Una serata dedicata al piccolo e grande schermo quella di Stasera in tv sui canali Rai, che propongono, ad eccezione di ‘Tale e quale show’, il programma di Rai 1, tantissime pellicole cinematografiche come ‘Stolen’ e ‘Down – Discesa infernale’ o serie tv quali ‘Non uccidere’ o ‘Altri tempi’. Vediamo con maggior precisione la programmazione della serata. Sul canale Rai 1 andrà in onda la seconda puntata del talent di Carlo Conti, Tale e quale show. Come sempre le esibizioni dei vip saranno valutate dalla giuria formata da Gigi Proietti, Loretta Goggi e Claudio Lippi. I concorrenti vip sono preparati e seguiti da un team di coach eccezionali, tra cui Manuela Aureli e Dada Loi. Il divertimento è garantito.
Su Rai 2 è prevista la proiezione del film di azione intitolato G.I. Joe – La vendetta, con Bruce Willis. Si tratta di una produzione USA del 2013, per la regia di Jon Chu. Rai 3 propone un nuovo episodio della serie TV Non uccidere con un cast eccellente che comprende Monica Guerritore, Miriam Leone, Gianmarco Tognazzi e Thomas Trabacchi. In seguito ad un furto viene ammazzato Guglielmo Mantovani; intanto Valeria (Miriam Leone) non vuole rivedere sua madre e si trasferisce a casa di Giorgio (Thomas Trabacchi). La fantascienza è di casa stasera su Rai 4 con la pellicola del 2001 di Dick Mass, intitolata Down – Discesa infernale, con james Marshall e Naomi Watts. Un gruppo di persone resta bloccato nell’ascensore di un grattacielo. Grande panico ed episodi di isteria, in attesa di essere liberati. Il film è il remake della pellicola di genere horror “L’ascensore”, diretta dallo stesso regista nel 1983.
Da vedere anche il film documentario in onda su Rai 5, il titolo è Alla ricerca di Vivian Maier. Il fotografo John Maloof girando tra e bancarelle di un mercatino, nota una magnifica collezione di fotografie scattate da una sconosciuta ma talentuosa donna. L’autrice delle foto si è sempre guadagnato da vivere lavorando come tata presso famiglie benestanti. Ancora genere azone su Rai Movie che propone ai suoi telespettatori il film Stolen, di Simon West.Il protagonista Will finisce in carcere dopo una rapina finita male. Quando esce dalla prigione cerca di recuperare la refurtiva e di rintracciare sua figlia. Attori protagonisti sono Nicolas Cage e Malin Akerman. Il film è arrivato sul grande schremo nel 2012 e la proiezione dura circa 90 minuti.
La proposta di Rai Premium è infine la prima parte della miniserie di genere drammatica intitolata Altri tempi, andata in onda in prima visione nell’ottobre 2013 sulla rete Rai Uno. Vittoria Puccini, Stefania Rocca e Valentina Corti sono le attrici protagoniste. E’ la storia di Maddalena (Vittoria Puccini), una giovane prostituta che, ai tempi del grande impegno in politica di Lina Merlin, racconta la sua storia in una lettera indirizzata alla senatrice. Appena diciassettenne, Maddalena trova un impiego presso lo studio di un avvocato che abusa di lei. La ragazza scappa via e va a lavorare presso una famiglia in qualità di domestica. Quando si accorge di essere incinta, Maddalena non è ben vista dalla sua datrice di lavoro e decide di andar via. Gira nella notte senza una meta, viene soccorsa da una prostituta ma proprio in quel momento giunge la polizia e arresta le due donne. Maddalena finisce in un bordello e quando partorisce le viene tolta la bambina che viene affidata alle cure delle suore di un convento. La miniserie è stata diretta dal regista Marco Turco.
Ecco nel dettaglio i programmi Rai di questa sera venerdì 18 settembre 2015:
Rai 1, ore 21.20- Tale e quale show, talent show
Rai 2, ore 21.20- G.I. Joe – La vendetta, film azione
Rai 3, ore 21.05- Non uccidere, serie TV genere poliziesco
Rai 4, ore 21.15 Down – Discesa Infernale, film fantascienza
Rai 5, ore 21.15- Alla ricerca di Vivian Maier, film documentario
Rai Movie, ore 21.15- Stolen, film genere azione
Rai Premium, ore 21.20- Altri tempi, miniserie Tv.