera sarà possibile seguire Siena-Galatasaray in diretta tv su Sky Sport 2 (canale 2012 della piattaforma satellitare), disponibile anche in alta definizione, naturalmente a partire dalle ore 20.30. Il pre-partita avrà inizio già alle ore 20.00, mentre la telecronaca sarà affidata a Geri De Rosa, affiancato dal commento tecnico di Andrea Meneghin, mentre per i contributi e le interviste da bordo campo ci saranno Claudia Angiolini e Pietro Colnago. Per chi non potrà mettersi davanti ad un televisore questa sera, ma vorrà seguire ugualmente la partita della Montepaschi, potrà farlo in streaming video tramite il servizio Sky Go, naturalmente a patto di essere un abbonato Sky e di avere a disposizione almeno un dispositivo con connessione Internet. Infine, ricordiamo che il sito ufficiale della Eurolega (www.euroleague.net) fornirà aggiornamenti in tempo reale sul risultato di tutte le partite in programma in questa prima giornata.