Importante successo per la Lazio, che batte per 2-1 il Parma nella quindicesima giornata di serie A. Prestazione non eccezionale, ma vincente grazie alle reti del difensore Biava e del solito Klose, entrambe nel primo tempo; agli ospiti non è bastato il gol di Belfodil nel corso della ripresa. Con questi tre punti, la formazione di mister Petkovic rimane nelle zone alte della classifica, salendo a quota 29 punti. Nessuna preoccupazione in questo senso per il Parma di Donadoni, che resta in una posizione di assoluta sicurezza con 20 punti. Anche perché la partita del Parma è stata molto positiva, e possiamo considerare immeritata questa sconfitta. Gli ospiti hanno infatti avuto il 54% di possesso palla, con una leggera superiorità nel numero di palloni giocati (559-552), ma un dominio ben più netto per quanto riguarda i calci d’angolo (3-7) e soprattutto i tiri. Infatti, il Parma supera la Lazio sia nel numero delle conclusioni totali (12-8) sia se ci limitiamo a considerare i tiri in porta (6-4). Insomma, nella vittoria della Lazio questa volta c’è stato anche un pizzico di buona sorte, sempre importante nel calcio.
Tre reti hanno caratterizzato la partita dello stadio Olimpico. Al 25′ ecco l’1-0 per la Lazio con BIAVA: calcio d’angolo da destra battuto da Candreva, Radu prova a girare di testa, la palla però resta lì e Biava interviene nell’area piccola approfittando di un rimpallo tra Ciani e Parolo e mette dentro sotto la traversa, tenuto in posizione regolare da Musacci. I biancocelesti insistono, e al 34′ arriva il 2-0 della Lazio con KLOSE: rimessa nella metà campo offensiva, sulla destra. Batte Cavanda che va in profondità, Paletta tenta un anticipo azzardato e lo manca, spalancando la strada a Gonzalez, che si invola verso la porta e serve in verticale Klose; il tedesco in allungo tocca di punta e anticipa Benalouane e Mirante, cui il pallone passa sotto le gambe. Al 66′ arriva il 2-1 del Parma con BELFODIL: calcio di rigore per fallo di Mauri, che cade nelle finte di Sansone e lo stende mentre cercava di stringere da destra. Belfodil tira sulla destra ma leggermente centrale, Bizzarri ci arriva ma il pallone resta in area dove lo stesso Belfodil raccoglie e in acrobazia supera il portiere. Ma il Parma non riesce a completare la rimonta, e il successo finale va alla squadra di Petkovic.
Vladimir Petkovic ovviamente è soddisfatto per la vittoria della sua Lazio, che commenta così nel dopo-partita: “Per noi era importantissimo conquistare i tre punti, ma oggi c’è stata l’ennesima dimostrazione che non è mai facile, perché il Parma ha dimostrato di essere una buona squadra, forte e molto organizzata che ci ha messo in difficoltà nella ripresa. Non è stata una delle migliori Lazio, ma abbiamo fatto abbastanza per vincere. Abbiamo concesso solo un’occasione oltre al rigore, dove non ci siamo comportati bene difensivamente. L’infortunio di Klose? Non dovrebbe essere grave, forse ha solo un piccolo risentimento muscolare, ma lo scopriremo dopo delle analisi specifiche”. Roberto Donadoni deve invece commentare la sconfitta del suo Parma: “La squadra ha fatto una buona prestazione. Torniamo a casa senza punti, ma ce la siamo giocata fino in fondo. In certi momenti sembrava che giocassimo noi in casa. Quindi va bene così. Abbiamo subito due gol ingenuamente. La Lazio stata brava a fare due gol con mezza azione. Noi dobbiamo migliorare in certe cose. Il fallo di mano di Klose? Non faccio valutazioni, so però che la partita l’abbiamo persa 2-1…”. Queste invece sono state le parole del direttore generale Leonardi: “Il Parma ha giocato una partita all’altezza e non meritava di perdere. Ci sta che chi gioca peggio vince…”