SERIE A/ Bologna-Lazio (0-0): sintesi e video highlights (sedicesima giornata)

- La Redazione

Il posticipo dello stadio Dall’Ara fra Bologna-Lazio, valevole per la sedicesima giornata di Serie A, si è concluso con il risultato di 0 a 0. Ecco la sintesi e il video con gli highlights

diamanti_bologna_esultanzaR400 Foto Infophoto

Bologna – Lazio termina 0-0. Al Dall’Ara le due squadre non riescono a sbloccare un match che ha offerto davvero poche emozioni. La pressione esercitata dalla squadra di casa ha messo in difficoltà i biancocelesti che non sono riusciti a proporre il loro gioco. Grazie al punto guadagnato la Lazio si piazza al quarto posto in classifica, giungendo a quota 30 punti. Il Bologna, invece, arriva al 14esimo posto con 15 punti. Analizzando la partita valida per la 16esima gara di Serie A si può affermare che il pareggio alla fine dei conti è stato il risultato più giusto. Il possesso palla è leggermente a favore degli ospiti (52%), così come le conclusioni (17-16 per la Lazio), di cui verso lo specchio 8-3. La squadra di Petkovic ha avuto di conseguenza una maggior pericolosità (43%) rispetto ai felsinei (36%). Più che i due attacchi, le due difese sono state protagoniste della gara, proteggendo efficacemente la propria porta per lunghi tratti del match. I rossoblù hanno coperto la porta difesa da Agliardi per il 60%. La Lazio per il 56%. La partita del Dall’Ara ha avuto numerose interruzioni, dovute ai numerosi falli: 33. Per quanto riguarda le prestazioni dei singoli, Diamanti è stato il giocatore a provarci con più tiri di tutti (5), mentre Cavanda il calciatore a recuperare più palloni di tutti (28). Hernanes, infine, a fine gara è stato colui che ha completato più passaggi (57).

Si è conclusa in parità, a reti bianche, la sfida fra il Bologna e la Lazio del Dall’Ara. Non sono però mancate le azioni da gol: andiamo ad analizzarle insieme. La prima occasione del match è del Bologna, ed arriva al quarto minuto di gioco: gran tiro al volo dai venti metri di Diamati con palla che finisce di poco a lato della porta di Marchetti. Al settimo arriva la risposta di Hernanes: grande azione del Profeta che porta palla al piede per venti metri poi fa partire un gran destro da fuori area bloccato però da Agliardi. Al 13esimo è di nuovo la Lazio a rendersi pericolosa: fa tutto Candreva che entra in area, salta due avversari, ma a tu per tu con il portiere tira addosso ad Agliardi quando avrebbe potuto servire un compagno smarcato. Succede poco o nulla per quasi tutto il resto del match; le due formazioni non riescono a trovare spazi in attacco e la partita si gioca quasi tutta a centrocampo senza che i due reparti avanzati si rendano mai pericolosi. Allo scadere della prima frazione di gioco, al 45esimo, la Lazio ha l’occasione ghiotta per portarsi in vantaggio: cross rasoterra dalla destra su cui si avventa Biava, che indisturbato, a pochi metri dalla porta, prova a gonfiare la rete ma Agliardi si supera e manda la palla in corner con i piedi, compiendo un autentico miracolo. Senza recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi chiudendo un primo tempo avaro di occasioni. Iniziano i secondi 45 minuti di gioco e la prima occasione capita sui piedi di Taider: grande palla di Diamanti per il giovane talento rossoblu che fra due difensori laziali riesce a concludere ma il pallone viene rimpallato non creando problemi. Al 53esimo gran parata di Marchetti su punizione insidiosissima di Diamanti. Al 59esimo cerca fortune Guarente: destro dal limite dell’ex Atalanta con Marchetti immobile ma la palla si spegne sul fondo. Al 65esimo è ancora il Bologna a farsi vedere: grande azione di Taider, uno dei più in palla in questo secondo tempo, che dalla sinistra mette in mezzo una splendida palla su cui però non ci arriva nessun compagno. La gara prosegue senza alcuna azione degna di nota fino all’83esimo quando gli emiliani hanno una nuova chance: mischia in area capitolina con palla che capita casualmente sui piedi di Gilardino; il bomber di Biella tira da buona posizione ma la palla esce. Al 90esimo ancora Bologna: gran botta dalla distanza di Pasquato con Marchetti che si salva deviando in angolo. Al 95esimo, dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: un gran secondo tempo del Bologna che però non è bastato.

Il tecnico del Bologna, Stefano Pioli, non è fin troppo soddisfatto del punto guadagnato: “Il freddo? Io sono ancora con i mieo uomini in campo, non avverto il gelo. Sapevamo che saremo usciti nel secondo tempo, con un pizzico di fortuna in più meritavamo la vittoria.” Il tecnico ha analizzato la partita a Sky: “Stasera abbiamo fatto un passo in avanti, abbiamo dimostrato di essere una squadra, nell’ultimo mese abbiamo fatto prestazioni importanti, nonostante la critica posizione in classifica. Ottimo Agliardi: sono contento della sua prestazione: dobbiamo continuare così.Sorensen? Crescita importante, sta lavorando bene, è un esempio per tutti”. L’allenatore della Lazio Petkovic si presenta a Sky per analizzare il match elogiando l’atteggiamento positivo mostrato nel primo tempo: “Pareggio che ci soddisfa, il risultato è giusto, nessuno meritava di perdere questa partita, sicuramente non abbiamo fatto abbastanza per vincerla. Non penso che il pareggio sia dovuto all’assenza di Klose. Non mi è piaciuto il secondo tempo della mia squadra.Dobbiamo trovare un po’ di coraggio in trasferta, eravamo troppo prudenti. Inter? Siamo in emergenza, ma ci sono ottimi giocatori che sanno fare il proprio dovere, abbiamo alternative molto valide”. Il presidente dei biancocelesti Claudio Lotito ha invece risposto a Sky Sport sui prossimi movimenti di mercato del suo club: “Ci attribuiscono tanti giocatori, ma sono solo voci di mercato. Questa sera la Lazio è stata poco volitiva e determinata. Lite con Moratti? Niente di vero, tra noi non c’è nessun problema. Il cappello per il gelo? Come diceva Machiavelli il fine giustifica i mezzi, ineffetti faceva davvero freddo. Floccari? Rimane a Roma. Matuzalem al Genoa? Non dico niente”.

Video non disponibile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie