Se facessimo un pronostico di quale potrebbe essere, oggi, la prima classificata nella consueta gara per gli ascolti tra i canali Rai, potremmo azzardarci ad affermare che sarebbe Canale 5 con ‘Benvenuti al Nord’, fortunato sequel di ‘Benvenuti al Sud’, entrambe commedie campioni di incasso e di grande successo. Subito dietro Retequattro, sostenuta dagli amanti di ‘The mentalist’. La terza posizione in classifica se la accaparrerà, con tutta probabilità ‘A – Team’. il film d’azione proposto per la prima serata di oggi da Italia 1. Segnaliamo anche la commedia della sua sorellina minore, Italia 2, che propone ‘si può fare’. Per chi amasse ‘Bones’ e non avesse ancora visto tutte le puntate, il canale giusto sarà invece Top Crime.
Grande cinema stasera in TV sui canali Mediaset, che ad eccezione di Mediaset Extra con lo show ‘Pinuts forum’, trasmetteranno pellicole cinematografiche di grande calibro come ‘Benvenuto al Nord’ e ‘Original sin’ e telefilm seguitissimi quali ‘The mentalist’ e ‘Bones’.
Vediamo con maggior precisione la programmazione della serata.
Su Canale 5 è in programma, per la prima serata di oggi, commedia diretto da Luca Miniero, Benvenuti al Nord, sequel del fortunato “Benvenuti al Sud”, interpretato da Alessandro Siani, Claudio Bisio, Anna Finocchiaro, Polo Rossi, Valentina Lodovini, Nando Paone, Nunzia Schiano, Fulvio Falzarano, Giacomo Rizzo, Emma Marrone e Francesco Brandi. La vicenda si svolge due anni dopo quella del primo film della serie e vede Alberto che dopo aver portato a termine il suo servizio nell’ufficio delle Poste del piccolo paese della Campania, è tornato a lavorare a Milano, ed il suo interesse principale è diventato il suo lavoro, così che la moglie, Silvia, ha deciso di andare a vivere da sola. Nel paese di Castellabate invece, Mattia, nonostante il matrimonio e la nascita del figlio, non ha perso la sua solita dose di irresponsabilità ed anche lui viene mollato in tronco dalla moglie, Maria. Mattia decide così di chiedere il trasferimento al nord, ma invece che a Pordenone, dove aveva chiesto di trasferirsi, viene destinato proprio a Milano. Nella grande città Lombarda Mattia si trova spaesato e finisce per andare a vivere con Alberto, ma continua a non sapersi adattare al diverso stile di vita, in un ambiente che per lui resta incomprensibile, Troppe ossessioni per il lavoro, ansie secessionistiche e stili di vita ultramoderni che non fanno certamente per lui che fortunatamente viene aiutato proprio dall’amico Alberto a conoscere e capire meglio l’ambiente metropolitano che li circonda e dopo diverse disavventure riusciranno entrambi a far pace con le rispettive mogli.
Su Italia 1 è la volta del film di azione A-Team 2010, tratto dall’omonima serie televisiva, con l’interpretazione di Bradley Cooper, Liam Neeson, Jessica Biel, Sharito Copley, Quinton Jackson, Dwight Schultz, Dirk Benedict e Patrick Wilson. Il film narra la vicenda di un gruppo di soldati statunitensi, tutti veterani che hanno combattuto durante la guerra del golfo, che vengono falsamente accusati di aver commesso un crimine e si trovano costretti a difendersi da queste accuse facendo ricorso a tutte le passate esperienze che hanno accumulate nel periodo della guerra, riuscendo così ad evadere da una prigione di massima sicurezza nella quale erano rinchiusi. Una volta fuori si dedicano ad eseguire una serie di azioni da mercenari, sempre sfruttando le loro capacità di veterani di guerra. Diretto da Joe Carnahan.
Giallo per Retequattro che propone il terzo episodio della settima stagione della serie poliziesca “The Mentalist, dal titolo “Gelato ai fiori d’arancio”. In questo episodio Lisbon e Jane si devono recare in Libano, a Beirut, per dare la caccia al fidanzato di Erica Flynn su richiesta della stessa ragazza. Lui è un corriere che lavora al soldo di alcune organizzazioni dedite al terrorismo, e la ragazza promette di aiutarli nella sua cattura a patto di poter tornare poi in patria e con le accude di omicidio nei suoi confronti cancellate. Nel corso dell’indagine Lisbon si dimostra molto gelosa di Erika, che dal canto suo si comporta in un modo strano ed ambiguo con Jane.
Su La 5 oggi film commedia Semplicemente Irresistibile, con la regia di Mark Tarlov e l’interpretazione di Sarah Michelle Gellar, Patricia Clarkson, Amanda Peer, Sean Patrick Flanery e Betty Buckey. La proprietaria di un ristorante, Amanda, lo ha ricevuto in eredità, ma gli affari vanno male e lei rischia il fallimento. All’improvviso uno sconosciuto appare nella sua vita ed inizia ad aiutarla a risolvere tutti suoi problemi con un’aura di magia. L’uomno riesce a risolvere anche i problemi sentimentali di Amanda
Giallo anche si Italia 2 con Si può fare, film commedia diretto da Giulio Manfredonia. La vicenda di un facoltoso imprenditore lombardo, nello, che dopo aver perso del tutto la sua posizione, deve accontentarsi di dirigere una cooperativa di lavoro dove sono impiegati degli ex pazienti provenienti da vari ospedali psichiatrici e che sono tornati liberi dopo che è entrata in vigore la legge Basaglia. L’imprenditore è un uomo tutto d’un pezzo e crede che il lavoro sia una cosa che conferisce dignità all’uomo che lo esegue e quindi spinge tutti i soci lavoratori a smettere di elemosinare per imparare un lavoro. Nello cerca quindi di inventare per tutti gli ex pazienti un lavoro che si confaccia alle singole capacità ma finisce purtroppo per trovarsi alle prese con le contraddizioni tragicomiche e nello stesso tempo umane di tutti i lavoratori. Nel cast Claudio Bisio, Giorgio Colangeli, Giuseppe Battiston, Bebo Storti ed Anita Caprioli.
Iris opta invece per un film drammatico diretto da Michael Cristofer, Original Sin, con Angelina Jolie, Joan Pringle, Allison Mackie, Antonio Banderas e Thomas Jane. Il film racconta la storia di una donna che deve essere giustiziata e prima di essere uccisa si decide a raccontare ad un sacerdote tutte le avventure della sua vita. Liberamente tratto da un romanzo scritto da William Irish.
Su Top Crime oggi Bones, intitolato “La signora dei funghi”, nel quale la squadra della Jefferson si trova ad indagare sull’assassinio di una donna, Rebecca Pearce, che è stata trovata sepolta all’interno di un edificio abbandonato. Nello stesso tempo Bones si trova di fronte ad un problema di famiglia ed Hodgins è alle prese con una specialità di sua nonna che deve riuscire a riprodurre: si tratta di una salsa piccante.
Su Mediaset Extra, infine, inversione di rotta in favore dello show Pintus Forum, nel quale Angelo Pintus, uno dei comici che compongono il cast del programma televisivo Colorado Cafè, si esibisce davanti al folto pubblico del Mediolanum Forum portando sul palco tutte le sue imitazioni ed i suoi monologhi.
Non mancherà l’appuntamento dei piccini. Boing trasmeterà per loro ancora un episodio della sit-com Super T – Una schiappa alla riscossa, le vicende di SupetT, una comune ragazza che dispone però di poteri magici che sfuggono però al suo controllo. Grazie all’aiuto di suo fratello, di una amica e della sua tata cinese riesce poi a farlo, ma soltanto quando si trova nel mondo dei sogni, ed in questa situazione conquista anche un ragazzo che le piace da sempre. Con Candela Vetrano, Olivia Viggiano, Pablo Martinez e Chen Min.
Ecco nel dettaglio i programmi Mediaset di questa sera, giovedì 17 settembre 2015.
Canale 5, ore 21.10- Benvenuti al Nord, film commedia
Italia 1, ore 21.10- A-Team 2010, film d’azione
Rete 4, ore 21.15- The mentalist, serie poliziesca
La 5, ore 21.10- Semplicemente irresistibile, film commedia
Italia 2, ore 21.10- Si può fare, film commedia
Iris, ore 21.00- Original Sin, film drammatico
Top Crime, ore 21.10- Bomes, serie poliziesca
Mediaset Extra, ore 21.15- Pintus Forum, show
Boing, ore 21.40- Super T – Una schiappa alla riscossa, sit-com