ROMA FICTION FEST 2012/ Anteprime e pink carpet di oggi: Gabriel Garko nei panni di un affascinante Rodolfo Valentino. Anticipazioni

- La Redazione

Fra le fiction più attese, “K2, la montagna degli italiani”, produzione targata Rai e “Barabba” con un cast stellare. Attese le anteprime di “Dallas”, uno dei serial tv anni ’80 più seguiti

gabriel_garkoR400
gabriel garko

Terza giornata per il Roma Fiction Fest 2012 con tante anteprime internazionali dei serial tv che domineranno la stagione televisiva, al via in queste settimane. Grande premiere di una delle fiction italiane di punta della prossima stagione, “K2, la montagna degli italiani”, produzione targata Rai che racconta le vicende di dodici alpinisti italiani e il loro sogno di essere i primi a conquistare la vetta del K2. Presenti alla proiezione anche i protagonisti della serie: Marco Bocci, Giuseppe Cederna, Massimo Poggio e Michele Alhaique. La proiezione sarà preceduta dall’assegnazione del prestigioso RomaFictionFest Excellence Award alla carriera a Carlo Lizzani e dalla consegna del Primo Premio Carlo Bixio, promosso da APT, Mediaset e Rai con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione/Dipartimento della gioventù, alla migliore sceneggiatura originale di fiction. Il RomaFictionFest ospiterà anche uno degli volti più intensi del nostro cinema: Gabriel Garko che, sebbene stia ancora raccogliendo il grandissimo successo de “L’onore e il rispetto”, pensa già al futuro presentando al pubblico le primissime immagini del serial tv sulla vita e gli amori di Rodolfo Valentino che lo vede protagonista. Il grande mattatore Gigi Proietti, sarà, invece, protagonista della rassegna “RAIcordi.

Leggi l’intervista a Elena Russo

Ritratti di quattro grandi dello spettacolo”. Ancora dall’Italia arriva le primissime immagini di “Barabba”, dedicata alla controversa figura del prigioniero liberato da Ponzio Pilato in cambio della condanna di Gesù. A presentarlo il cast che comprende anche Billy Zane, Cristiana Capotondi, Anna Valle, Filippo Nigro e Matteo Branciamore. Dagli Stati Uniti arriva su Canale 5 l’attesissimo sequel di “Dallas”, la serie tv anni ’80 che ha appassionato milioni di telespettatori nel mondo e che a vent’anni esatti dall’ultima puntata, torna con nuovi intrecci e un cast parzialmente rinnovato. Non potevano, infatti, mancare J.R., Sue Ellen e Bobby che, insieme a nuovi giovani attori, faranno rivivere le avventure della famiglia Ewing. 

Succose anteprime anche per “Last resort”, ’action drama creato da Shawn Ryan (già ideatore di The Shield) visibile su Fox che vede come protagonista l’equipaggio di un sottomarino balistico americano che riceve l’ordine di lanciare una bomba nucleare in Pakistan, e che, decidendo di non obbedire, si dichiara nemico degli Stati Uniti. Per l’ occasione a sfilare sul pink carpet ci sarà una riproduzione del sottomarino utilizzato nella serie. Tra gli altri titoli in anteprima domani al festival, la seconda stagione inedita di “Downtown abbey” (in onda su Rete 4), la serie con Maggie Smith e Shirley McLane ambientata nell’Inghilterra del 1912 nella tenuta di campagna della famiglia Crawley. Downton Abbey ha vinto ben nove Emmy Awards ed è entrata nel Guinness dei Primati come serie tv più acclamata dalla critica. Il premio Oscar, Berry Levincosn presenta la sua ultima creazione targata BBC, “Copper”, in onda su Foxcrime che racconta le vicende di un poliziotto che indaga sulla scomparsa della moglie e sulla morte della figlia. E ancora “Hunted” (in onda su SKY), l’action drama creato da Frank Spotnitz, già mente di X-Files che vede protagonista Melissa George nei panni di una giovane agente investigativa. E sempre targata SKY approda al RomaFictionFest l’anteprima internazionale “Black mirror” firmata da Charlie Brooker, il creatore di “Dead Set”. La serie indaga sulla natura delle tecnologie e del loro uso quotidiano; tre episodi inquietanti che mettono in crisi la società contemporanea.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori