Funerali Fabrizio Frizzi, Carlotta Mantovan/ Un dolore composto, un bacio e un’ultima carezza

- Stella Dibenedetto

Funerali Fabrizio Frizzi: in chiesa, Milly Carlucci, Carlo Conti e Antonella Clerici i più affranti; Flavio Insinna emoziona tutti leggendo la poesia “Amicizia” di Borges.

fabrizio_frizzi_01_2017
Fabrizio Frizzi

Il giorno dopo dei funerali di Fabrizio Frizzi non si può fare altro che continuare a dirgli addio. Mattino 5 ripercorre le tappe più importanti dell’ultimo saluto al conduttore e l’accento non si può non porre sulla moglie, Carlotta Mantovan. Un dolore composto, nessuna scenata e nessuna sbavatura nemmeno in questo difficile momento, confermando proprio il punto in comune con Frizzi, la riservatezza. I due stavano insieme ormai da anni e su di loro non c’è mai stato un pettegolezzo o qualcosa che potesse mettere a rischio la loro figura, la loro famiglia. Carlotta Mantovan ha seguito quasi immobile la funzione in Chiesa e nello studio di Mattino 5 non fanno altro che notare il suo dolore composto e signorile. Solo all’esterno della Chiesa, nel suo ultimo bacio a Fabrizio si è lasciata andare a qualche lacrima che ha rigato in silenzio il suo viso proprio nel momento di quella, che per tutti, è stata un’ultima carezza di una moglie devota che non ha perso solo un marito ma anche un amico, una spalla su cui poggiarsi, il centro del suo mondo. (Hedda Hopper)

L’ULTIMO SALUTO DI AMADEUS

Dopo le lacrime e la grande emozione vista nel corso dei funerali tenutisi questa mattina, un altro collega di Fabrizio Frizzi gli fa il suo commovente saluto televisivo. È Amadeus a salutare Frizzi nel corso di un’anteprima, mandata in onda prima della nuova puntata dei Soliti Ignoti (che è registrata). Queste le sue parole: “Fabrizio Frizzi non c’è più, per noi sono giornate difficili perché se n’è andato un collega ma soprattutto un grandissimo amico, una persona stupenda”. E ancora: “Questo studio è stata casa sua per diversi anni, è stato il primo conduttore dei Soliti Ignoti che ha sempre fatto in una maniera esemplare con il suo sorriso e la sua allegria. Mandiamo un grande abbraccio alla famiglia, a sua moglie Carlotta e alla bellissima figlia, Stella. Fabrizio era un grande professionista ma era soprattutto una bellissima persona. Ciao Fabrizio”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL RICORDO DELL’AMORE PER STELLA

Una giornata di grande tristezza e forti emozioni quella di oggi per i tantissimi Vip, parenti e amici di Fabrizio Frizzi. Stamani si sono celebrati i funerali del conduttore, costellati da momenti commoventi come la poesia sull’amicizia letta da Flavio Insinna; quella letta da Carlo Conti e Antonella Clerici ma anche dalle bellissime parole di Don Walter, che ha presieduto la funzione religiosa. “In Rai mi hanno confidato che negli ultimi mesi lo chiamavano il combattente con il sorriso – ha detto il sacerdote – Il sorriso era la sua forza. Amava le persone, era sempre l’ultimo ad uscire dallo studio. Registrava le puntate, poi si fermava a parlare, a salutare, a firmare autografia. Si donava. La cifra dell’esistenza di Fabrizio è stata la generosità”. Ha così parlato dell’amore per sua figlia Stella: “L’amore che sta ricevendo dimostra che sta raccogliendo quello che ha seminato. Era sereno, sostenuto da Carlotta e Stella. Una volta mi disse: ‘Stella non è figlia del mio egoismo, volevo comunicarle amore’. Fabrizio non è stato un personaggio, è stato una persona” (Aggiornamento di Anna Montesano)

FLAVIO INSINNA COMMUOVE TUTTI

Tantissimi i vip che oggi hanno voluto rendere omaggio a Fabrizio Frizzi nel suo ultimo viaggio. All’interno della Chiesa degli Artisti, sita in Piazza del Popolo a Roma, tanti volti noti del piccolo schermo hanno partecipato alle esequie di Fabrizio Frizzi non trattenendo le lacrime e il dolore per una morte che ha toccato il cuore di tutti gli italiani. In prima fila, c’erano quelli che, forse più di altri, erano legati a Fabrizio Frizzi. Milly Carlucci, Carlo Conti, Antonella Clerici e Flavio Insinna con cui il conduttore, scomparso a 60 anni per un’emorragia cerebrale, aveva un rapporto davvero speciale. Alla voce, rotta dal dolore, di Milly Carlucci è stata affidata la prima lettura. Trattenendo a stento le lacrime, Milly ha voluto partecipare attivamente alla Santa Messa in suffragio di colui che definiva un “fratellino”. Lasciando l’altare, la Carlucci ha fatto fatica a reggere il dolore di quel momento. Dopo la benedizione della salma da parte di Don Walter che conosceva bene Fabrizio, Carlo Conti, Antonella Clerici e Flavio Insinna hanno emozionato tutti. Conti e la Clerici hanno letto la Preghiera degli Artisti mentre Insinna, con grande trasporto, affetto e dolore, ha letto la poesia «Amicizia» di Jorge Luis Borges di cui vi proponiamo alcuni versi: “Non posso evitare la tua sofferenza quando qualche pena ti tocca il cuore però posso piangere con te e raccogliere i pezzi del tuo cuore, rimetterlo a nuovo. In questo giorno pensavo a qualcuno che mi fosse amico, oh, mi sei apparso tu, si. A me basta che tu mi voglia come amico e qui allora ho capito, che noi siamo veramente amici. E allora ho fatto quello che farebbe qualsiasi amico, ho pregato, ho pregato Dio ed ho ringraziato Dio per te e soprattutto ringrazio te, per essere mio amico”.

ADDIO FABRIZIO FRIZZI, DA BONOLIS ALLA VENTURA: TUTTI I VIP PRESENTI AI FUNERALI

Dopo l’omaggio alla camera ardente allestita presso la Rai, tutto il mondo dello spettacolo ha omaggiato Fabrizio Frizzi a cui, il suo pubblico, ha dedicato un pensiero nel giorno dei funerali. C’erano davvero tutti all’interno della Chiesa degli Artisti. L’amico fraterno Max Biaggi, giunto da Montecarlo, Massimo Giletti, Simona Ventura, Paola Perego e Paolo Bonolis che non sono riusciti a trattenere le lacrime. Claudio Lippi, visibilmente colpito dalla morte di Frizzi così come Max Tortora che, in piedi e in fondo alla chiesa, ha pianto per tutto il rito funebre. E ancora, gli amici de I Fatti Vostri ovvero Michele Guardì, Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e il maestro Mazza. Le sue Miss Italia tra le quali Cristina Chiabotto e Giusy Buscemi. E poi Alba Parietti, Eleonora Daniele, Lorena Bianchetti, Anna Foglietta, Paola Cortellesi con il marito Riccardo Milani, Zoro, Paola Saluzzi, Emanuela Aureli, Leonardo Pieraccioni che, prima di entrare in chiesa, ai giornalisti ha detto: “Bisogna dire addio a Fabrizio ma tenerlo sempre nel cuore, come tutti i personaggi che ci hanno fatto stare bene”. Presente anche il Presidente della Rai, Monica Maggioni e personalità del mondo della musica come Massimo Ranieri, Giorgia e Fiorella Mannoia. E, infine, c’erano anche Amadeus, Mara Venier, Bruno Vespa, Paolo Belli, Patrizia Mirigliani, Marco Columbro, Ivana Spagna, Max Giusti, Mario Orfeo e la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi. Tutti hanno voluto salutare Fabrizio Frizzi che, come è stato spesso detto in questi giorni, era parte del popolo a cui lascia il suo sorriso, la sua bontà e la sua generosità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori