DIRETTA / Fortitudo Bologna Forlì (risultato finale 97-95): la Lavoropiù vince in volata all’overtime!

Diretta Fortitudo Bologna Forlì, risultato finale 97-95: vittoria fondamentale per la Lavoropiù che al PalaDozza riesce a superare la insidiosa Unieuro dopo un supplementare.

23.12.2018, agg. alle 14:15 - Mauro Mantegazza
Fortitudo_PalaDozza_lapresse_2017
Diretta Fortitudo Bologna Piacenza - repertorio LaPresse

DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA FORLì (RISULTATO FINALE 97-95)

Diretta Fortitudo Bologna Forlì 97-95: la Lavoropiù risponde alla vittoria di Treviso e si prende due punti importantissimi nella vittoria all’overtime contro la Unieuro, che cade ancora in casa di una delle big di questo girone Est ma dimostra tutto il suo valore. I 30 punti di uno scatenato Melvin Johnson, autore di un 10/16 dal campo, non sono bastati: Bologna ha vinto la partita con un Maarten Leunen da 20 punti, 11 rimbalzi e 5 assist e un Daniele Cinciarini che ne ha messi 19 esplodendo soprattutto nel secondo tempo. La partita è stata decisa quando a Forlì è stato fischiato un fallo tecnico: Leunen ha convertito il libero portando la Fortitudo sul +2, poi la palla recuperata da Giachetti ha portato alla tripla di Marini che però non ha trovato il canestro, con il rimbalzo del solito Leunen la Fortitudo ha potuto finalmente festeggiare un successo vitale nell’economia della corsa al primo posto nel girone Est di basket Serie A2. (agg. di Claudio Franceschini)

FORTITUDO BOLOGNA FORLì (42-39): 3^ QUARTO

Diretta Fortitudo Bologna Forlì 42-39: all’intervallo lungo del PalaDozza la partita di Serie A2 è ancora in equilibrio. Merito di una ottima Unieuro, che conferma il suo campionato di alto livello mettendo paura alla capolista del girone Est. In particolare Melvin Johnson sta disputando una partita di alto livello che lo ha già portato a segnare 12 punti con 4/7 dal campo; la Fortitudo risponde con un fantastico Giovanni Pini da 15 punti e 6/9 al tiro, ma per il momento non riesce ancora a prendere il largo; ottima circolazione della palla (12 assist di squadra, sono 9 per la coppia Fantinelli-Leunen) ma il pessimo 2/12 dall’arco impedisce alla squadra di Antimo Martino di prendere il vantaggio decisivo. Mancano comunque ancora 20 minuti per chiudere: vedremo come andranno le cose qui al PalaDozza quando si tornerà sul parquet. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Fortitudo Bologna Forlì non godrà di una diretta tv, ma si può usufruire della diretta streaming video abbonandosi a LNP Tv Pass, servizio tramite il quale le partite del campionato di Serie A2 – che non viene trasmesso su reti televisive nazionali – sono visibili live on demand, naturalmente dietro il pagamento di un abbonamento che può essere annuale oppure mensile. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

FORTITUDO BOLOGNA FORLì (0-0): PALLA A DUE!

Tutto è pronto per la diretta di Fortitudo Bologna Forlì, nei pochi minuti che ci separano dalla palla a due andiamo dunque a leggere alcune statistiche sul cammino finora avuto dalle due squadre in campo fra pochissimo al PalaDozza. Per la Fortitudo Bologna undici vittorie su dodici partite per una percentuale di successi pari al 91,7%, con 1011 punti segnati e appena 888 al passivo, dunque la differenza reti per la capolista è pari a +123. In casa cinque vittorie su cinque per la Fortitudo, eccellente anche in trasferta dove vanta un bilancio di 6-1. Infine, nelle ultime cinque giornate quattro vittorie e una sconfitta nel ruolino di marcia della squadra di Bologna. Forlì risponde con nove vittorie e tre sconfitte, il 75% dunque di successi; 969 punti segnati e 930 subiti per la squadra romagnola che ha una differenza punti pari a +39. Per Forlì in trasferta tre vittorie e due sconfitte, eccellente invece il bilancio di 6-1 nelle partite casalinghe, infine ecco quattro vittorie nelle ultime cinque partite giocate dalla Unieuro. Adesso però la parola passa al campo: Fortitudo Bologna Forlì sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NEL NOME DI SIMONCELLI

Aspettando la diretta di Fortitudo Bologna Forlì, è doveroso rammentare che questa partita sarà dedicata alla memoria di Marco Simoncelli. Il ricordo non sarà fine a sé stesso, perché ci sarà spazio anche per una concreta iniziativa di beneficienza. La società Fortitudo Pallacanestro ha comunicato che, in occasione proprio della partita di oggi contro Forlì, sarà effettuata una raccolta fondi a sostegno della Fondazione Marco Simoncelli, attraverso un’urna che sarà posizionata all’interno dell’ingresso di Piazza Azzarita. A seguire prenderà il via l’ormai consueta asta per aggiudicarsi le maglie da gioco con cui la Fortitudo Lavoropiù scenderà in campo domenica prossima (la squadra giocherà con la terza maglia) e il cui intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione stessa. Sul sito della Fortitudo si legge anche il commento di Paolo Simoncelli, papà di Marco: “Quest’anno la Fortitudo ci fa un bellissimo regalo di Natale con questa sorprendente iniziativa. È bello vedere che nonostante il tempo passi, nessuno dimentica. Marco è riuscito ad unire mondi sportivi diversi tra di loro, la partita di domenica ne è esempio e da padre non posso che esserne orgoglioso”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Fortitudo Bologna Forlì, in diretta dal PalaDozza di Bologna, si gioca alle ore 12.00 di oggi, domenica 23 dicembre 2018, e sarà l’anticipo dell’ora di pranzo della tredicesima giornata del campionato della Serie A2 di basket 2018-2019 nel girone Est. Fortitudo Bologna Forlì sarà dunque uno dei tanti derby emiliano-romagnoli di questo gruppo, che metterà di fronte le ambizioni di Lavoropiù Fortitudo Bologna e Unieuro Forlì per una sfida di altissima classifica. La Fortitudo Bologna è infatti la capolista del girone con 22 punti, frutto di ben undici vittorie e una sola sconfitta nelle dodici giornate finora disputate, dunque per Bologna nel mirino c’è il grande obiettivo della promozione diretta che quest’anno sarà garantita a chi vincerà i due giorni della Serie A2 di basket. Attenzione però a Forlì perché anche i romagnoli sono eccellenti protagonisti della stagione in corso: terzo posto con 18 punti, nove vittorie e tre sconfitte. Se oggi la Unieuro dovesse fare l’impresa, ecco che Forlì potrebbe sognare davvero in grande e magari lanciare la sfida anche per il primo posto nella classifica del girone…

RISULTATI E CONTESTO

Sicuramente il cammino nel campionato della Serie A2 di basket è stato fino a questo momento abbastanza simile per Fortitudo Bologna e Forlì, anche se la Lavoropiù al momento sfiora la perfezione e oggi avrà l’occasione per allungare ulteriormente sia una delle inseguitrici più pericolose. Nella scorsa giornata la Fortitudo ha vinto un altro derby regionale espugnando per 75-91 il parquet di Ferrara e proseguendo dunque la propria marcia che in casa è davvero perfetta, con cinque vittorie su altrettante partite disputate davanti al pubblico amico. Fare il colpaccio al PalaDozza appare dunque una missione davvero proibitiva per chiunque: questa volta ci proverà Forlì, i cui numeri lontano da casa a dire il vero non sono eccezionali (tre vittorie e due sconfitte) e fonda le proprie fortune soprattutto sull’eccellente rendimento casalingo (6-1). Oggi però Forlì potrà giocare libera da pressioni: una sconfitta non sarebbe un dramma, una vittoria invece renderebbe memorabile il Natale dei romagnoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA