CHROMATICA, LADY GAGA/ La popstar: “E’ l’album della mia guarigione”

- Stella Dibenedetto

Chromatica è il nuovo album di Lady Gaga in cui viene privilegiata la musica dance. “Canto la musica che mi ha guarita”, afferma la popstar.

lady gaga min
Lady Gaga, Chromatica - Foto Instagram

Nel presentare il suo nuovo album “ChromaticaLady Gaga ha avuto toni quasi solenni, spiegando come un disco del genere sia stato catartico, considerando anche il processo faticoso portato avanti per arrivare a produrre canzoni indecifrabili e che non rischiassero di cadere nel cliché del già sentito. “Non voglio sapere – ha detto – se ho mai fatto un album che non sia alla maniera di Chromatica. Intendo che il modo in cui la penso è parte della mia musica, è il modo in cui mi esprimo, sia letteralmente che in modo astratto. Non devo più sentire dolore, può solo essere parte di me e io posso andare avanti“. Lady Germanotta ha definito “Chromatica” il suo album della guarigione, mettendo tanti temi personali nei testi ma anche nella composizione della musica, realizzando quello che a detta della postar è probabilmente il suo disco più intimo. (agg. di Fabio Belli)

LA REGINA DEL POP IN VERSIONE ALIENA

Ballare (e far ballare) al tempo del Coronavirus, o quantomeno provarci. È questa la dichiarazione programmatica nemmeno tanto nascosta di Lady GaGa che torna oggi con “Chromatica”, il suo atteso ultimo album e la cui uscita come è noto era stata inizialmente posticipata a causa della pandemia. L’ultima fatica discografica della 34enne Germanotta arriva a quasi quattro anni dalla pubblicazione di “Joanne” e ci permette di ritrovare l’artista originaria di New York in una veste tutta nuova, fedele all’etichetta di vera e propria aliena della musica pop e fedele a quel trasformismo continuo che ha fatto la fortuna di David Bowie o, restando nell’ambito femminile, di Madonna che della Germanotta è la madre putativa a livello artistico. E quindi anche questa volta musica, marketing e immagine si confondono per il lancio di un disco in cui la parola d’ordine è sorprendere e dove la musica pop è solo una delle tante chiavi per comprendere una realtà altrettanto multiforme e indecifrabile. Largo dunque a una Lady GaGa che vuol far ballare e col ritorno alle sonorità dei suoi primi lavori in studio, dimenticando le ultime prove in cui l’artista arrivava a cimentarsi col difficile mestiere di crooner e persino col country. Il mondo, pian piano, sta cominciando a uscire di casa e ha bisogno di dancefloor: e lei lo ha capito proponendo quella che è solo l’ultima, ma non definitiva, reincarnazione di una carriera che l’ha vista mutare pelle già tante volte. (agg. di R. G. Flore)

“IL MOMENTO GIUSTO PER LANCIARE IL DISCO”

Lady Gaga pubblica Chromatica, il nuovo album, nel periodo post lockdown. Una decisione che la popstar ha maturato dopo aver cercato di aiutare il mondo in un momento estremamente delicato. Dopo aver fermato il lancio dell’album per dedicarsi ad attività che potessero aiutare le persone in difficoltà, Gaga, in un’intervista rilasciata ad Apple Music, spiega perché ha deciso di pubblicare il suo nuovo lavoro ora. “È un periodo estremamente interessante. È stato ed è un periodo molto difficile per tante persone. E noi abbiamo fermato il lancio dell’album e tutte le cose che stavano facendo, perché volevamo davvero fare qualcosa di più specifico a un certo punto. Io volevo fare qualcosa per aiutare il mondo, qualcosa di molto preciso. E lavorare insieme alla World Health Organization e a Global Citizen per me era un modo di parlare della gentilezza”, ha spiegato. Quando ha capito che con Chromatica avrebbe potuto aiutare i fans ad avere una visione positiva del mondo nonostante tutte le difficoltà, ha deciso di pubblicarlo. “Quando mi è sembrato il momento giusto, ho detto “Okay, possiamo passare all’astrazione“, ha aggiunto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LADY GAGA LANCIA IL NUOVO ALBUM CHROMATICA

Lady Gaga è tornata e lo fa in tutte le sfaccettature dando vita a tutte le personalità che, finora, l’hanno fatta amare e conoscere in tutto il mondo. Il nuovo album della popstar americana si chiama Chromatica e arriva dopo il lockdown con una musica che punta a diventare un tormentone nonostate l’estate particolare che il mondo si appresta ad affrontare. Chromatica è un inno alla festa, al divertimento, in cui viene privilegiata la musica dance che, da sempre, viene considerata la musica per staccare i pensieri e godersi i momenti gioiosi. Lady Gaga in Chromatica ha cercato di dare vita a tutti i colori del mondo dimostrando che, anche nei momenti più difficili, la vita non è mai solo bianca o nera. C’è, dunque, la Lady Germanotta che ha dovuto combattere anche contro se stessa per superare i momenti difficili. Ne viene fuori un album colorato con cui Gaga punta a conquistare, ancora una volta, sia i fans che gli addetti ai lavori.

CHROMATICA, NUOVO ALBUM DI LADY GAGA: “LA MUSICA DI QUESTO ALBUM MI HA PERMESSO DI ANDARE AVANTI”

Cosa rappresenta Chromatica per Lady Gaga? A spiegarlo è stata la stessa popstar in un’intervista rilasciata ai microfoni di Apple Music riportata da Vanity Fair. «L’onda disegnata sulla copertina di Chromatica è il simbolo matematico del suono e rappresenta la musica di questo album, che mi ha guarita e permesso di andare avanti», ha raccontato Gaga lanciando un messaggio di uguaglianza. Lady Germanotta, infatti, ricorda che il dolore è uguale per tutti e non fa alcuna distinzione. «Ricordatevi che la sofferenza ci rende umani. Con queste canzoni voglio dirvi che siamo sempre interi anche quando ci sentiamo spezzati. Abbiate coraggio: ce ne vuole sempre molto per amare qualcuno. Ho imparato che posso vedere il mondo in qualunque modo io scelga di vederlo, anche solo isolando ciò che amo e in cui credo», ha aggiunto la popstar che punta a conquistare il mondo con la sua musica, ma anche con le sue parole cantando la Gaga che ha sofferto per un amore sbagliato o finito male.

© RIPRODUZIONE RISERVATA