UN NATALE D’ORO ZECCHINO 2018/ Ospiti e diretta: il monologo di Carlo Conti e gli auguri per le feste

Un Natale d’Oro di Zecchino, diretta e ospiti: serata speciale su Raiuno condotta da Carlo Conti con Raffaella Carrà e Alessandro Del Piero.

14.12.2018, agg. alle 23:54 - Stella Dibenedetto
Un Natale d'Oro di Zecchino - Foto Instagram

UN NATALE D’ORO ZECCHINO 2018: LA DIRETTA

Gabriele Cirilli intrattiene il pubblico dello Zecchino D’Oro col suo monologo comico. Poi si commuove quando Conti gli chiede dei suoi ricordi legati al Natale: “Sai quest’anno mia mamma non ci sarà. Sarà lassù in cielo mentre noi saremo a tavola, sarà come se stesse cucinando. Lei mi ha fatto il regalo più grande che potesse mai farmi: la vita. Mi piacerebbe contraccambiare ma non è possibile purtroppo”. Carlo Conti sta per chiudere la trasmissione, prima però vuole leggere la sua lettera: “Noi che il profumo del primo mandarino era già Natale…noi che la sera della vigilia di Natale leggevamo la poesia ai parenti…noi che mettevamo la letterina sotto il piatto e che promettevamo ai genitori di essere più buoni…noi che Babbo Natale era il marito della befana…noi che ci chiedevamo come potesse scendere dal camino…noi che oggi ci sentiamo dire che Babbo Natale non esiste…noi che il panettone si mangiava solo a Natale e oggi li trovi al supermercato già a novembre…noi che intorno al tavolo c’era tanta allegria e amore…noi che eravamo in 30, poi in 20, in 10 e ora siamo solo io e te…noi che nel Natale di oggi speriamo di trovare un po’ di semplicità nel Natale di ieri”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

LINO BANFI SI RACCONTA

Lino Banfi sveste i panni di Babbo Natale e si racconta a tu per tu con Carlo Conti: “Ho avuto un’infanzia difficile. Scappavo sempre. Poi volevo fare il prete, d’altronde ero un ragazzo pulito. I prossimi sono 84 anni eh…”. Vengono trasmessi alcuni filmati che riassumono la carriera del grande Lino, che quasi si commuove quando i bambini del coro iniziano a cantare “le orecchiette di Nonno Lino”. Prima di andare via, Conti gli chiede di lanciare un messaggio in favore delle iniziative benefiche sostenute dalla Rai: “Pensiamo a Operazione Pane – dice Banfi, ambasciatore Unicef – facciamo questa bellissima cosa tutti insieme. Mandiamo un messaggio e aiutiamo chi ha bisogno”. Carlo abbraccia nonno Lino: “Ti auguro ogni bene”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DEL PIERO PALLEGGIA CON CONTI

Red Scanzian precede il rapper J-Ax, che si esibisce con Tutto tua Madre, il nuovo singolo che sta spopolando in radio. Il cantante trattiene a stento le lacrime mentre canta, ma ritrova subito il suo spirito ironico appena trova Conti. Sul brano: “E’ speciale. Non l’ho scritta io, l’ha scritta la vita. Io ho fatto solo la cronaca, per me questo è stato un miracolo della vita. Questa canzone racconta questa esperienza, devo ringraziare tutti per l’amore che danno a questa canzone. Il rapporto con mio figlio? Certe cose perdono totalmente importanza da quando ti arriva un bimbo. Ci sono stati tanti grandi regali per me”. J-Ax canta la sua versione di Jingle bell, poi cita Bukowski per il suo augurio natalizio: “Desidero più luci spente e più persone accese”. In studio arriva anche l’ex attaccante della Juventus, Alessandro Del Piero. Parte subito col suo ricordo legato al Natale: “Beh i regali e le feste scolastiche. Erano vacanze”. Poi i palleggi con Conti e la volenterosa (ma stonata) interpretazione di Oh Happy Day. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

ARRIVA CRISTINA D’AVENA

Per Raffaella Carrà è sempre emozionante il periodo di Natale e dopo essersi esibita si congeda con la sua indistinguibile ironia: “Vi dico grazie di cuore, buon Natale e buon anno. La prossima volta che verrò qui vorrei vedere Conti ballare la rumba. Prima non so cosa stesse ballando…”. Conti: “Inimitabile Raffaella!”. Il conduttore presenta un altro grande ospite, si tratta di Ermal Meta: “Proviene dall’Albania ed è diventato un grandissimo della musica italiana. Sentiamolo in Hallelujah…”. L’artista si esibisce davanti al pubblico di casa Rai e dopo gli applausi racconta il suo Natale: “Ho cominciato a festeggiarlo qui in Italia e per me è un momento di ringraziare per ciò che si ha piuttosto che chiedere qualcosa”. E’ dello stesso avviso Cristina D’Avina, che si augura un po’ di pace per il 2019: “Quando posso cerco di portare un sorriso ai bambini che stanno in ospedale. Grazie di cuore a tutti e buon Natale”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

CANTA SERENA ROSSI

Serena Rossi canta All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey, ammaliando tutto il pubblico. Davvero incredibile l’esibizione dell’attrice napoletana, che si prende gli applausi e i complimenti del padrone di casa, Carlo Conti: “Brava e bella…in pieno clima natalizio”. Serena non trattiene le sue emozioni: “Questo studio mi dà tanto, davvero tanto. Per me il Natale è stare in famiglia, adesso portiamo avanti la tradizione noi giovani. Dobbiamo tramandarle ai nostri figli. Cosa vorrei chiedere a Babbo Natale? Non saprei, perchè ho davvero tutto, quindi dico grazie”. In studio arriva anche la grandissima Raffaella Carrà, accolta da un vero e proprio boato di tutto lo stadio: “Non parliamo di vecchiaia per favore. Cosa è per me il Natale? Da piccola ero eccitatissima all’idea di questa festa. Anche crescendo è diventato un momento stupendo, preparandolo per i miei piccoli”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

CONTI ANNUNCIA LA CARRA’ E DEL PIERO

In pieno clima natalizio torna lo Zecchino D’Oro, con Raffaella Carrà ospite d’onore. Una serata di musica, festeggiamenti e divertimento. Carlo Conti, pieno di entusiasmo, introduce la serata: “Tanti ospiti di sicuro questa sera, dalla Carrà ad Alessandro Del Piero, Ermal Meta, Orietta Berti, Red Canzian, Cristina D’Avena, Serena Rossi, Chiara Galiazzo e Lorenzo Licitra. Ci divertiremo insieme con il vero Babbo Natale, sarà una puntata veramente speciale. Restate con noi e buon natale…in anticipo!”. Durante la puntata quindi verranno cantati i grandi successi natalizi come “White Christmas”, “Tu scendi dalle stelle”, “Happy Xmas (The War is over)”, “Last Christmas”, “Jingle bell rock” e molti altri brani. Il tutto verrà eseguito sotto la prestigiosa direzione di Pinuccio Pirazzoli, con la scenografia di Riccardo Bocchini e la regia di Maurizio Pagnussat. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

I GRANDI SUCCESSI DI NATALE

Un Natale d’Oro Zecchino avrà modo di fare ascoltare al pubblico da casa tanti grandi successi di Natale di tutto il mondo: da “White Christmas” a “Tu scendi dalle stelle” da “Happy Xmas (The War is over)” a “Last Christmas” a “Jingle bell rock” e molti altri. Con i numerosi ospiti in studio, Carlo Conti, conduttore dell’intera serata evento, avrà modo di far vivere loro, racconti inediti riguardanti i loro Natali passati. Spazio anche per delle osservazioni attuali e riflessioni sugli ultimi eventi nel mondo, per donare una nuova speranza di pace e fratellanza. Gli ospiti in studio, arricchiranno i loro personali racconti anche con l’ausilio di fotografie e filmati pubblici o privati, estratti dai propri album di famiglia. Il maestro Pinuccio Pirazzoli ha preparato gli arrangiamenti con la sua “orchestra invisibile” e donerà al pubblico pezzi di musica da custodire dentro al cuore. La scenografia di un Natale d’Oro Zecchino è affidata a Riccardo Bocchini mentre la regia dello show è di Maurizio Pagnussat. L’appuntamento con le emozionanti canzoni di Natale è quindi rinnovato per questa sera, dalle 21.25 circa in onda su Rai1 e su Rai HD sul canale 501. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

TRA OSPITI E CANZONI

Carlo Conti, imperdibile maestro di cerimonia, aprirà le porte al Coro dell’Antoniano con Raffaella Carrà ospite d’onore per un Natale d’Oro Zecchino. Sarà davvero tantissima la musica dedicata alla festa più bella di sempre, per un prime time che ci catapulta ufficialmente all’interno dell’incantevole magia del Natale. La serata speciale prenderà il via in diretta sulla rete ammiraglia di Casa Rai, a partire dalle 21.25 circa. Ricordi, spettacolo, musica e l’inconfondibile magia delle feste natalizie. Uno show che appassionerà i bimbi ma piacerà molto anche al pubblico adulto, capace ancora di sognare. Oltre a Raffaella Carrà, altro grande ospite della serata sarà un grande campione, Alessandro Del Piero. L’ex giocatore di calcio si cimenterà, forse per la prima volta in televisione, nell’interpretazione di una canzone di Natale, accompagnato dal Piccolo Coro. E poi in studio, il Nonno d’Italia per eccellenza: Lino Banfi. Durante la serata, J-Ax canterà con il Piccolo Coro una inedita versione rap di un classico di Natale, oltre al suo nuovo singolo “Tutto tua madre”. Spazio per tanta altra musica con: Ermal Meta, Orietta Berti, Red Canzian, Cristina D’Avena, Serena Rossi, Chiara Galiazzo e Lorenzo Licitra. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

I VIP SUL PALCO

Sciarpine rosse e cappellino da Babbo Natale, così si presentano i ragazzi del Piccolo Coro Mariele Ventre che questa sera, nello speciale Zecchino d’Oro, saranno sul palco al fianco di Carlo Conti. Canzoni natalizie e grandi classici si alterneranno a piccole interviste e momenti esilaranti come l’arrivo in sala di Raffaella Carrà, ospite d’onore della serata. Il conduttore è pronto ad aprire le porte di Rai1 a tanti vip e il promo pubblicato poco fa al grido di: È la festa più bella dell’anno, è un #NataleDOroZecchino Questa sera, #14dicembre, alle 21.25 su #Rai1 Conduce @CarContiRai, ospiti @raffaella @jaxofficial @MetaErmal @delpieroale @serenarossi_com e molti altri” mostra tutti gli ospiti che saliranno sul palco, microfono alla mano, per cantare insieme ai ragazzi del Coro in una serata che darà ufficialmente il via alle feste e anche alla programmazione natalizia delle reti Rai visto che da lunedì molti programmi saranno off fino a gennaio, al ritorno delle vacanze. Clicca qui per vederlo. (Hedda Hopper)

IL CORO SUL PALCO

Venerdì 14 dicembre, alle ore 21,25 circa su Rai1, Carlo Conti conduce una serata speciale dedicata alla magia del Natale e dello Zecchino d’Oro, lo show più amato dai bambini. Un Natale d’Oro di Zecchino è uno show pieno di musica con la partecipazione del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna. Al centro delle varie canzoni che verranno proposte nel corso della serata ci sarà il Natale, la festa più amata dai bambini. Ad allietare la serata ci saranno tanti personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della musica e dello sport.

GLI OSPITI

Ospiti speciali di Un Natale d’Oro di Zecchino saranno Raffaella Carrà e Alessandro Del Piero: la showgirl più amata dagli italiani e l’ex calciatore della Juventus, amato da tutti gli appassionati di calcio, si metteranno a disposizione dei piccoli protagonisti. Ci saranno, poi, il Nonno d’Italia, Lino Banfi. J-Ax canterà con il Piccolo Coro una inedita versione rap di un classico di Natale, oltre al suo nuovo singolo “Tutto tua madre”. E ancora Ermal Meta, Orietta Berti, Red Canzian, Cristina D’Avena, Serena Rossi, Chiara Galiazzo e Lorenzo Licitra. Tutti canteranno i grandi successi del Natale, da “White Christmas” a “Tu scendi dalle stelle” da “Happy Xmas (The War is over)” a “Last Christmas” a “Jingle bell rock” e tanti altri.

I 60 ANNI DELLO ZECCHINO D’ORO

Cino Tortorella, nel 1959, diede il via alla bellissima storia dello Zecchino d’Oro che, il prossimo anno, compirà 60 anni. Quella di questa sera, dunque, è una festa annunciata in vista dei festeggiamenti del prossimo anno. Come per tutti i programmi Rai, anche Un Natale d’Oro di Zecchino potrà essere seguito in diretta su Raiuno o in streaming collegandosi al sito Raiplay o scaricando su smartphone e tablet l’apposita applicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA