I due nomi in primo piano per il calciomercato del Milan a oggi, domenica 7 luglio 2013, sono sicuramente quelli di due attaccanti che potrebbero darsi il cambio in maglia rossonera. In entrata si punta forte sul giovane serbo della Fiorentina Adem Ljajic, al quale liberebbe un posto la partenza di Robinho. Per il giocatore brasiliano molti segni inducono a pensare che la sua cessione al Santos – che era già stata molto vicina in inverno – sia ormai davvero ad un passo. L’operazione si chiuderà attorno agli 8-8,5 milioni di euro, cifra che Adriano Galliani è ora pronto ad accettare, dopo aver capito che sarà sostanzialmente impossibile ottenere 10 milioni. Per il Milan ci sarebbe anche la liberazione dal peso di un ingaggio di ben 4 milioni di euro netti all’anno. Con le risorse economiche che un simile affare libererebbe, Galliani è pronto a lanciare l’assalto al giocatore viola, che lo stesso dirigente del Milan ha confermato apertamente essere un grande obiettivo dell’estate rossonera perché giovane e di grande talento. Il benestare a questa operazione arriva anche da un grande ex rossonero: Maurizio Ganz ha dichiarato in esclusiva per IlSussidiario.net che Ljajic potrebbe fare molto bene giocando con Keisuke Honda, il giapponese che è un altro degli obiettivi di maggior rilievo per il Milan in questo calciomercato estivo.
Per il reparto di metà campo il Milan sta portando a termine l’acquisto di Andrea Poli ma dovrà stare molto attento al futuro di Kevin Prince Boateng. Il giocatore della Sampdoria sarà un tassello importante del centrocampo più tecnico del Milan di Allegri, e per lui di fatto è già iniziata la nuova avventura in rossonero, visto che le visite mediche sono già state sostenute. L’ultimo piccolo ostacolo è costituito dalla valutazione del giocatore, sul quale le due società non sono ancora d’accordo: o meglio, l’accordo c’è sulla cifra ma non sul come saldarla. Bartosz Salamon infatti non appare convinto da un trasferimento a Genova e quindi o si convincerà il ragazzo oppure il Milan dovrà inserire qualche altro suo giovane. Per quanto riguarda Kevin Prince Boateng, la sua storia con il Milan sembra ormai giunta ai titoli di coda, e anzi l’agente Fifa Franco Camozzi ha sottolineato in una intervista esclusiva per IlSussidiario.net che il Milan avrebbe fatto bene a cederlo già un anno fa. L’ipotesi delle ultime ore però dovrebbe far preoccupare i cuori rossoneri, perché Walter Mazzarri vuole proprio il ghanese per fargli ricoprire il ruolo “alla Hamsik” nella sua Inter. Ecco perché il Milan sta pensando ad Andrea Ranocchia per la sua difesa: al momento siamo nel campo delle ipotesi, ma a Milano potrebbe essere il tempo di un nuovo clamoroso scambio fra le due squadre cittadine.
Siamo ormai vicinissimi al raduno della squadra, che segnerà il nuovo inizio per una stagione alla caccia di qualche successo: ormai certa la presenza del presidente Silvio Berlusconi, è da segnalare che in queste ore invece Adriano Galliani si trova al mare in Versilia. Vacanza solo fino ad un certo punto, dal momento che spesso al mare il dirigente rossonero ha intrecciato trattative con altre squadre. Altre due sono le notizie di giornata: la prima è lo sfogo di Cristian Zaccardo, che ha chiesto apertamente all’allenatore Massimiliano Allegri se rientra ancora nei suoi progetti, visto che da gennaio a giugno il campione del Mondo 2006 ha giocato solo 45 minuti. La seconda non è strettamente legata al calcio giocato, ma ha la sua importanza: continuano infatti i contatti con il Comune di Milano per l’area del trotto adiacente allo stadio di San Siro. Il Milan, insieme all’Inter, ha progetti importanti per quella zona, il futuro dello storico stadio milanese si gioca a questo tavolo istituzionale.