Chiara Canzian è la figlia di Red Canzian e Delia Gualtiero. Dopo il debutto nel mondo della musica è diventata food blogger.

Sorpresa per Red Canzian in diretta a Oggi è un altro giorno. Arriva infatti un videomessaggio della figlia Chiara. Queste le sue parole: “Spero di renderti orgoglioso come tu rendi orgogliosa me attraverso il tuo entusiasmo, la tua voglia di vivere e continuare a combattere per i tuoi obiettivi e la tua gioia di bambino in ogni cosa che metti. Riesci ad essere sempre un passo avanti a tutti.” Poi ecco la seconda sorpresa: Chiara è in collegamento con lo studio. Red è emozionato e confessa poi di essere stato anche un papà geloso: “Era una peste! Poi ho pensato a ciò che anche io avevo fatto a quell’età e ho capito che era la mia nemesi perfetta e ci dovevo fare i conti!” ha rivelato col sorriso. Anche Chiara, d’altronde, ammette di essere stata gelosa del papà: “Quando lo vedevo in Tv abbracciato da presentatrici e ospiti, io lo aspettavo a casa pronto a discuterci!” (Aggiornamento di Anna Montesano)



Chiara Canzian e l’amore per la musica dei Pooh

Chiara Canzian è la figlia di Red Canzian, bassista dei Pooh, e Delia Gualtiero. Nata il 13 dicembre 1989, Chiara ha seguito le orme dei genitori nel mondo della musica: da piccola canta insieme al padre e al fratellastro Phil Mer l’inno del Treviso, “Il calcio del sorriso”. Nel 2004 appare sulla copertina di “Ascolta”, disco dei Pooh. Nel 2008 esordisce con il singolo “Novembre ’96”: “L’ho scritta in tempi non sospetti, diversi anni fa. Parla di me e di come mi sentivo da bambina, in un momento molto difficile, quando i miei genitori si stavano separando”, ha racconto a La Tribuna di Treviso. Nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Prova a dire il mio nome”, scritto a quattro mano con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Cresciuta con la musica dei Pooh ama “particolarmente il periodo degli anni Settanta. Il mio pezzo preferito è ‘Ci penserò domani”. È un piccolo capolavoro, se l’avessi scritta io mi sarei stretta la mano da sola. È del 1978, c’è ancora di che ispirarsi”.



Chiara Canzian: dalla musica alla cucina vegana

Da anni Chiara Canzian si dedica a tempo pieno alla cucina, come food blogger. “L’amore per la cucina è nato quando ero ancora una bambina. Come fanno un po’ tutti, cucinavo insieme a mia mamma e alle donne della famiglia, preparando biscotti e quant’altro. Poi quando sono andata a vivere da sola ho messo a frutto ciò che sapevo e quella passione si è sviluppata”, ha raccontato a Vero. Chiara ha così iniziato a lavorare nei ristoranti come cuoca prima di aprirne uno tutto suo a Verona. Quando si è trasferita a Treviso ha lasciato il ristorante e ha aperto in blog di cucina “Radici”. Chiara Canzian è vegetariana e nel 2017 ha scritto insieme al padre Red (vegano dal 2009) il libro di cucina “Sano Vegano Italiano”,  nel quale lui racconta la sua esperienza veg e lei ha tradotto piatti della cucina tradizionale italiana nel linguaggio culinario vegano. Nel 2019 ha pubblicato il romanzo autobiografico “Radici”, scritto insieme al compagno Sandro Cisolla.

Leggi anche

Chiara Canzian, chi è la figlia di Red Canzian/ Cantante e blogger: "Per sempre la mia bambina"