Stasera in tv / Programmi Rai: Criminal Minds e 47-35 Parallelo Italia (Oggi, martedì 4 agosto 2015)

- La Redazione

Stasera in tv, programmi Rai, oggi martedì 4 agosto 2015: su Rai 1 va in onda il film So che ci sei, su Rai 2 Criminal Minds e su Rai 3 il talk show 47-35 Parallelo Italia. Il dettaglio

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

La prima serata televisiva di questo martedì 4 agosto, propone una interessante sfida a suon di ascolti televisivi all’interno della piattaforma Rai, con diverse  canali che possono puntare alla leadership. Nella scorsa settimana la vittoria è andata a Rai Uno che proponeva il film Tutti pazzi per Rose, capace di sfiorare i tre milioni di telespettatori mentre Rai Due con i due episodi della serie Criminal Minds ha riscontrato un supporto di pubblico di circa 1 milione e 200 mila telespettatori. In questa occasione probabile che si possa assistere ad una situazione similare con Rai Uno che potrebbe ottenere il primato con il film di Nadia Tass con Jacinda Barrett, mentre Rai Due che ripropone episodi in replica della serie Criminal Minds, si dovrà accontentare della piazza d’onore. Difficile pensare che il programma di approfondimento 47 35 Parallelo in onda sulla “Terza Rete” possa arrivare ad avvicinarsi a Rai Uno e Rai Due visto che ha una media di circa 700 mila telespettatori a puntata. 

Film, serie tv e approfondimento politico è la scelta Rai di questa sera per i telespettatori. Vediamo il dettaglio. Su Rai 1 andrà in onda il film di Nadia Tass con Jacinda Barrett una pellicola drammatica diretta nel 2010, Tom Russell, Richard Roxburgh e Yvonne Strahovski in veste di protagonisti. Il film, presentato al Festival internazionale del film di Roma 2010, ha come protagonista Jack, un ragazzino che a seguito di un infortunio occorsogli durante una partita di calcio viene ricoverato in ospedale. Raggiunto presso la struttura dalla madre Marissa, la quale si attiva per raggiungere telefonicamente il marito David, che sta ormai per lasciarla a favore di un’altra donna, gli viene riscontrata una leucemia. Per potersi salvare sarebbe necessario trovare un donatore compatibile per un trapianto di midollo osseo, ovvero un eventuale fratello e di conseguenza Marissa inizia ad indagare sulla vita extraconiugale di David per cercare di capire se nel corso delle tante avventure inanellate con altre partner, il marito abbia avuto un altro figlio.

Rai 2 trasmetterà invece Criminal Minds, la serie che vede protagonista una squadra del Federal Bureau of Investigations capeggiata da Aaron Hotchner (Thomas Gibson). A comporla sono una serie di profiler dalle grandi capacità analitiche, dotati però della necessaria umanità per non farsi travolgere dalle implicazioni della loro caccia ai più terribili serial killer in circolazione e pronti a seminare morte in ogni angolo del Paese. La serie ha avuto grande successo anche in Italia ed è arrivata ormai alla sua decima stagione. Su Rai 3 sarà invece trasmesso 47-35 Parallelo Italia, trasmissione di attualità politica condotta da Gianni Riotta, chiamata di volta in volta a fare il punto su alcuni problemi di grande attualità. Grande cinema per Rai 4, che proporrà Nell’occhio del ciclone, una pellicola drammatica diretta da Bertrand Tavernier nel 2009, con Tommy Lee Jones, John Goodman e Peter Sarsgaard nei principali ruoli, presentata al Festival di Berlino dello stesso anno. Il film è ambientato a New Iberia, in Louisiana, dove Dave Robicheaux è chiamato ad indagare su una serie di omicidi che sembrerebbero opera di un serial killer. Quando però viene rinvenuto il cadavere di un uomo, un afroamericano sommerso in una palude che si trova non molto distante da un set cinematografico, il detective comincia a sospettare un boss locale. Andando avanti nelle sue indagini, Robicheaux capisce infine che la pista seguita potrebbe metterlo in pericolo insieme alla sua famiglia.

Cinema anche per Rai 5, che proporrà La donna che canta, una pellicola drammatica diretta nel 2010 da Denis Villeneuve, con Lubna Azabal, Maxim Gaudette e Mélissa Désormeaux-Poulin nei ruoli principali. La vicenda narrata vede protagonisti due gemelli, Simon e Jeanne che, alla morte della madre, scoprono l’esistenza di un padre e di un fratello, i quali vivono a Beirut. Mentre Simon decide di ignorare la cosa, Jeanne decide di partire per Daresh, ove la madre aveva compiuto i suoi studi, al fine di conoscere i suoi sconosciuti parenti. Le sue ricerche iniziano presto ad intersecarsi con la scoperta dell’esistenza giovanile della madre, di cui la ragazza non sapeva praticamente nulla. Anche Rai Movie si affida ad un’ottima proposta cinematografica, The Conspirator,  un film diretto nel 2010 da Robert Redford con un cast di altissimo livello, formato da Robin Wright, Kevin Kline, Evan Rachel Wood e James McAvoy. La pellicola vede protagonista Mary Surratt, l’unica donna che venne accusata di cospirazione nell’ambito della vicenda che culminò nell’assassinio di Abraham Lincoln. La storia raccontata è quella che nel 1865 vide le autorità inquirenti formulare la gravissima accusa dopo il clamoroso omicidio del Presidente degli Stati Uniti. Mary Surrat era la proprietaria della pensione in cui i cospiratori usavano riunirsi per mettere a punto il loro piano.

Difesa da un giovane avvocato, Frederick Aiken, convinto della sua totale estraneità, la donna fu infine condannata a morte, la prima in assoluto ad essere impiccata negli Stati Uniti d’America. Chiude la programmazione pubblica Rai Premium, dove andrà in onda Mr. Selfridge, una serie britannica basata su un libro scritto da Lindy Woodhead, che delinea la figura di Harry Gordon Selfridge, interpretato da Jeremy Piven, un imprenditore arrivato al successo con la sua catena di negozi. Una serie nella quale viene delineata non solo la sua figura di uomo d’affari, ma anche la sua sfaccettata e complessa personalità.

Riassumendo:

Rai 1 ore 21.20 So che ci sei, film;

Rai 2 ore 21.20 Criminal Minds, serie televisiva;

Rai 3 ore 21.15 47.35 Parallelo Italia, trasmissione di approfondimento politico;

Rai 4 ore 21.12 Nell’occhio del ciclone, film;

Rai 5 ore 21.18 La donna che canta, film;

Rai Movie ore 21.15 The conspirator, film;

Rai Premium ore 21,16 Mr. Selfridge, serie televisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori