Per la prima serata di oggi, 6 settembre 2016, sulle reti Rai la scelta che noi consigliamo è sicuramente definibile come conservativa. Noi infatti, fossimo in voi, ci lasceremmo conquistare da Don Matteo. Quelle che potremo vedere non sono ovviamente puntate nuove di zecca, ma poco importa. Don Matteo è un personaggio e una serie talmente interessante e coinvolgente da risultare tale anche quando si parla di cose già viste. Il nostro consiglio è di vederla sia se si è fan della serie fin dall’inizio, sia se si sono magari viste poche puntate nel corso degli anni. Pensiamo insomma che sia un prodotto ottimo sia per una fruizione occasionale sia se invece lo si guarda regolarmente e si vuole rivedere qualche puntata. La certezza è che si passerà il tempo in modo piacevole e che a fine serata sarete assolutamente soddisfatti per la scelta.
Per la prima serata di oggi, martedì 6 settembre 2016, il palinsesto della Rai come sempre è stato organizzato per soddisfare ogni telespettatore con le proposte fatte che variano dalle serie tv ai film e dalle fiction ai programmi di approfondimento. Rai Uno non lancia ancora qualcosa di inedito e prosegue nel riproporci Don Matteo a cui poi farà seguito Porta a Porta. Rai Due invece ci propone prima un episodio inedito di NCIS che sarà seguito da due repliche, mentre su Rai Tre arriva il momento del lancio del nuovo talk show dal titolo Politics – Tutto è politica, a cui poi farà seguito l’informazione di rete. Rai 4 si lancia invece nel cinema d’azione pop, mentre Rai 5 confermando la propria vocazione culturale vira su un film di spessore sicuramente diverso come Il segreto dei suoi occhi. Anche Rai Movie opta per qualcosa definibile come intrattenimento puro con un film dove il volto di maggior richiamo è quello di Jean Claude Van Damme. Infine andiamo ad anticipare qualcosa su quello che ci offrirà Rai Premium, il canale infatti ci offre una serie tv. Quale sarà il programma che a fine serata si presenterà primo al traguardo? Noi pensiamo che Don Matteo si presenti con ottime carte in mano, anche se il programma che su Rai Tre è andato a soppiantare Ballarò potrebbe essere la sorpresa della serata. Ma entriamo nel dettaglio della programmazione.
Settembre sta giorno dopo giorno entrando nel vivo, ma per ora Rai Uno non ha intenzione di dare troppo spazio a programmi inediti. Ne è una dimostrazione il fatto che stasera sulla rete ci attendono le repliche di Don Matteo, la famosa fiction con Terence Hill ci terrà quindi compagnia in attesa degli inediti. Rai Due invece ci porta alla scoperta di un altro episodio inedito di NCIS, La serie televisiva è ormai giunta al tredicesimo anno e stasera la rete ci propone un episodio di questa ultima annata. Azione ed ironia sono garantiti da una serie che è ormai un cult. Anche Rai Tre ci mette a disposizione un programma inedito e in questo caso la curiosità è davvero tanta, perchè quello che vedremo è il programma che è andato a sostituire “Ballaro'”. Sulla rete avremo l’occasione di conoscere “Politics-Tutto è politica“. Questo nuovo talk-show politico si caratterizza per diverse novità rispetto a quelli classici, tra cui una durata assai ridotta, visto che ci terrà compagnia per un’ora e mezza, alla conduzione troviamo Gianluca Semprini. Rai 4 invece ci offre, come detto in precedenza, una pillola di cinema pop d’azione con Snitch – L’infiltrato. Il film è del 2013 e vede come volto principale quello di Dwayne Johnson ed è ispirato ad una storia reale, quella di un miliardario che pur di dimostrare l’innocenza del figlio, in carcere per droga, finisce con l’ottenere dalla DEA la possibilità di infiltrarsi nel mondo degli spacciatori di droga. Si cambia totalmente tipo di film andando su Rai 5, il canale infatti, conferma per l’ennesima volta di essere il motore culturale del gruppo visto che ci propone un film argentino del 2005 che all’edizione di quell’anno vinse l’Oscar per il miglior film straniero. Stiamo parlando de Il segreto dei suoi occhi. Si ritorna al cinema di puro intrattenimento su Rai Movie, dove continua quello che si può considerare a tutti gli effetti un lungo omaggio alla parabola artistica di Jean Claude Van Damme, il film che vedremo è The Order, pellicola del 2001 e una curiosità è senza dubbio la partecipazione, seppure per solo un paio di minuti, di Charlton Heston. Infine, Rai Premium, che per stasera non sceglie varietà o fiction italiane, ci offre una serie canadese, quella di Sea Patrol.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:25 Don Matteo, fiction
Rai Due ore 21:15 NCIS, serie tv
Rai Tre ore 21:10 Politics – Tutto è politica
Rai 4 ore 21:12 Snitch – L’Infiltrato, film
Rai 5 ore 21:15 Il segreto dei suoi occhi, film
Rai Movie ore 21:15 The Order, film
Rai Premium ore 21:10 Sea Patrol, serie tv