Carovana di fuoco, Rete 4/ Un grande western con John Wayne e Kirk Douglas, oggi, mercoledì 22 novembre 2023

- Simona Urso

Carovana di fuoco, di Burt Kennedy, è un western classico con tutti gli ingredienti che appassionano gli amanti del genere: azione e pistolettate e andrà in onda oggi, mercoledì 22 novembre, su Rete 4 alle 16,45

carovana di fuoco 640x300 John Wayne e Kirk Douglas (Foto Web)

Carovana di fuoco, diretto da Burt Kennedy

Mercoledì 22 novembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,45, il film western del 1967 dal titolo Carovana di fuoco. La pellicola è diretta dal regista Burt Kennedy, che aveva ottenuto il suo primo vero successo proprio quell’anno con il lungometraggio Tempo di terrore, con Henry Fonda. Le musiche hanno invece la firma del noto compositore di origine russo-ucraina Dimitri Tiomkin, vincitore per ben 3 volte del Premio Oscar per le colonne sonore di Mezzogiorno di fuoco (1952) di Fred Zinnemann, Prigionieri del cielo (1954) di William A. Wellman e Il vecchio e il mare (1958) di John Sturges.

Il protagonista è interpretato dalla stella di Hollywood John Wayne, celebre soprattutto per i suoi film western e al 13° posto tra le più grandi star della storia cinematografica. Al suo fianco il collega Kirk Douglas, padre di Michael Douglas, al 17° posto tra le più grandi star della storia del cinema americano. Nel cast anche l’attore Howard Keel, noto per il personaggio di Adamo Pontipee in Sette spose per sette fratelli (1954).

La trama del film Carovana di fuoco: assalto a una diligenza

Carovana di fuoco è ambientato nel selvaggio West, il protagonista, un uomo di nome Taw Jackson (John Wayne), sta finalmente per riottenere la libertà dopo avere trascorso gli ultimi 3 anni in una struttura detentiva.
In realtà Jackson è stato arrestato a causa di false accuse da parte di Pierce (Bruce Cabot), proprietario terriero che desiderava entrare in possesso delle sue terre.

Negli anni trascorsi in prigione, l’uomo non ha pensato ad altro che al modo di vendicarsi e ritornare in possesso delle sue proprietà. Pierce infatti è riuscito a diventare il proprietario della miniera d’oro e del ranch di Jackson grazie ad una serie di raggiri, così quest’ultimo decide di rapinare una diligenza che trasporta proprio il denaro del suo nemico.

La missione sarà tutt’altro che facile, ma ad aiutarlo ci sarà un amico fidato, Lomax (Kirk Douglas), un assassino temibile. Con loro anche un giovane pistolero conosciuto durante il periodo di prigionia e un nativo americano (Howard Keel).

Come scorta della diligenza vi è un’intera carovana colma di pistoleri di talento: riuscire ad ottenere il malloppo sarà quindi molto difficile, ma la voglia di vendicarsi contro l’uomo che gli ha rubato non solo le sue proprietà ma, soprattutto, tre anni della sua vita è più forte di qualunque ostacolo, e Jackson, grazie ai suoi alleati e al suo indomito coraggio, riuscirà finalmente ad ottenere la sua vendetta.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie