Questa sera alle ore 21.00 la partita Inter-Bologna segna il ritorno sul palcoscenico della Coppa Italia-Tim Cup 2012-2013, che tra oggi e domani completerà il programma dei quarti di finale. Dunque allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro sarà in palio un posto in semifinale tra i nerazzurri di Andrea Stramaccioni e i rossoblu guidati da Stefano Pioli, in una sfida ad eliminazione diretta in gara unica: in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari si procederà con i tempi supplementari ed infine con i calci di rigore, se nemmeno gli ulteriori 30′ dovessero servire a sbloccare il risultato di parità. L’obiettivo di andare avanti il più possibile nella Coppa nazionale è soprattutto dell’Inter, che ha pure il vantaggio del fattore campo, ma giunto a questo punto nemmeno il Bologna ha intenzione di fermarsi, visto che l’occasione di ritornare in semifinale di Coppa Italia dopo ben 14 anni è davvero ghiotta. La partita tra i nerazzurri e i felsinei ha un posto speciale nella storia del calcio italiano, che risale ai tempi in cui il Bologna era una delle squadre più forti della serie A: tempi ormai lontani, ma quello che nel 1964 fu un memorabile spareggio scudetto conserva ancora oggi grande fascino (clicca qui per leggere l’intervista con Sandro Mazzola sulla partita). Speriamo dunque che Inter e Bologna onorino al massimo questa storia gloriosa, regalandoci una serata di calcio piacevole, anche se certamente giocare in una sera di gennaio a Milano non aiuterà molto, considerando che la temperatura sarà certamente molto rigida.
L’Inter ha scritto pagine gloriose della Coppa Italia, trofeo che è finito nella bacheca del club nerazzurro per ben sette volte nella storia. Dopo i successi del 1939, 1978 e 1982, certamente l’ultimo decennio è stato il più intenso da questo punto di vista, quando per molti anni Inter e Roma instaurarono un vero e proprio duopolio sulla manifestazione: per i nerazzurri sono arrivati i successi del 2005, 2006, 2010 e 2011, ai quali si aggiungono le finali raggiunte nel 2007 e 2008 (come già in precedenza nel 1959, 1965, 1977 e 2000). In questa stagione, invece, il cammino dei ragazzi di Stramaccioni è iniziato negli ottavi di finali con la vittoria per 2-0 sul Verona firmata dalle reti di Antonio Cassano e Fredy Guarin. La Coppa Italia è un obiettivo importante per una squadra che è ancora in corsa su tre fronti, ma che certamente ha le maggiori probabilità di successo finale nella Tim Cup: lo stesso Stramaccioni e anche il presidente Massimo Moratti hanno ribadito di tenere ad andare il più avanti possibile, anche se la formazione di questa sera sarà comunque in parte condizionata dal turnover, soprattutto nel reparto offensivo (clicca qui per le probabili formazioni di Inter-Bologna). Il sorriso che è tornato dopo la vittoria in campionato contro il Pescara deve rimanere sui volti nerazzurri, che sono appunto alla ricerca della continuità dei risultati finora mancata in questa stagione.
Il Bologna, da parte sua, ha vinto per due volte la Coppa Italia nella sua storia, anche se si tratta di due successi piuttosto datati. Infatti, essi risalgono alle stagioni 1969-70 (al termine di un girone finale con quattro squadre) e 1973-74 (in finale contro il Palermo) – e si tratta anche degli ultimi due trofei finiti nella bacheca del glorioso sodalizio emiliano, a parte l’Intertoto del 1998. In questa edizione della Coppa nazionale il Bologna di Stefano Pioli ha esordito nel terzo turno eliminatorio battendo il Varese per 2-1 grazie alla doppietta di Taider, e successivamente ha eliminato nel quarto turno il Livorno battendolo per 1-0 con gol di Pasquato. La vera impresa però è arrivata negli ottavi di finale, quando i rossoblu hanno espugnato il campo del Napoli detentore del trofeo per 2-1 grazie alle reti messe a segno ancora da Pasquato e poi da Kone, che tre giorni prima aveva firmato anche la vittoria in campionato al San Paolo. Il Bologna arriva a San Siro forte del successo per 4-0 sul Chievo, che ha migliorato la situazione in classifica degli emiliani, e così potrà giocare contro l’Inter mettendo in campo la formazione migliore, per tentare di bissare il colpaccio già riuscito a Napoli. Ma ora è giunto il momento di passare la linea al campo: Inter-Bologna sta per cominciare…
Risorsa non disponibile