Elisa Pucci, Fabio Brignone e Davide Malvi sono i Moseek, gruppo sulla scena da ben cinque anni e fra i concorrenti di questa edizione di X Factor. Sono tra gli artisti meglio giudicati almeno fino a questo momento, soprattutto nella esibizione live e fanno parte della squadra di Fedez. In questo video li vediamo raccontare la loro seconda settimana nel loft dove vivono “rinchiusi”. Un momento di tv verità, stile confessionale del Grande fratello. I tre amici appaiono simpaticamente in pigiama… Elisa è molto contenta dell’esperienza e parla di una settimana molto intensa. Hanno provato la loro cover e ne sono molto entusiasti: si tratta di The passenger di Iggy Pop. Ogni tanto parte qualche bip televisivo, in concomitanza con qualche parolaccia di troppo, ma come si dice “so’ ragazzi”. Raccontano l’emozione vissuta salendo per primi sul palco, Elisa si dice dispiaciuta per l’uscita di gara di Eva che definisce “tanto caruccio”. Come si stanno preparando per il prossimo live? Divertendosi tantissimo, dice Elisa, dando appuntamento per la performance che andrà in onda questa sera. Clicca qui per il videodiario.
Le esibizioni dei Moseek hanno effettivamente messo in luce fino a questo momento più pregi che limiti e questo è stato evidenziato anche dal pubblico. Sui social la band è estremamente popolare e a prescindere dagli sviluppi dell’avventura a X Factor, l’impressione è che per loro possa aprirsi uno spazio estremamente importante nel mercato discografico. La voce di Elisa non ha convinto del tutto Mika, ma è dotata di un timbro assolutamente particolare e riconoscibile anche al primo ascolto. Così come i Moseek hanno uno stile e anche un modo di stare sul palco unico, che dimostra come siano una band consumata con grande esperienza alle spalle, un fattore che manca ad alcuni concorrenti di questa edizione di X Factor. Elio ha sollevato dubbi sulla posizione sul palco di Fabio, bassista e polistrumentista del gruppo già idolo delle fan, ma penalizzato dalla disposizione in “fila indiana” del gruppo. Se nel primo live il suo contributo visivo era stato apprezzabile, l’esplosione di colori nell’esecuzione di “Time to pretend” lo ha praticamente nascosto. Particolari che contano in una competizione come quella di X Factor, ma un altro particolare che ha sicuramente grande importanza è quello relativo all’alchimia, sottolineata anche da Fedez come giudice, che i Moseek riescono a dimostrare sul palco. Il che riesce a trasmettere grande energia anche al pubblico e questo potrebbe essere un punto di forza che potrebbe portare la band addirittura in finale, sempre che la guerra fredda tra Mika ed Elisa non costi qualcosa in termini di serenità alla carismatica frontman dei Moseek, che potrebbe iniziare a sentire troppo la pressione con il passare delle puntate.
Al di là di quello che può dire Mika, i Moseek sono gli artisti che hanno maggiormente infiammato il palco di X Factor in occasione del secondo live. La band nata nella provincia di Roma tra Velletri e Aprilia composta dal trio Elisa-Fabio-Davide aveva dimostrato grande entusiasmo già in occasione dell’assegnazione del pezzo, una perla del cosiddetto “synth-pop” che tanto in voga è andato negli ultimi anni. Il pezzo, della band MGMT, si intitola “Time to Pretend” ed è stato interpretato in pieno stile Moseek, con un tocco a metà fra l’elettronico e il rock. Fedez ha disegnato con grande attenzione il percorso per i Moseek, che anche nella prima puntata avevano ricevuto in consegna un brano non propriamente “mainstream”, ma capace di far scoprire al meglio al pubblico il mondo della band romana. E dopo “Don’t Wait” di Mapei, anche con gli MGMT i Moseek hanno riscosso un grande successo, passando direttamente al terzo live senza andare in ballottaggio. Questo nonostante le critiche di Mika, che ha addirittura sottolineato come la voce di Elisa sia la più limitata di questa edizione di X Factor, con grande perplessità da parte del pubblico e degli altri giudici, con Skin che ha sottolineato come gli eventuali limiti di Elisa non possano inficiare alle esibizioni piene di stile della band.
Ma quali possono essere le prospettive dei Moseek nei prossimi live show di X Factor? Skin si è complimentata col giudice delle band per la capacità di mettere in valore le caratteristiche dei gruppi a sua disposizione. Fedez infatti, coerente con una strategia finora usata anche con le altre band – Urban Strangers e Landlord – non ha voluto mettere sotto pressione i suoi ragazzi svariando nei generi (scelta che nell’ultima puntata ha messo in difficoltà Skin e Mika). Il giovane rapper ha voluto entrare nel mondo dei suoi gruppi, garantendo loro pezzi che potessero farli esprimere nella loro “zona di comfort”, come definito da Elio. Scelta vincente e dunque sarà probabile vedere i Moseek esprimersi con un nuovo brano elettro-rock. E sicuramente anche a livello scenografico la presentazione del gruppo sarà differente, con Fabio messo in maggiore luce ed Elisa forse priva del tom di batteria, elemento che a Elio piace sempre moltissimo. Un’ultima curiosità: dalle audizioni a oggi, i Moseek finora non hanno mai cantato in italiano. Chissà se nel terzo live Fedez si giocherà per loro questa carta a sorpresa, oppure se li terrà ancora all’interno di quel genere che ha permesso loro di produrre alcune delle performance più efficaci di questa edizione dello show.