Questa sera andrà in onda in prima serata su Rai 4 il quarto episodio di “The White Queen”. Sono in molti ad essere convinti che Warwick e Margaret d’Anjou, la “Regina Cattiva”, stiano tramando per riportare il marito Henry VI sul trono. Warwick concede così la mano di sua figlia Anne al figlio di Margaret di Anjou, Edward di Lancaster. In questo modo George non diventerebbe mai re. Elizabeth e Jacquetta fanno così visita alla madre di George, la Duchessa Cecily, facendole notare che suo figlio potrebbe rischiare la sua vita combattendo per i Lancaster. Clicca qui per vedere il video promo di anticipazioni del quarto episodio, intitolato “The Bad Queen”.
Stasera, mercoledì 28 gennaio 2015, va in onda su Rai 4 un nuovo episodio di “The White Queen”, la serie in dieci episodi ispirata ai romanzi della saga “La guerra dei cugini” di Philippa Gregory. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco cosa è successo nell’episodio trasmesso la settimana scorsa: Torre di Londra, 1469. Elizabeth (Rebecca Ferguson) comunica a Jacquetta (Janet McTeer) che Anthony (Ben Lamb) e Richard (Robert Pugh) sono andati verso nord per tenere d’occhio più da vicino Warwick (James Frain), e inoltre rivela alla madre di essere molto preoccupata per le sorti di Edward (Max Irons). Quest’ultimo, nel frattempo, rimprovera a Warwick di avergli messo contro il consiglio, tenendolo per giunta prigioniero per consentire a George (David Oakes) di salire sul trono illegittimamente assieme a sua moglie Isabel (Eleanor Tomlinson). I timori del giovane si rivelano fondati, in quanto Warwick ha intenzione di ottenere dal Parlamento l’autorizzazione per l’incoronazione di George e di sua figlia, che però manifesta non poca riluttanza nei confronti di questa eventualità.
Sfortunatamente, il conte di Warwick non riesce a convincere il Parlamento, così deve lasciare libero Edward, il quale torna subito da Elizabeth e le rivela che non ha intenzione di punire né suo fratello né suo cugino e che, anzi, vorrebbe conferire al bambino che Isabel aspetta il titolo di duca di Bedford: il suo scopo è quello di evitare una guerra destinata ad affondare definitivamente l’Inghilterra, ma Elizabeth si mostra contraria a tale proposito e manifesta il desiderio di avere vendetta per i torti che George e Warwick hanno commesso nei confronti della sua famiglia. Così, in occasione del Natale, quando Warwick e la sua famiglia vengono accolti nuovamente a corte per volere di Edward, Elizabeth dice chiaramente a quest’ultimo che non otterrà mai il suo perdono, non soltanto per l’uccisione di suo fratello e di suo padre, ma anche perché è conscia del fatto che tornerà a tramare contro il re. Edward, intanto, è costretto a partire per fronteggiare una rivolta contro di lui, nonostante Elizabeth cerchi di trattenerlo rivelandogli di essere incinta di un maschio, proprio come predetto da Jacquetta, la quale è riuscita chiaramente a vedere anche che il nascituro si chiamerà Edward.
Anne (Faye Marsay) viene trattata in maniera sprezzante da Elizabeth e si lamenta con il padre, che la incita ad avere pazienza in quanto, a breve, il trono sarà loro proprio grazie al matrimonio che ha intenzione di organizzare per lei, mentre Jasper (Tom McKay) fa ritorno da Margaret (Amanda Hale) e le annuncia che il loro momento potrebbe essere arrivato grazie alla rivolta che sta avendo luogo contro Edward. Anche quest’ultimo, come tutti, sospetta che la ribellione sia opera di Margaret d’Anjou (Veerle Baetens), desiderosa di ripristinare sul trono il vecchio re Henry e non immagina nemmeno che suo cugino e suo fratello hanno ordito un’altra macchinazione ai suoi danni. Jasper, infatti, rivela a Margaret ed Henry (Michael Maloney) che, in realtà, dietro la rivolta ci sono Warwick e George, che hanno intenzione di attirare Edward sul campo di battaglia soltanto per ucciderlo. Di fronte al rifiuto di lord Stafford, che non vuole contribuire all’assassinio del re mandando degli uomini a combattere contro di lui, Margaret si rivolge a suo fratello Richard (Hugh Mitchell) e, dopo avergli raccontato una bugia, lo convince a combattere ponendosi alla testa di una nutrita schiera di uomini.
Tuttavia, dopo aver saputo da Jasper il vero scopo della battaglia, il fratello di Margaret arriva da Edward per avvertirlo: quest’ultimo lo uccide accoltellandolo e poi comincia a dare la caccia a Jasper, a George e a Warwick. Quest’ultimo decide di salpare con la famiglia verso Calais nonostante Isabel sia sul punto di partorire, mentre Jasper Tudor avverte Margaret della disfatta e del fatto che ha dovuto abbandonare suo figlio Henry (Michael Marcus) al castello, incitando così lei e lord Stafford a recarsi dal ragazzo per salvarlo.
Dopo aver saputo del tradimento che George e il conte di Warwick hanno messo in atto nei confronti di suo marito, Elizabeth e Jacquetta invocano l’arrivo di una tempesta per impedire ai traditori di fuggire, mentre lord Stafford e Margaret arrivano dal giovane Henry, che però non sembra essere intenzionato ad andare via senza il premesso dello zio Jasper. Quest’ultimo, a sorpresa, si materializza davanti a Margaret annunciandole di voler partire per la Francia a causa della taglia che pende sulla sua testa dopo il tradimento e, dopo aver promesso alla donna che si incontreranno nuovamente, convince il figlio di Margaret a seguire sua madre e lord Stafford. Il parto di Isabel sembra essere complicato e, a causa della tempesta, la ragazza dà alla luce un maschietto che però muore quasi subito: Isabel non può nemmeno contare sul conforto di George, che sembra essere unicamente interessato al fatto che la moglie gli dia un erede maschio prima che Elizabeth partorisca il figlio di suo fratello Edward. Quest’ultimo, nel frattempo, fa ritorno dalla sua consorte sano e salvo.
The White Queen, trama puntata 28 gennaio 2015 – Nel prossimo episodio (dal titolo “The Bad Queen”), Warwick darà sua figlia Anne in sposa ad Edward di Lancaster, mentre Edward si troverà nuovamente sul campo di battaglia. Elizabeth darà alla luce un maschio, Edward di York, nella Torre di Londra, e nel frattempo Henry Tudor dovrà fuggire per non essere ucciso dall’esercito del conte di Warwick.