Tempo di bilanci per Alessandro Onorato, che a Costantino della Gherardesca racconta che l’esperienza di Boss in incognito gli ha permesso di fare miglioramenti anche sull’aspetto umano. Poi la presentazione del boss di settimana prossima: Angelo Rinaldi, Presidente di un’importante azienda logistica: sarà magazziniere, trasportatore e facchino.
Per Federico il confronto con il suo boss è stato pieno di complimenti e belle parole per il modo di lavorare dell’addetto alla pulizia delle cabine. Alessandro Onorato ha dato al suo dipendente un assegno da 5.000 euro da dare a suo figlio per il compimento del 18° anno, oltre a un premio di produzione. Una grande soddisfazione per Federico, che temeva di poter perdere il posto, dato che era stato convocato in ufficio. Anche Francesco ha ricevuto i complimenti del suo capo, insieme a una promozione, che ha portato il ragazzo alle lacrime. E poi un premio di 5.000 euro, quelli cui Francesco aveva rinunciato per saldare i debiti della famiglia dopo averli vinti con un gratta e vinci.
Il faccia a faccia tra Alessandro Onorato e Mario è cominciato con un chiarimento sul richiamo che il boss in incognito aveva ricevuto dal suo tutor. Ma alla fine l’armatore ha detto al marinaio che gli ha ispirato tanta fiducia. Anche Mario, come Annalisa, ha pianto. Poi un regalo da parte di Alessandro: una cucina nuova di zecca.
Arriva ora il momento del faccia a faccia tra il boss (finalmente smascherato) e i dipendenti con cui ha avuto a che fare. La prima a confrontarsi con Alessandro Onorato è stata Annalisa, che ha dovuto subire le critiche del boss per la vetrina poco curata. ma dopo si è passati alle risate, con un regalo alla donna: un viaggio per due persone per Capodanno. Annalisa è scoppiata in lacrime, ricordando quella festa che una volta non ha potuto celebrare per colpa della sua malattia.
Anche le pulizie della nave fanno parte dei lavori che il boss in incognito Alessandro Onorato deve compiere. Comprese quelle dei bagni. Il suo tutor Francesco l’ha istruito molto bene, ma a un certo punto Alessandro ha avuto difficoltà a capire le parole che stava pronunciando, a causa del suo forte accento. Il boss si è poi trovato di fronte a delle “ricriminazioni” di Francesco, che ha lamentato le condizioni difficili di lavoro e il fatto di essere in servizio da 11 anni senza aver ricevuto alcuna gratificazione o promozione. C’è stato poi il momento delle confidenze, con il racconto di una vincita con un gratta e vinci usata per saldare i debiti della famiglia.
Per Alessandro Onorato è il momento di fare un punto con Costantino Della Gherardesca. Il boss in incognito riconosce che qualcosa in lui è cambiato grazie all’esperienza che sta facendo. Il conduttore gli ha mostrato anche un videomessaggio del padre Vincenzo, che ha fatto piacere al ragazzo, che ha spiegato di non aver avuto e di non avere un rapporto facile e felice con il suo genitore. Alla fine Alessandro Onorato non può nascondere un po’ di commozione.
Per Alessandro Onorato è arrivato il momento di pulire le cabine di una delle navi Moby sotto la guida del tutor Federico. Il boss in incognito dovrà quindi rifare i letti. Diversi i rimproveri ricevuti, anche solo per il modo in cui veniva aperto il lenzuolo. In un momento di relax, il tutor ha raccontato a Gabriele la sua difficile storia e l’attaccamento che ha per i suoi figli.
Appena arrivato al bar per lavorare sotto gli ordini della sua tutor Annalisa, il boss in incognito ha fatto una gaffe, presentandosi come Alessandro, anziché come Gabriele. In ogni caso non è stato per niente a suo agio nel lavorare con la macchina del caffè. Il boss ha comunque raccolto le confidenze della donna, che è stata costretta a non lavorare per due anni, a causa di un cancro.
Verniciando parti della nave, Gabriele e Mario hanno chiacchierato molto, così il boss in incognito ha conosciuto bene uno dei suoi dipendenti. Il marinaio ha raccontato di aver lasciato gli studi e di aver cominciato presto a lavorare. Le parole di Mario riguardo a suo padre hanno colpito il boss. Ora per lui è il momento di passare al bar.
Alessandro Onorato, boss in incognito, non è sembrato molto a suo agio nei panni del marinaio addetto allo sbarco dei mezzi dal traghetto. Mario, il suo tutor, l’ha richiamato per aver perso tempo. Inoltre, il fatto di dover parlare ad alta voce per farsi sentire dagli automobilisti e di muoversi e gesticolare non rientrava proprio nel temperamento di Alessandro. Ora Gabriele, ovvero Alessandro, sarà alle prese con altri lavori a bordo.
L’introduzione della puntata di Boss in incognito 2 ci ha presentato anche il lato umano di Alessandro Onorato, con un’infanzia non facilissima, vista la scarsa presenza del padre, causa divorzio con la madre. È stata l’avventura di Mascalzone Latino che ha riavvicinato Alessandro con Vincenzo Onorato, vista la passione per la vela del giovane. Ora è il momento di vedere in azione Gabriele, il giovane lavoratore che farà da copertura ad Alessandro.
Costantino Della Gherardesca ha introdotto la puntata di oggi di Boss in incognito 2. Alessandro Onorato, giovane manager della Moby Lines, diventerà Gabriele e dovrà lavorare a bordo di una delle sue navi passeggeri. Lo vedremo quindi alle prese con lavori diversi da quelli dietro la scrivania e a stretto contatto con i suoi dipendenti.
Sta per andare in onda su Rai Due una nuova puntata del Boss in Incognito 2, il reality show di successo condotto da Costantino della Gherardesca. Anche oggi un dirigente d’azienda deciderà di mescolarsi ai suoi dipendenti per scoprire chi di loro merita una promozione e quali sprechi possono essere evitati. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Boss in incognito 2 sintonizzandovi su Rai Due, il reality sarà visibile in diretta streaming su Raitv: cliccate qui per vederla
Il protagonista della puntata di Boss in incognito 2 di questa sera sarà il dirigente di MOBY Alessandro Onorato che ha dichiarato che l’idea di partecipare al reality gli è sembrata subito interessante poichè rappresentava un’occasione di poter raccontare una realtà particolare com’è quella lavorativa del mondo marittimo. “La nostra attenzione per il servizio è sempre stata maniacale ma quando su una nave passano migliaia di passeggeri ogni giorno è normale che lo sforzo per continuare a migliorare nel dare un servizio di altissima qualità sia enorme”, ha affermato Onorato. Il boss ha concluso dicendo che il meraviglioso sfondo della costa della Sardegna, territorio che ama profondamente, renderà la puntata ancora più speciale. Clicca qui per la scheda di Alessandro Onorato
Il protagonista della puntata di Boss in incognito 2 di staserà sarà Alessandro Onoronato. Uno dei suoi scopi è quello di non essere più etichettato come ” il figlio di Vincenzo Onorato”. Pulirà cabine e bagni. Chissà se riuscirà così, ad avere una sua identità! Nell’attesa di scoprire se Alessandro riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi, se i suoi dipendenti si mostreranno all’altezza e se lui si mostrerà magnanimo come gli altri boss hanno fatto finora, cliccate qui per rivedere la puntata di lunedì scorso. Nella puntata di Tv Talk di sabato la trasmissione è stata al centro del dibattito. Riccardo Bocca, critico dell’Espresso, l’ha criticata duramente considerandola irrispettosa nei confronti del lavoratore che viene tenuto in ansia a causa di uno stupido meccanismo televisivo.
Questa sera, lunedì 26 gennaio, alle 21.10 su Rai Due va in onda il sesto appuntamento con la seconda edizione di “Boss in incognito”, il programma condotto da Costantino della Gherardesca. Il protagonista della puntata è Alessandro Onorato, figlio di Vincenzo timoniere di Mascalzone Latino e Presidente della Moby Lines in cui lavora anche il figlio. La famiglia Onorato è una famiglia di armatori fin dall’800: la Moby Lines è stata fondata da Achille Onorato a Napoli nel 1959 e oggi suo figlio Vincenzo l’ha portata da piccola realtà locale a top player del settore. Ma la crisi economica ha inciso anche sul turismo: “Per noi il problema si è concretizzato in una ulteriore riduzione del periodo ‘caldo’ della stagione, che ormai si è ridotta a meno di un mese… e si è aggiunto un progressivo aumento del costo del carburante”, ha detto Alessandro.
Il giovane Onorato, 24 anni, ha deciso di partecipare a “Boss in incognito” perché vuole aiutare la sua azienda e per dimostrare che non è solo “il figlio di Vincenzo Onorato”. Per una settimana Alessandro lavorerà sotto mentite spoglie a bordo della Moby Aki: rifarà le cabine, pulirà i bagni, farà lavori di manutenzione e servirà al bar di bordo. “L’idea di partecipare a Boss in Incognito ci è sembrata subito interessante. L’abbiamo vista come occasione di poter raccontare una realtà particolare com’è quella lavorativa del mondo marittimo”, ha commentato Onorato a Il Tirreno.