L’AMICA GENIALE/ Diretta ultima puntata: la rivelazione su Lenù, su Twitter si parla di molestie

- Stella Dibenedetto

L'amica geniale,  ultima puntata 18 dicembre: il 12 marzo Lila sposa Stefano. Al matrimonio irrompe Marcello che ai piedi porta le scarpe disegnate da Lila

L'amica geniale L'amica geniale

L’AMICA GENIALE: DIRETTA ULTIMA PUNTATA

Svelato il volto dell’amica geniale. I più, all’inizio della serie, si domandavano chi potesse essere tra Lila e Lenù e in molto pensavano che potesse essere proprio la prima perché più sveglia, intraprendente, senza peli sulla lingua e con la voglia di studiare nonostante le sue impossibilità. L’amica geniale, invece, è  Elena, lei che a scuola prende i voti più alti e che diventa motivo di orgoglio della sua insegnate, la maestra Oliviero. Dall’altra parte, però, Elena è il personaggio che riceve gli apprezzamenti e le molestie di un uomo più grande, il padre di un ragazzo di cui era segretamente innamorata. Questo provoca in Lenù un senso di disgusto che non le farà mai raccontare l’accaduto né a Lila né alla madre. Con questo atteggiamento, in tanti su Twitter, hanno commentato il suo modo di agire, spronando le giovani in difficoltà a non prendere esempio: “’Il disgusto e il ribrezzo mi avrebbero impedito di aprire bocca’. Questa è per i cretini che ‘E adesso vi ricordate di parlare?’”, scrive un utente riferendosi alle denunce di molestie aperte dopo molti anni di silenzi. (Agg. Camilla Catalano)

MARCELLO SOLARA IRROMPE AL MATRIMONIO

Lila è delusa da Stefano, pensava fosse diverso e sperava di non aver nulla a che fare con i Solara. Il futuro marito cerca di spiegare a Lila i compromessi necessari da fare per vivere bene e lo stesso fa Elena, tanto che, infine, Lila, decide di perdonare il futuro sposo. Il 12 marzo arriva in fretta e Elena si reca da Lila di prima mattina per aiutare l’amica a prepararsi al grande giorno. Poco prima del matrimonio Lila chiede a Elena di continuare a studiare e di “diventare la più brava di tutti, maschi e femmine. Perché tu sei la mia amica geniale”. Lila e Stefano si sposano e durante il matrimonio, Lenù, accompagnata da Antonio, nota la presenza di Nino con cui decide di trascorrere la festa. Antonio si innervosisce, ma allo stesso tempo Elena cerca di stargli lontano perché la madre non vuole che frequenti quel giovane a causa dei comportamenti della madre. Elena scappa dal matrimonio delusa di trovarsi in mezzo alla plebe a cui neanche Lila e la sua eleganza sono riusciti a sfuggire, ma una volta all’esterno vede i Solara fare il loro ingresso. Entra Marcello che indossa un paio di scarpe disegnato proprio da Lila da piccola e con questa scena termina la prima stagione de L’amica geniale. Lila inizialmente è furiosa, ma sa che Stefano ha fatto il possibile per poter avviare l’attività del padre e per garantirle una buona vita. (Agg. Camilla Catalano)

SILVIO SOLARA DIVENTA COMPARO DI FAZZOLETTO

Elena accompagna Lila a scegliere l’abito da sposa e l’amica riesce a trovare un giusto compromesso per accontentare l’amica e la suocera. Nella bottega dei Cerullo continuano i lavori per la realizzazione delle scarpe da donna, ma gli affari non prendono il volo a causa di prezzi troppo alti. Stefano propone a Lila di spostare l’attività in una zona più ricca dove poter fare i veri affari e scopre che il futuro marito ha fatto un accordo con i Solara: la bottega si sarebbe spostata in città a patto che Silvio Solara diventasse il comparo di fazzoletto, il testimone delle sue nozze, colui che ha il compito di consegnare le fedi. Quel comparo di fazzoletto rimarrebbe legato alla sua famiglia per sempre e questo Lila non lo sopporta, tanto che pensa di mandare all’aria il suo matrimonio. (Agg. Camilla Catalano)

IL PRIMO ARTICOLO DI LENU’ E L’ABITO DA SPOSA DI LILA

“Lila voleva tantissimo bene a Stefano, io ad Antonio no”, iniziano così i pensieri di Lenù riguardo la sua relazione con il giovane ragazzo e decide essere arrivato il momento giusto per chiudere quella frequentazione. Nel mentre i pensieri compaiono nella sua mente, il professore di religione richiama all’attenzione Elena che a causa di un suo pensiero viene cacciata dall’aula. In quel momento incontra nel corridoio della scuola Nino Serratore che da più di un anno cercava di evitare dopo il brutto incontro con il padre. Il giovane propone a Elena di scrivere un articolo per il giornale per cui collabora e Lenù accetta subito quella proposta, decidendo di raccontare il suo scontro con il prete. Intanto i preparativi per il matrimonio di Lila continuano e Elena decide di accompagnare l’amica a comprare l’abito da sposa. (Agg. Camilla Catalano)

LENU’ INCONTRA DONATO SERRATORE

Lila e Stefano decidono di non parlare più di Marcello Solara, il quale, nonostante la famiglia di appartenenza, dimostra di provare un vero sentimento per la giovane ragazza. Marcello, però, nonostante tutto decide di non passare all’azione, ma a prendere coraggio è il padre del giovane che entra nella bottega dei Cerrullo dove indirettamente minaccia il lavoro della famiglia di Lila. Passa un altro anno, Elena finisce la scuola con i voti più alti e durante l’estate decide di curare alcuni bambini e di non partire più per Ischia. In spiaggia incontra Antonio e con lui decide di iniziare una relazione, ma lo stesso giorno incontra nuovamente Donato Serratore che dichiara a Elena il suo amore per lei. Elena decide di organizzare un incotro tra Donato e Antonio proprio perché la mamma del ragazzo è innamorata di Serratore. (Agg. Camilla Catalano)

LILA CRESCE E DECIDE DI SPOSARE STEFANO

Lila riesce a trovare un modo per liberarsi del corteggiamento di Marcello Solara: frequentare Stefano che aiuta la famiglia Cerrullo a espandere il proprio laboratorio e durante i lavori decide di chiedere a Fernando Cerrullo la mano della figlia. Lila è felice della proposta, accetta e decide di dare lei stessa la notizia a Marcello in un modo brusco, diretto, secco tanto da minacciare Marcello in caso di un torto organizzato alla sua famiglia. Nel frattempo Elena, durante una lezione di greco scopre di vedere poco ed è costretta a fare una visita dall’oculista; il fatto di portare gli occhiali riporta in basso la sua autostima. Per il paese non si parla d’altro che del nuovo fidanzamento di Lila, la ragazza è cambiata, sembra una donna felice nonostante le voci che circolano per il rione. (Agg. Camilla Catalano)

LENU’ TENTA DI DIMENTICARE LE MOLESTIE

Lenù è da poco tornata da Ischia per aiutare l’amica Lila che deve affrontare una proposta di matrimonio che mai accetterebbe. Elena, però, fugge anche dai demoni incontrati a Ischia, che hanno volto e nome: Donato Serratore. Dopo Ischia Lenù e Lila si incontrano, ma la prima capisce subito che l’amica mora stava per avviare qualcosa di più grosso di lei, frequentando Stefano che per far colpo sulla giovane decide di provare il prototipo di scarpe realizzato dai fratelli Cerullo. Stefano prova le scarpe e studia i disegni di altri prototipi da donna disegnati da Lila, decide di acquistare il primo paio e di offrire al padre della giovane di allargare la propria impresa. La prima giornata di Lenù a rione l’aiuta a dimentica l’ultima notte a Ischia e capisce che qualcosa di brutto sarebbe potuto accadere presto. (Agg. Camilla Catalano)

IL RICATTO DEI SOLARA

Un’ultima puntata ricca di colpi di scena è quella che attende il pubblico di Raiuno che ha seguito in massa le vicende di Elena e Lila, protagoniste de L’amica geniale. Nel secondo episodio della serata, Lila e Stefano convoleranno a nozze, ma non tutto andrà come previsto. Il colpo di scena, infatti, spiazzerà non solo gli sposi, ma anche gli invitati. Dopo aver accettato il ricatto dei Solara che, per aiutarli economicamente con la vendita delle scarpe, hanno preteso la presenza di Silvio come testimone alle sue nozze con Stefano, Lila si ritroverà al taglio della torta proprio Marcello con le scarpe che aveva progettato da bambina e che Stefano custodiva gelosamente. Come reagirà lo sposo di fronte alla presenza di Marcello? Ad aiutare Lila sarà Elena che metterà da parte la sua grande delusione (leggete in basso) e farà di tutto per evitare la tragedia (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LA GRANDE DELUSIONE DI ELENA

Mentre Lila penserà al matrimonio con Stefano, Elena cercherà di realizzare il suo sogno legato alla scrittura. La grande occasione arriverà quando Nino le chiederà di scrivere un articolo per una piccola rivista. Nonostante non si tratti di un grosso quotidiano, Elena vede in quella proposta l’occasione per cominciare a dimostrare il proprio valore sperando di poter spiccare il volo e dire addio alla sua vita da donna libera e indipendente. Purtroppo, però, nella Napoli di quei tempi, la delusione è sempre dietro l’angolo. Elena, infatti, il giorno del matrimonio di Lila, scoprirà che l’articolo non è stato pubblicato. Per lei sarà davvero una grandissima delusione: dirà addio alla scrittura e seguirà le orme di Lila sposandosi con Antonio, il ragazzo con cui si è fidanzata pur non essendone innamorata? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL CAMBIAMENTO DI LILA

Sarà la puntata dei cambiamenti quella de L’amica geniale che va in onda questa sera e chiude la prima stagione. Gli ultimi due episodi segnano il passaggio definitivo dall’età adolescenziale a quella adulta, soprattutto per Lila che, deciderà di sposare Stefano il quale, felice del fidanzamento, comincerà a viziarla con ogni genere di regalo. Il fidanzamento con Stefano causerà un profondo cambiamento in Lila che, in breve tempo, passerà dall’essere la ragazza della porta accanto ad una ragazza viziata e con tanti grilli per la testa. Il cambiamento di Lila provocherà anche la reazione delle altre ragazze del quartiere, ma anche quella di Marcello Solara che Lila ha lasciato per fidanzarsi con Stefano. Il lieto fine, dunque, per Lila è ancora lontano? Qualcosa ì, al matrimonio, accadrà e per Lila il futuro non sarà così roseo come immaginava… (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

PREVISTO RECORD DI TELESPETTATORI

La serie L’amica Geniale continua a macinare un successo incredibile e dopo i 6 milioni e 700 mila spettatori dello scorso martedì ci si aspetta che anche questa sera Rai Uno domini la prima serata. Questa sera si assisterà alle due puntate conclusive della serie, I Fidanzati e La Promessa, dove accompagneremo Lenù e Lila al momento più importante della loro vita, quello in cui si trasformeranno da ragazzine a vere donne. Elena tornerà da Lila dopo il suo viaggio a Ischia, Lila volterà le spalle a Marcello per cadere nelle braccia di un altro ragazzo che diventerà poi suo marito. Dopo l’enorme successo verrà realizzato anche un cofanetto con tutte le otto puntate, la cui prima uscita è prevista per domani con Repubblica. (Agg. Camilla Catalano)

LILA E STEFANO A NOZZE

Oggi, martedì 18 dicembre, in prima serata su Raiuno, va in onda la quarta ed ultima puntata de L’amica geniale, la serie tv rivelazione diretta da Saverio Costanzo che ha incollato davanti ai teleschermi una media di 6,5 milioni di telespettatori confermando le buone aspettative della Rai. Un successo meritatissimo quello de L’amica geniale che racconta la storia d’amicizia vera e profonda di Lila ed Elena che, dopo essersi incontrate da bambine, nonostante le differenze sociali, crescono insieme affrontando l’una accanto all’altra le disavventure della vita in una vecchia Napoli in cui le diseguaglianze erano all’ordine del giorno. Dopo averle viste bambine e adolescenti, nell’ultima puntata de L’amica geniale, Elena e Lila sono ormai due giovani donne pronte a spiccare il volo, ma cosa accadrà precisamente nell’ultima puntata? Andiamo a scoprire insieme tutte le anticipazioni.

L’AMICA GENIALE: I FIDANZATI

Nel primo episodio dell’ultima puntata de L’amica geniale dal titolo “I fidanzati”, Lila, dopo molti dubbi, decide di fidanzarsi ufficialmente con Stefano il quale, a sua volta, entra in affari con i Cerullo investendo sui modelli di scarpe di Lila. Elena, per non restare indietro rispetto all’amica, si fidanza a sua volta con Antonio di cui, però, non è innamorata. Tornata a Napoli, non racconta a nessuno quanto accaduto a Ischia sentendo addosso una profonda vergogna. I genitori di Lila, nel frattempo, continuano a credere che sia fidanzata con Marcello Solara, ma in breve tempo, Lila cambia tutto annunciando il fidanzamento con Stefano che non fa che viziarle riempiendola di regali e attenzioni. La cosa provoca invidia nelle altre ragazze del quartiere mentre Elena chiede a Lila se voglia davvero bene a Stefano. Lila le risponde di sì anche se non tanto quanto ne vuole a lei.

LA PROMESSA

Nel secondo ed ultimo episodio della serie dal titolo “La promessa”, le scarpe Cerullo non si vendono e Stefano chiede aiuto ai Solara per salvare la situazione. I Solara, gli unici in grado di piazzare le scarpe anche al di fuori del rione, accettano la proposta, ma ad una condizione: Silvio dovrà partecipare al matrimonio come testimone. Lila è contraria, ma l’intervento di Elena risolve la situazione: Silvio farà da testimone, ma Marcello non dovrà presenziare al matrimonio. Nino, nel frattempo, chiede ad Elena di scrivere un articolo per una piccola rivista e decide di farsi aiutare da Lila. durante le nozze, Elena scopre che l’articolo non è stato pubblicato. Elena si rattrista e la situazione peggiore quando al taglio della torta si presenta Marcello con le scarpe che Lila aveva disegnato da piccola e che Stefano custodiva con estrema cura.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cinema e Tv

Ultime notizie