Diretta Legnano Siena/ Non si gioca: 20-0 a tavolino per i lombardi, ecco perché

- Mauro Mantegazza

Diretta Legnano Siena streaming video e tv: la partita di basket valida per la 24^ giornata di Serie A2 non si gioca, 20-0 a tavolino per i lombardi (oggi 10 marzo)

Tommaso Marino Siena basket facebook 2019
Diretta Legnano Siena (da facebook.com/MensSanaBasket1871)

Legnano Siena non si gioca e la Federazione assegnerà la vittoria per 20-0 a tavolino ai lombardi. Questa è una brutta notizia per tutto il mondo del basket, perché una squadra storica come la Mens Sana, già retrocessa in Serie A2 dopo fasti non lontani, rischia seriamente di sparire dal giro del basket che conta, scivolando ancora più in basso. La rinuncia alla trasferta di Legnano è l’epilogo di una situazione che sta precipitando sempre di più. La società di Siena è ad un passo dal fallimento con la concreta possibilità di perdere il titolo sportivo e ripartire, forse, dalla serie D. Per Legnano ci sarà la vittoria a tavolino, ma nemmeno i lombardi festeggiano per questa situazione così negativa. In proposito, ecco le dichiarazioni del General manager di Legnano, Maurizio Basilico: “L’annullamento della partita di oggi contro Siena per la rinuncia della squadra toscana, è un fatto gravissimo in un campionato di vertice come quello di A2. Ci sentiamo danneggiati ai massimi livelli perché solo a 10 ore dalla partita abbiamo avuto la conferma dell’annullamento, che si poteva facilmente prevedere e gestire già da tempo da chi è preposto alla gestione del campionato”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SITUAZIONE

Avvicinandoci alla diretta di Legnano Siena, ricordiamo che cosa era successo a queste due squadre nella scorsa giornata del campionato di Serie A2, cioè due settimane fa dal momento che in mezzo c’è stata la Final Eight di Coppa Italia, alla quale né Legnano né Siena si sono qualificate. Per i lombardi era stata una preziosa boccata d’ossigeno grazie al colpaccio sul campo di Rieti per 77-82, appena la quinta vittoria in tutto il campionato per Legnano. Axpo in vantaggio già dal primo quarto, poi Rieti aveva ricucito passando anche in vantaggio, ma il grande ultimo quarto dei lombardi (parziale di 17-26) consegnò la vittoria a Legnano, trascinata in particolare dai 19 punti a testa segnati da Anthony Raffa e Charles Thomas. Per Siena invece è arrivata una pesante batosta a Treviglio, con i lombardi vittoriosi 92-62 in una partita equilibrata nel primo tempo (39-37 Treviglio al 20’), ma nella quale Siena è affondata alla distanza – il parziale degli ultimi 20 minuti è stato di 53-25. Ben poco da salvare per la Mens Sana, a livello individuale citiamo comunque i 19 punti di Ion Lupusor e i 16 di Giacomo Sanguinetti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Legnano Siena non godrà di una diretta tv, ma si può usufruire della diretta streaming video abbonandosi a LNP Tv Pass, servizio tramite il quale le partite del campionato di Serie A2 – che non viene trasmesso su reti televisive nazionali – sono visibili live on demand, naturalmente dietro il pagamento di un abbonamento che può essere annuale oppure mensile. Per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile seguire le informazioni utili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com, che ha anche i corrispettivi account ufficiali sui social network. In particolare consigliamo le pagine facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Legnano Siena, in diretta dal PalaBorsani di Castellanza (Varese), è una partita della Serie A2 di basket 2018-2019 per la ventiquattresima giornata del girone Ovest; l’appuntamento sarà alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, domenica 10 marzo 2019. Legnano Siena sarà una delicata sfida salvezza e la classifica mostra in modo molto chiaro il perché: i padroni di casa della Axpo Legnano sono infatti penultimi con appena 10 punti, frutto di cinque vittorie a fronte di diciotto sconfitte, l’unico buona notizia è che Cassino ha vinto addirittura appena due partite e di conseguenza il rischio ultimo posto (che vorrebbe dire retrocessione diretta) sembra scongiurato. La ON Sharing Mens Sana Siena ha almeno vinto il doppio delle partite, 10, a fronte di 13 sconfitte, ma la classifica dei toscani è comunque negativa, anche a causa del -3 di penalizzazione, dunque a quota 17 punti Siena è terzultima e, se il campionato finisse oggi, sarebbe costretta a giocare il playout proprio contro Legnano. L’obiettivo per la Mens Sana è chiaro: raggiungere la salvezza diretta, evitando le insidie sempre presenti in uno spareggio.

RISULTATI E CONTESTO

Legnano Siena sarà dunque una delicata sfida salvezza. La stagione dei lombardi è stata tutta negativa e di conseguenza l’Axpo è già da tempo entrata nell’ottica di idee che dovrà giocarsi tutto nei playout di fine stagione. Discorso ben diverso per Siena che, nonostante i problemi fuori dal campo che hanno portato alla penalizzazione, nei primi mesi della stagione sembrava in grado di rimanere saldamente in zona playoff. L’ultimo acuto è però l’ormai lontanissima vittoria del 9 dicembre contro la Virtus Roma: da allora sono passate altre tredici giornate e la Mens Sana ha perso ben dieci volte, le ultime tre consecutive prima della sosta per la Coppa Italia – nella scorsa giornata incassando addirittura 30 punti di scarto a Treviglio. La stagione dunque sta precipitando e a questo punto l’unica cosa che conta è salvare la categoria, perché una retrocessione dalla Serie A2 sarebbe un colpo durissimo al basket a Siena, piazza storica della nostra pallacanestro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA