Roma-Cantù (risultato finale 75-78)/ Ejim 16, Stipcevic 12; World Peace 25, Jones-Feldeine 11 (domenica 10 maggio 2015, basket Lega A 30^giornata)

- La Redazione

Basket, Acea Roma-Acqua Vitasnella Cantù: info streaming video e diretta tv, risultato livescore della partita di Lega A in programma domenica 10 maggio 2015 per la 30^giornata

dalmonte_dieci Luca Dalmonte, 51 anni, allenatore di Roma: ha allenato a Cantù dal 2007 al 2009 (INFOPHOTO)

Acea ed Acqua Vitasnella saranno di fronte domenica 10 maggio 2015, nella partita valida per la 30^ ed ultima giornata della stagione regolare del campionato di basket. Roma-Cantù si terrà al Palazzetto dello Sport nella Capitale e sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Lorenzo Baldini e Dario Morelli: palla a due alle ore 17:30 così come per tutte le altre partite di giornata.

Match che non ha più implicazioni di classifica per Roma mentre si preannuncia decisivo per Cantù, che dovrà vincere per sigillare la qualificazione ai playoff scudetto. A quaranta minuti dal termine della stagione regolare l’Acea si trova in decima posizione con 24 punti, l’Acqua Vitasnella invece è ottava a quota 28. La corsa di Cantù è con Pistoia che ha due lunghezze in meno ma gli scontri diretti a favore: la Giorgio Tesi Group sarà impegnata sul difficile parquet di Milano ma i ragazzi di coach Stefano Sacripanti saranno comunque chiamati a vincere a Roma per non correre rischi. In caso di successo nella Capitale l’Acqua Vitasnella si classificherebbe al settimo posto in virtù dei confronti diretti favorevoli con Bologna, già qualificata e nell’ultima giornata impegnata a Trento; se invece Cantù dovesse perdere contro Roma potrebbe comunque qualificarsi se Pistoia non vincerà a Milano, e sarebbe settima oppure ottava in base al risultato di Bologna.

Discorsi che non riguardano più l’Acea di coach Luca Dalmonte, che però spera di concludere bene la stagione davanti al proprio pubblico dove quest’anno ha vinto 9 partite su 14 ottenendo 18 dei suoi 24 punti. La sconfitta di domenica scorsa sul campo di Bologna ha sancito l’aritmetica esclusione della squadra giallorossa dalla corsa playoff: nel 90-77 finale non sono bastati i 23 punti di Ramel Curry nè la doppia doppia del nigeriano Melvin Ejim, che ha messo a referto 11 punti e 13 rimbalzi. Cantù invece arriva dal successo casalingo ai danni di Pesaro per 83-67, con 20 punti di James Feldeine e la prima doppia doppia in stagione di Darius Johnson-Odom, con 12 punti ed altrettanti rimbalzi cui ha aggiunto anche il season high di assist (8).

L’Acqua Vitasnella si presenterà al Palazzetto di Roma senza la guardia Marco Laganà: il ventiduenne ha effettuato in settimana un intervento di artrosi artroscopica al ginocchio destro e tornerà a lavorare in gruppo nella prossima stagione. L’Acea invece dovrà rinunciare ancora ai lungodegenti Kyle Gibson e Bobby Jones, infortunati rispettivamente ad una coscia e alla mano sinistra. Roma che all’andata espugnò il Pianella battendo Cantù per 60-70: i top scorer furono proprio Gibson e Jones con 19 e 14 punti. I precedenti tra le due squadre sono 90: il bilancio registra 49 vittorie di Roma e 41 di Cantù (30-14 nella Capitale). Le motivazioni in questa partita saranno differenti, ciononostante la storia recente suggerisce la massima concentrazione a Cantù che nelle ultime due stagioni ha avuto in Roma una sorta di bestia nera: la Virtus ha infatti eliminato i brianzoli sia nelle semifinali scudetto 2012-2013 (4-3 in una serie tiratissima) che nei quarti dell’anno scorso (0-3).

La partita di basket Roma-Cantù non sarà trasmessa in diretta tvdiretta streaming video: la contemporaneità di tutte le sfide di giornata consentirà la copertura televisiva solamente a Rai Sport, che trasmetterà lo spareggio salvezza tra Pesaro e Caserta. Diretta radio di Roma-Cantù sulle frequenze di Roma Radio (www.asroma.it/romaradio) e Radio Cantù (www.radiocantu.com). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Roma-Cantù saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Virtus Roma e Pallacanestro Cantù e gli account Twitter @VirtusRoma e @PallCantu.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie