Raf è tra i maestri della nuova edizione di Ora o mai più, il popolare talent show condotto da Marco Liorni su Rai1: chi seguirà il cantautore?
Il successo di Self Control è stato immediato grazie ad un sound del tutto innovativo e mai sentito prima rendendolo, ancora oggi, un brano universale ed attuale. “Self control è un pezzo italodance, ma con elementi di novità” – ha precisato il cantautore che improvvisamente è diventato il re della discoteca.
Raf dopo 40 anni di Self Control torna in tv ad Ora o mai più
Una definizione che Raf non ha mai apprezzato più di tanto, lui che in discoteca ci ha messo piede un paio di volte nella sua vita. “Ero un mito della dance. Lo percepii come una gabbia” – ha confessato il cantautore che a distanza di 40 danni è riuscito finalmente a fare pace con questo brano che ha cambiato la sua vita personale e professionale. “Oggi mi diverto a suonarla con la band” – ha detto il cantante che durante la sua lunga e straordinaria carriera ha partecipato diverse volte anche al Festival di Sanremo pur non vivendola benissimo. ”
“Sanremo non è mai stato un passeggiata di piacere. Io l’ho sempre vissuto male” – ha detto il cantautore che non amava le classifiche né tantomeno le eliminazioni e tutti i meccanismi legati alla kermesse. Tra tutti i dischi fatti finora ce ne è uno di cui va fiero: “La prova, del 1998. Lì ho tentato di tornare al rock, ma il pubblico e l’industria non mi hanno seguito”.