Chi è Anita Ekberg, diva de ‘La dolce vita’: carriera, ex mariti/ “Gianni Agnelli? Vera storia d’amore…”

- Valerio Beck

Anita Ekberg, chi è l’attrice passata alla storia per il ruolo iconico ne ‘La dolce vita’ di Fellini: gli ex mariti e le liaison con Frank Sinatra e Gianni Agnelli.

anita ekberg SCREENSHOT 2024 640x300 Anita Ekberg, attrice protagonista ne 'La dolce vita' di F. Fellini. (Foto: Web)

Il 29 settembre del 1931 è nata una stella del firmamento cinematografico; da Malmo (Svezia) è riuscita ad ergersi come cittadina del mondo per il suo talento da attrice, per la sua bellezza disarmante e, soprattutto in Italia, ha scritto pagine di cinema ancora oggi idolatrate. Stiamo parlando di Anita Ekberg, musa di Federico Fellini ne ‘La dolce vita’; opera da sempre associata all’iconica scena della diva intenta ad entrare nella Fontana di Trevi.

Ma chi è Anita Ekberg? Cosa ci racconta la sua storia prima della gavetta cinematografica e soprattutto quali sono stati i suoi amori più viscerali? La scalata verso l’Olimpo del cinema internazionale parte negli anni 50 dopo aver trionfato nel concorso di bellezza di Miss Svezia. Da qui spicca il volo verso gli Stati Uniti d’America dove, grazie al produttore Howard Hughes, intraprende la carriera cinematografica. Da qui, entriamo già negli annali più significativi del cinema dato che dagli anni sessanta in poi sarà inarrestabile la sua ascesa come star, icona di bellezza ma soprattutto musa di innumerevoli registi del tempo, tra cui il ‘nostro’ Federico Fellini per “La dolce vita”.

Anita Ekberg, la centralità dell’amore tra cinema e vita privata: dagli ex mariti alle liaison con Frank Sinatra e Gianni Agnelli

Ogni diva che si rispetti attira l’attenzione anche per le fattezze, gli aneddoti e i retroscena che abitano la sfera sentimentale. Anita Ekberg ha compiuto il grande passo del matrimonio due volte; il primo dei suoi ex mariti è il collega Anthony Steel. Con l’attore arrivò alle nozze nel 1956 – come riporta Wikipedia – ma l’idillio fu breve dato che tre anni dopo giunsero alla separazione. Il secondo degli ex mariti di Anita Ekberg è invece Rik Van Nutter, anche lui attore, con il quale il matrimonio è durato più di 10 anni (dal 1963 al 1975).

Anita Ekberg non ha mai avuto figli e, dopo le relazioni sopracitate, non sono da annoverare altre unioni nuziali e dunque altri ex mariti. La diva non ha però chiuso le porte all’amore dopo la rottura con Rik Van Nutter, anzi; nel tempo le sono stati attribuiti diversi flirt, alcuni frutto di fantasia ed altri da lei stessa confermati seppur a distanza di tempo. Come racconta Wikipedia, l’attrice de “La dolce vita” raccontò di aver ricevuto una proposta di matrimonio da Frank Sinatra. La storia più romanzesca è però forse quella con Gianni Agnelli; solo tempo dopo la scomparsa dell’avvocato Anita Ekberg decise di rivelare la tenerezza del loro amore. “E’ stata una vera storia d’amore”, rivelò l’attrice anni fa, “All’inizio non ci credeva nessuno… Forse non ci siamo mai lasciati; era un uomo meraviglioso, un italiano di quelli che non ci sono più”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Techetechetè

Ultime notizie