STASERA IN TV/ Programmi Rai: Superquark, Bella e letale e Harry ti presento Sally. (Oggi, giovedì 30 luglio 2015)

- La Redazione

Stasera in tv, programmi Rai, oggi giovedì 30 luglio 2015: Su Rai 1 va in onda Superquark, su Rai 2 il film Bella e letale e su Rai 3 Harry ti presento Sally. Il palinsesto nel dettaglio

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Nella prima serata televisiva di giovedì 30 luglio 2015, ampia scelta sui canali Rai tra serie tv, documentari e film. Quello col giovedì di Rai 1 è un appuntamento fisso con SuperQuark, con Piero Angela che continua nel suo ruolo di divulgatore scientifico, illustrando, tra cultura e clip esplicative, in maniera chiara i misteri della conoscenza del mondo che ci circonda. Film in prima visione tv assoluta su Rai 2, con il thriller ‘Bella e letale’, produzione americana con Josie Davis protagonista. Un classico assoluto della commedia statunitense è invece quello che andrà in onda su Rai 3, con Meg Ryan e Billy Crystal protagonisti di ‘Harry ti presento Sally’. Su Rai 4 un’altra prima visione, il quinto episodio della terza stagione di ‘Teen Wolf’. Su Rai 5 Michele Dall’Ongaro è il padrone di casa di ‘Petruska’, che aiuta a conoscere i protagonisti della musica classica e dell’opera del terzo millennio. Il film in prima serata su Rai Movie di questo giovedì è ‘Beastly’, pellicola del genere fantastico con Alex Pettyfer protagonista. Infine, su Rai Premium le ultime puntate di una delle fiction di maggiore successo dell’ultima stagione televisiva, ‘La dama velata’, con Miriam Leone protagonista.

Vediamo il dettaglio. Su Rai 1 Piero Angela è sempre il padrone di casa di Superquark, alla sesta puntata di questa stagione estiva. Tra i temi in discussione stasera, un viaggio alla scoperta del leone del deserto, che vive nell’africa subsahariana ai confini della Namibia, in quella che viene chiamata ‘Skeleton Coast’, ovvero Costa degli Scheletri. Come sempre spazio anche all’angolo dedicato alla salute e al benessere col un approfondimento sul colesterolo, quindi servizi alla scoperta della lingua dei segni e della cosiddetta archeologia sperimentale. Su Rai 2 un film in prima visione: Bella e letale. La storia di una giovane e spregiudicata insegnante, Molly Matson (interpretata da Josie Davis) che dimostra un interesse particolare per un giovane studente, Danny (interpretato da Cameron Deane Stewart), che con la fidanzata Jamie (interpretato da Kelcie Stranahan), si appresta a festeggiare il primo anno della loro storia d’amore.

Su Rai 3, con Harry ti presento Sally va in scena un vero e proprio classico della commedia a stelle e strisce: girata nel 1989, la pellicola ha influenzato con lo stile delle sue battute tutte le commedie degli anni novanta. Protagonisti sono appunto Harry (interpretato da Billy Crystal) e Sally (interpretata da Meg Ryan), che dopo aver conseguito contemporaneamente la laurea, iniziano un viaggio che da Chicago li porterà nella Grande Mela. A New York contano infatti di introdursi nel mondo del lavoro: i due ragazzi affrontano il viaggio assieme, ma non sono amici e anzi si detestano cordialmente. Nonostante questo, a causa di una serie incredibile di equivoci e peripezie, la natura del loro rapporto finirà per cambiare in maniera radicale. Memorabile la scena in cui Sally finge un orgasmo in una tavola calda davanti a un piatto appena servito, con la storica battuta del cliente che aveva assistito alla scena da un altro tavolo: ‘Prendo quello che ha preso lei’.

Su Rai 4 spazio invece al quinto episodio di una serie in prima visione in chiaro sul digitale terrestre, Teen Wolf. L’episodio di stasera, intitolato ‘A pezzi‘, vede Scott, sempre sostenuto dai suoi inseparabili amici, affrontare il gruppo dei Licantropi Alpha, guidato dal temibile Deucalion. La battaglia però si rivelerà particolarmente sanguinosa, con Scott che resterà ferito, e Derek che finirà disperso. I suoi amici dovranno quindi dimenticare le ferite in battaglia, e partire prontamente alla sua ricerca. Su Rai 5 cultura e spettacolo vanno a braccetto con Petruska, che racconta i retroscena del mondo dell’opera e della musica classica, con Michele Dell’Ongaro a fare da anfitrione. Nella puntata di questo giovedì primo piano sulla giovane e talentuosa pianista Beatrice Rana, che ha iniziato ad esibirsi addirittura alla tenera età di nove anni. Quindi, focus su Daniele Gatti, che ha recentemente ricevuto il prestigioso incarico di dirigere l’Orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam.

Beastly è il film in programma in questa serata su Rai Movie: il film di Daniel Barnz, con Alex Pettyfer protagonista, vede quest’ultimo nei panni di Kyle, che durante una festa al liceo gioca un terribile scherzo ad una ragazza, Kendra (interpretata da Vanessa Hudgens). Kendra ha però la possibilità di vendicarsi tramite un incantesimo, e così trasforma Kyle in un orribile mostro. Nonostante le sue sembianze, Kyle ha solo un anno di tempo per trovare una ragazza che si innamori sinceramente di lui: solo così infatti potrà spezzare la maledizione, e tornare al suo normale aspetto. Su Rai Premium, replica dell’ultima puntata di una delle fiction prodotte dalla televisione di Stato che ha ottenuto i maggiori successi, sia in termine di ascolti che di critica, dell’ultima stagione televisiva. Ovvero, La dama velata, con Miriam Leone protagonista. L’ex Miss Italia ha vissuto un anno assolutamente straordinario, con il successo de ‘La dama velata’ bissato poi nella fiction – evento su Sky ‘1992′. Come detto questa sera su Rai Premium va in onda l’episodio che chiude la serie, intitolato ‘Verità svelate’.

Riassumendo:

Rai 1, ore 21.20, Superquark, documenti

Rai 2, ore 21.15, Bella e letale, film

Rai 3, ore 21.15, Harry ti presento Sally, commedia

Rai 4, ore 21.10, Teen Wolf, telefilm

Rai 5, ore 21.15, Petruska, attualità

Rai Movie, ore 21.15, Beastly, film

Rai Premium, ore 21.20, La dama velata, fiction.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori