Diretta Bologna Biella / Risultato finale 75-50: la Fortitudo travolge i piemontesi

- Claudio Franceschini

Diretta Fortitudo Bologna Biella, streaming video e tv: la capolista del girone Est gioca nei quarti di finale della Coppa Italia di basket Serie A2, al PalaSavelli di Porto San Giorgio.

Daniele Cinciarini Fortitudo Bologna lapresse 2018 640x300 Video Fortitudo Bologna Reggio Emilia (Foto LaPresse)

DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA BIELLA (RISULTATO FINALE 75-50)

Fortitudo Bologna Biella 75-50: altra partita sostanzialmente senza storia nei quarti di finale della Final Eight della Coppa Italia di Serie A2 di basket. La Fortitudo Bologna si è rivelata troppo forte per Biella, anche se lo strappo definitivo è arrivato solamente negli ultimi 10 minuti. I bolognesi erano saldamente in vantaggio già all’intervallo lungo, come vi abbiamo raccontato, Biella però è riuscita a fare partita pari almeno nel terzo quarto (13-13) e di conseguenza al 30’ minuto il punteggio era di 47-35 per la Fortitudo, margine rassicurante ma ancora insufficiente per dichiarare chiusa la contesa. Lì però si è fermata Biella, travolta dalla Fortitudo in un ultimo quarto da 28-13 per Bologna, portando il risultato finale a un eloquente +25 per i vincitori. Quattro giocatori in doppia cifra per la Fortitudo Bologna, spiccano i 15 punti a testa per Mancinelli e Rosselli, solo Sims in doppia cifra con 14 punti invece per Biella. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Fortitudo Bologna Biella 34-22: quando siamo giunti all’intervallo lungo del terzo quarto di finale della Final Eight della Coppa Italia di Serie A2 di basket, la strada sembra essere in discesa per la Fortitudo Bologna, forte di 12 lunghezze di vantaggio sugli avversari piemontesi. La partita sicuramente non è già chiusa come di fatto era successo per i precedenti due quarti di finale, però Biella dovrà cambiare marcia perché 22 punti in 20 minuti equivalgono a una condanna. Bologna ha costruito il proprio vantaggio soprattutto nel primo quarto, che ha avuto un parziale di 18-9 in favore della Fortitudo; nel secondo quarto sicuramente Biella ha mostrato segnali di crescita, tuttavia il parziale ha premiato ancora una volta i bolognesi (16-13) e di conseguenza il vantaggio della Fortitudo all’intervallo lungo è in doppia cifra. A livello individuale spiccano gli 11 punti di Rosselli per la Fortitudo e i 10 di Sims per Biella. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Siamo arrivati alla palla a due di Fortitudo Bologna Biella: nell’attesa di pochi minuti che resta, ricordiamo che lo scorso anno entrambe le squadre avevano giocato questa Coppa Italia di Serie A2 e avevano raggiunto la semifinale. La Fortitudo si era qualificata come seconda del girone Est, alle spalle di Trieste: aveva superato di slancio Trapani ma poi, come già detto, si era scontrata con una devastante Ravenna che aveva spezzato i sogni di gloria dell’Aquila. Anche Biella era seconda, nel girone Ovest che al termine del girone di andata vedeva davanti Casale Monferrato; l’allora Eurotrend aveva battuto Udine per poi cadere contro una dominante Tortona, che in quel weekend aveva giocato un basket meraviglioso vincendo la Coppa Italia e completando il triplete del Piemonte, visti i successi di Torino nel torneo di Lega A e di Omegna in quello di Serie B. oggi una delle due squadre dovrà necessariamente fermarsi ai quarti di finale, peggiorando quanto fatto lo scorso anno; vedremo chi sarà ma intanto parola al campo, perché finalmente al PalaSavelli di Porto San Giorgio è tutto pronto e Fortitudo Bologna Biella può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fortitudo Bologna Biella ricalca l’intero palinsesto della Coppa Italia di A2: sarà Sportitalia a trasmettere tutte le partite, dunque si tratta di un appuntamento in chiaro per tutti sul canale 60 del vostro televisore, mentre gli abbonati Sky potranno eventualmente sfruttare il decoder e andare al canale 225. E’ importante dire poi che la diretta streaming video della gara è disponibile sul sito www.sportitalia.com, e che sul sito www.legapallacanestro.com troverete le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.

L’ULTIMO KO

Abbiamo già parlato di come in Fortitudo Bologna Biella la Lavoropiù abbia bisogno di riscattare la bruciante e beffarda sconfitta interna della scorsa domenica: al PalaDozza Montegranaro si è imposta per 106-105 in overtime, nonostante l’Aquila fosse partita con un primo quarto da 35-25 e fosse entrata nell’ultimo periodo con un margine di 4 punti. Stavolta lo strappo della capolista non c’è stato: anzi. Già Guido Rosselli aveva dovuto conquistare il supplementare a 12 secondi dalla sirena e Martino Mastellari aveva sbagliato il tiro della vittoria nei 40 minuti. In overtime la Fortitudo si era portata avanti per due volte di un possesso pieno arrivando anche sul +5 con 1’19’’ da giocare, ma aveva subito un parziale di 0-6 con le due triple di LaMarshall Corbett. Maarty Leunen e Rosselli avevano perso due sanguinosi palloni, e Bologna non aveva nemmeno potuto provare a tirare per il sorpasso; un monumentale Rosselli (23 punti, 8 rimbalzi e 13 assist con 7/15 dal campo e 39 di valutazione) non era bastato, e in questo modo la Poderosa Montegranaro si è portata a due soli punti dalla capolista, anche se le vittorie di vantaggio per la Fortitudo sono in realtà due vista la differenza canestri a favore nella doppia sfida diretta. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Fortitudo Bologna Biella è in programma al PalaSavelli di Porto San Giorgio, con palla a due alle ore 18:45 di venerdì 1 marzo: si gioca oggi la partita valida per il quarto di finale della Coppa Italia A2 2018-2019 di basket. Da una parte la grande favorita per il titolo e per la promozione diretta in Serie A1, una società storica della nostra pallacanestro che cerca di tornare al posto che le compete e vuole provare a mettere un trofeo in bacheca tornando ad assaporare il gusto del successo; dall’altra una realtà che comunque ha avuto grandi stagioni in Serie A1 e ha onorato la sua storia e il movimento del basket nazionale, ma che nel girone di ritorno di questo campionato (è inclusa nel girone Ovest) ha perso un po’ le distanze dal gruppo di testa e deve inseguire, facendo attenzione a non perdere di vista i playoff. Prima di dare la parola ai temi principali nella diretta di Fortitudo Bologna Biella bisogna anche ricordare che l’Aquila arriva da una bruciante sconfitta, maturata al PalaDozza contro Montegranaro: un ko che potrebbe mettere in discussione la promozione, e che di sicuro ha riaperto tutti i giochi nel girone Est. Prima però Antimo Martino e i suoi ragazzi vorranno provare a prendersi la Coppa Italia.

RISULTATI E PRECEDENTI

Come abbiamo già detto, Fortitudo Bologna Biella arriva a pochi giorni dalla sconfitta subita dalla capolista del girone Est: in questa stagione la Lavoropiù aveva perso soltanto contro Bakery Piacenza e Udine e sempre in trasferta, mentre Montegranaro ha violato il PalaDozza segnando comunque una data importante nel calendario del campionato. Sicuramente, con un record di 20 vittorie e 3 sconfitte, la Fortitudo resta favorita per la promozione diretta e soprattutto ha il vantaggio della doppia sfida diretta nei confronti della Poderosa, ma forse dovrà soffrire un po’ di più per archiviare l’obiettivo. Va ricordato che nella Coppa Italia dello scorso anno Bologna aveva perso in semifinale contro Ravenna, la squadra che all’epoca era allenata da Antimo Martino; era stato soprattutto quel giorno che la società aveva deciso di puntare su di lui per tentare nuovamente la scalata alla Serie A1. La Edilnol Biella deve come detto difendere la sua posizione nei playoff, che dopo un ottimo girone di andata è stata messa in discussione: i piemontesi sono reduci dalla pazzesca sconfitta interna contro Bergamo (-30) che ha spezzato una serie di tre vittorie, la sensazione è che il roster stia faticando dal punto di vista fisico ma in questa partita contro una grande avversaria, e in un contesto che permetta di “staccare” dalle fatiche del campionato, Biella possa ritrovarsi e vivere una grande serata e un ottimo fine settimana. Staremo a vedere se sarà realmente così…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie