IL COLLEGIO 2 / Arianna Triassi espulsa? Eliminato Roberto Magro, diretta: Elisabetta piange (10 Ottobre 2017)

- Valentina Gambino

Il Collegio 2, anticipazioni terza puntata: cosa succederà stasera? Gli studenti alle prese con i voti del fine settimana, lo sconforto generale cancellerà il buonumore...

collegio_cs_2017 Il Collegio, ultima puntata

IL COLLEGIO 2, DIRETTA TERZA PUNTATA

Arianna Triassi è sempre più a rischio espulsione e in agenda ha un incontro con il preside. Nel frattempo non perde occasione di mettersi in mostra e discute con la Sorvegliante per un linguaggio poco consono. Cominciano le Convittiadi, con tante prove sia per i ragazzi che per le ragazze. Dimitri è il migliore del suo gruppo, Michelle primeggia per le ragazze. La settimana è ormai terminata e il preside è pronto a emettere i suoi verdetti. Gabrielle e Brunella sono gli studenti più meritevoli, mentre Dimitri e Arianna i peggiori. Quest’ultima è in attesa della decisione dei professori circa l’allontanamento o la permanenza nella scuola. A quanto pare scopriremo tutto nella prossima puntata, che sarà anche l’ultima della seconda stagione de Il Collegio. L’appuntamento termina con le lacrime di Elisabetta, arrabbiata per i voti più alti delle compagne. (Jacopo D’Antuono) Scopri di più sulla coppia Roberto Magro e Michelle Cavallaro

ARIANNA TRIASSI ESPULSA?

La situazione scolastica dei ragazzi non lascia presagire nulla di buono. Al momento sarebbero nove i ragazzi non ammessi agli esami finali. Gli insegnanti prendono provvedimenti e decidono di formare delle coppie di studio. Davide Moccia viene allontanato durante la lezione per motivi disciplinari, successivamente ha modo di scusarsi col professor Maggi. L’insegnante cerca di stimolarlo ulteriormente, ma non gli risparmia i compiti di punizione. Arriva il momento di svagarsi per gli studenti, che vanno a lezione con il professor Larosa. La sera, in tv, c’è la puntata del 1961  del Festival di Sanremo, quella con Adriano Celentano in Ventiquattromila baci. Durante Matematica, Dimitri si addormenta e la Sorvegliante gli consegna un cuscino. Chiaramente è una provocazione, ma il ragazzo finge di non capire e torna a dormire. Il preside irrompe in classe ed è furioso: “Non si può sentire questo casino. E’ una buffonata”. Nello specifico Arianna Triassi rischia l’espulsione, a breve verrà presa una decisione. (Jacopo D’Antuono)

MARCO BIO’ LASCIA

Nel Collegio le sorprese non finiscono mai. I ragazzi ricevono le lettere dei propri cari e quasi nessuno riesce a trattenere le lacrime. Magalli, voce fuori campo, ricorda come ai giorni d’oggi si sia persa la magia di una lettera scritta a mano: emozioni che gli studenti stanno vivendo proprio in questo mmento. Gli insegnanti vogliono stimolare la classe con nuovi metodi di apprendimento, ma le cose non sembrano migliorare. Marco Biò parla al telefono con sua mamma, la nostalgia è troppo forte e dopo una chiacchierata con il preside decide di abbandonare il Collegio. I compagni non la prendono per niente bene, ma lui ormai è convinto e prepara la valigia. Marco Biò è il secondo studente a lasciare la scuola questa settimana, dopo l’addio di Roberto Magro. Il professore di Italiano, intanto, prepara una sfida tra maschi e femmine in attesa degli esami. (Jacopo D’Antuono)

NAGGA E L’IMMIGRAZIONE

Dopo l’eliminazione di Roberto Magro, il professor Maggi decide di fare una lezione all’aperto per ascoltare i pensieri dei ragazzi. Poi  chiarisce con Arianna, che gli rimpovera la scelta dei responsabili di classe. Intanto le Convittiadi sono in arrivo e il professor Caccioppoli si appresta a testare la condizione atletica dei suoi ragazzi. La professoressa Petolicchio porta gli studenti al museo, ma la situazione le sfugge di mano: i ragazzi sono indisciplinati, non la ascoltano e fare lezione diventa un’impresa possibile. L’insegnante si rivolge al preside, che medita possibili provvedimenti. I ragazzi tornano in classe, dove nasce un confronto molto interessante sul tema dell’immigrazione. Non tutti la pensano allo stesso modo e Nagga, la ragazza di colore, ci rimane male per alcune opinioni dei suoi compagni. Il clima torna subito disteso, grazie all’intervento dell’insegnante. (Jacopo D’Antuono)

ROBERTO MAGRO ELIMINATO

Roberto deve porre rimedio agli errori commessi nella sua nuova avventura scolastica e ora si trova di fronte ad un esame individuale. L’agitazione si fa sentire durante l’interrogazione: si comincia con Italiano, poi Scienze e Matematica. Quando Roberto recita il Leopardi dimostra qualche incertezza, ma nelle altre materie sembra cavarsela meglio. Il ragazzo, però, non brilla in Storia e il preside si appresta a prendere una decisione sul suo futuro. Dopo ventiquattro ore arriva il verdetto: “Il suo esame nel complesso è stato insufficiente. Il Collegio non è il luogo dove può crescere e apprendere. Saluti pure i suoi compagni”. Roberto scoppia in lacrime, i suoi compagni pure. I ragazzi preparano una rivolta interna per cambiare la decisione del preside. La situazione non cambia, anzi peggiora. Roberto aggrava le cose quando parla col preside, che conferma la sua scelta.  (Jacopo D’Antuono)

I VOTI DEL PRESIDE

Un tuffo nel passato fino al 1961. Un gruppo di ragazzi e ragazze torna in Collegio per mettersi alla prova e per superare i propri limiti. Il conduttore Giancarlo Magalli prosegue con la seconda stagione del fortunato format di casa Rai, ambientato a Caprino Bergamasco, dove gli studenti devono sottoporsi alle rigidissime regole degli anni sessanta. Nelle prime due settimane i concorrenti hanno avuto modo di conoscersi e prendere contatto con quella che a tutti gli effetti è una nuova realtà per loro. Verifiche scritte e orali, esami da sostenere ma non solo. Ne il Collegio c’è tanto spazio per lo Sport con le famose Convittiadi. Le giornate di scuola trascorrono tra divertimento, dure prove e momenti di crescita personale. Ogni fine settimana, però, il discorso del Preside e i suoi voti possono cambiare il destino di ogni studente. Vedremo quanto accaduto in questi ultimi giorni e chi verrà eliminato dal gioco. (Jacopo D’Antuono)

PENULTIMO APPUNTAMENTO

La terza e penultima puntata de Il Collegio 2 vi aspetta tra pochissimo su Raidue. Il reality in cui un gruppo di studenti accetta di vivere in un istituto scolastico in cui è necessario rispettare le regole degli anni ’60, rinunciando a cellulari e computer, continua ad appassionare il pubblico. La vita degli studenti trascorre tra lezioni, esami, gite fuori porta e pochi momenti di relax. Finora, non sono mancati i provvedimenti disciplinari ma anche le sorprese con diversi studenti che, arrivati in Collegio con una cattiva fama, stanno dimostrando di volersi trasformare in studenti modello. Al termine dell’avventura mancano solo due puntate e, nell’appuntamento odierno, oltre agli esami e ai voti dei professori, potrebbero arrivare nuovi provvedimenti disciplinari. All’interno dell’istituto, infatti, sono tanti gli studenti inclini alla ribellione. Nella terza puntata de Il Collegio, dunque, ci sarà un’espulsione? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

AMORI, SFIE E TANTE PROVE

Amori, punizioni e nuovi esami per gli studenti de Il Collegio 2 che tornano in onda questa sera con la terza e penultima puntata. I fans del reality, oltre a seguire le vicende scolastiche degli studenti, si sono appassionati soprattutto ai rapporti personali che sono nati sin dal primo giorno di convivenza. Nella scorsa puntata, Giuseppe e Maddalena si sono avvicinati sempre di più al punto che Giuseppe si è lasciato andare ammettendo di provare un interesse per la bella Maddalena. Tra i due, finora, c’è stato solo un piccolo approccio ma nell’appuntamento odierno potrebbe esserci una bella novità. Giuseppe e Maddalena, dunque, decideranno di dare una possibilità al reciproco interesse che provano? I fans sperano di sì anche se si augurano che i due non trascurino comunque i propri doveri scolastici (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Lo sport al centro della puntata

Terza e penultima puntata de Il Collegio 2 quella che andrà in onda in prima serata su Raidue, oggi 10 ottobre. Nell’appuntamento odierno, lo sport porterà un po’ di allegria e divertimento all’interno del collegio dove le rigide regole che gli studenti devono rispettare per non rischiare provvedimenti disciplinari stanno mettendo a dura prova la classe. Le Convittiadi daranno così agli studenti la possibilità di mettere in mostra il proprio valore atletico e sportivo. Chi sarà il migliore? Chi di solito eccelle sui libri, ha una scarsa propensione verso l’attività fisica. Nella terza puntata de Il Collegio 2, dunque, potrebbero esserci delle clamorose sorprese. Tra una prova e l’altra, inoltre, gli studenti tireranno fuori una parte del carattere rimasta finora nascosta. Sarà, dunque, una puntata che non deluderà il pubblico di Raidue che continua a seguire con trepidazione le avventure degli studenti (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Il capitolo Roberto

Penultima puntata de Il Collegio 2 che ci riporta in classe proprio per riuscire a chiudere il capitolo Roberto e “maleducati” con una bella lettera di scuse da leggere davanti al professore di matematica. Il video postato poco fa sulla pagina Twitter di Rai2 ci mostra uno dei momenti clou della serata ovvero il momento in cui Roberto leggerà la sua lettera di scuse che non sarà indirizzata solo ai suoi compagni ma anche alla bella Michelle alla quale dice di sentire la sua mancanza così come quella dei suoi sguardi e del suo profumo. La giovane andrà subito in crisi per via di questa lettera rivelando poi che non avrebbe mai avuto il coraggio di leggerla ad alta voce ma magari di scriverla sì. Cos’altro vedremo questa sera e cosa causerà questa lettera a Roberto e alla sua Michelle? Clicca qui per vedere il video del momento tratto dalla nuova puntata dello show di Rai2. (Hedda Hopper)

Il gran finale alle porte, chi sarà espulso?

Continua il successo della seconda stagione de Il Collegio, in onda ogni martedì sera sulla seconda rete di Casa Rai. Cosa succederà stasera 10 ottobre? Nel prime time time, si riapriranno i battenti della terza puntata, commentata come sempre dalla simpaticissima voce di Giancarlo Magalli, conduttore che gli anni ’60 li ha veramente vissuti da studente. Ed infatti, la particolarità di questo nuovo progetto televisivo, sta nell’andare visibilmente indietro nel tempo e scaraventare i giovani di oggi, in una realtà completamente diversa dalla loro vita attuale. Il reality show prodotto da Magnolia, vedrà ancora una volta i 18 ragazzi tra i 13 ed i 17 anni, catapultati all’interno del Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, dove vigono delle regole scolastiche ed educative del 1961, anno del centenario dell’unità di Italia. Qui, oltre a confrontarsi con un mondo a loro del tutto sconosciuto, dovranno cercare di conquistare la licenza media, ci riusciranno?

Il Collegio 2, la terza puntata: i voti di fine settimana

Lo sport, sarà al centro della terza puntata de Il Collegio 2,  il corpo docente offrirà agli allievi una nuova possibilità per dimostrare di che pasta sono fatti. Le giornate nella scuola, tra lezioni e nuovi insegnamenti, verranno anche scandite da nuovissime quanto inedite emozioni che, in questo caso, verranno affrontate come nuovo motivo di crescita e conoscenza. Nonostante le rigide regole, ci saranno alcuni momenti di respiro e gioia per merito di una bella lezione al museo di scienze naturali e il primo incontro con il maestro di ballo. Tuttavia questo cambio di umore repentino è destinato a durare ben poco. Il fine settimana infatti, getterà nuovamente gli allievi de Il Collegio totalmente nello sconforto: per quale motivo? Il Preside, appenderà la lavagna dei voti e questo non sarà certamente un belvedere, specie per alcuni studenti più discoli e svogliati. La versione italiana del progetto TV, nasce dal format originale dal titolo “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti.

Il cast del programma

Corpo docente: Alberto Faverio (Preside), Andrea Maggi (Italiano e Latino), Luca Raina (Storia e Geografia), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Berta Corvi (Francese), Massimo Fiocchi Malaspina (Canto corale), Fabio Caccioppoli (Educazione Fisica), Marco Larosa (Ballo), Lucia Gravante (Sorvegliante), Luigi Ferrari (Sorvegliante).

Chi sono invece, studentesse e studenti? Ecco tutti i nomi dei protagonisti assoluti della seconda edizione de Il Collegio, in onda questa sera su Rai2, con il secondo appuntamento dalle 21.25 circa.

Studentesse: Arianna Triassi, Brunella Cacciuni, Camilla Maria Vittoria Ricciardi, Elisabetta Gibilisco, Gaia Malgieri, Ginevra Mandolese, Maddalena Sarti, Michelle Cavallaro, Noa Planas

Studenti: Davide Moccia, Dimitri Tincano, Edoardo Maragno, Federico Mancosu, Gabrielle Paul Sarmiento, Giuseppe Spitaleri, Marco Biò, Nagga Giona Baldina, Roberto Magro.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Reality e Talent

Ultime notizie