Chi è Tommy Cash, chi è il cantante in gara con l'Estonia all'Eurovision 2025? Significato della canzone "Espresso Macchiato"

Chi è Tommy Cash, cantante che rappresenterà l’Estonia all’Eurovision 2025

In gara per l’Estonia all’Eurovision, Tommy Cash è diventato già un idolo di tanta gente con la sua “Espresso Macchiato”, canzone che ha fatto il giro del web. Tommy Cash è nato nel 1991 a Tallinn, capitale dell’Estonia, da una famiglia molto povera. Le sue origini sono ucraine e kazake ma lui si identifica più nella Russia, come da sua stessa ammissione. La sua carriera è cominciata in strada, con i graffiti, ma proprio nell’adolescenza l’artista ha dovuto fare i conti con la droga, che lo ha portato più volte ad essere espulso da scuola. Per questo non è andato oltre la scuola secondaria. La sua carriera musicale vera e propria è cominciata nel 2012 con la pubblicazione di tre singoli.



Nel 2016, Tommy Cash ha preso parte ai Berlin Music Video Awards ottenendo il terzo posto per il videoclip della sua “Give me your money”. Negli anni successivi si è esibito al Tomorrowland e l’anno successivo ha annunciato il suo primo tour ufficiale negli Stati Uniti, anche se a causa della pandemia è stato annullato. Nel 2024 ha pubblicato “Tango”, un duetto con un rapper canadese, mentre nel novembre dello stesso anno ha partecipato all’Eesti Laul 2025, con la canzone “Espresso Macchiato”, vincendo.



Tommy Cash, significato della canzone Espresso Macchiato

Il brano “Espresso Macchiato” è una canzone dance pop dalle sonorità electro funk. Il testo di Tommy Cash non è in estone: è scritto infatti in “broccolino”, una varietà linguistica parlata dagli italoamericani di Brooklyn e New York. Lo ha scritto insieme al finlandese Johannes Naukkarinen. L’idea del brano è nato dopo un viaggio a Capri: Tommy Cash ha spiegato che non aveva intenzione di vincere il contest e arrivare fino all’Eurovision ma così è andata, con sua grande sorpresa.

Il video di Espresso Macchiato, di Tommy Cash, in gara all’Eurovision 2025