Paola Gassman si racconta a Vieni da me passando in rassegna il suo “album di famiglia” con Caterina Balivo: “Io dovevo nascere a luglio e invece ho sorpreso mia madre e sono nata il 29 di giugno. Sono stata scambiata per un kg di ciliegie: mia mamma non aveva riconosciuto le doglie. Mio padre Vittorio Gassman aveva 23 anni quando sono nata: forse preso da un copione o chissà cos’altro di teatrale si dev’essere sbagliato e mi ha iscritto il 28 di giugno. E ti dirò, c’è anche un altro errore: io risulto all’anagrafe con una enne sola. Purtroppo l’epilogo non è molto bello perché lui è morto il 29 di giugno: è come se tutta la vita avesse voluto cancellare quella data. E quindi col pensiero gli ho detto:”L’hai voluta vinta fino alla fine”. Si continua a parlare di Vittorio Gassman:”Papà è stato in qualche modo uno scrittore, un poeta, questa era la sua vera aspirazione giovanile. Che papà è stato? Noi siamo 4 figli di madri e generazioni diverse. Io sono nata troppo presto: ho commesso io stessa l’errore di avere una figlia con un marito troppo giovane. Ho scoperto lui più tardi: nell’infanzia non c’era: era preso dalla sua professione, mi voleva bene ma non era presente. Mia mamma è stata molto intelligente: non lo ha né mitizzato né denigrato, la loro è stata una separazione non cruenta. Ho solo dei ricordi piacevoli della mia infanzia. Poi quando sono cresciuta e ho scelto questa professione ho trovato un collega ma anche un padre: lui mi ha accompagnata in maniera estremamente intensa”. (agg. di Dario D’angelo)
Paola Gassman a Vieni da me
Grandi attori nella nuova puntata di Vieni da me che torna in onda anche oggi, mercoledì 3 aprile, alle 14 su Raiuno. Caterina Balivo, infatti, incontrerà non solo Giuseppe Zeno e Deborah Caprioglio che aprirà i cassetti della sua vita, ma anche Paola Gassman, figlia del grande Vittorio e sorella di Alessandro, uno degi attori più amati del cinema itaiano. Cresciuta con il cinema e il teatro grazie al padre, anche Paola Gassman ha scelto la strada della recitazione. A differenza del fratello Alessandro, però, si è sempre dedicata al teatro condividendo, spesso, il palcoscenico con il marito Ugo Pagliai con cui forma una coppia non solo ne privato grazie ad un amore che dura ormai da 50 anni, ma anche sul palcoscenico. Un’unione solida quella di Paola Gassman e Ugo Pagliai come hanno raccontato loro stessi in una vecchia intervista.
Paola Gasman: l’amore con Ugo Pagliai
In un’intervista di coppia rilasciata ai microfoni di Retroscena, diversi anni fa, Paola Gassman e Ugo Pagliai raccontarono il loro grande amore. “Ammiravo la sua giovinezza. Io ero in accademia e lei frequentava il teatrino di via Vittoria e mi ricordo che era venuta a vedere le prove di uno spettacolo”, raccontava l’attore a Retroscena descrivendo anche i vestiti che la moglie indossava all’epoca svelando di aver capito subito che sarebbe potuta essere la donna della sua vita. Non è stato lo stesso, invece, per Paola Gassman: “io l’ho capito dopo. L’ho notato quando ci siamo incontrati sul lavoro, durante la mia prima scrittura e da lì a poco è iniziata la storia”. Ma qual è il segreto dell’unione di Paola Gassman e Ugo Pagliai? “Non pensare a quale possa essere, ma vivere le cose anche se sono convinta che ci voglia un impegno per poter mantenere i rapporti piacevolmente sani, però, non c’è un programma, un segreto o una bacchetta magica. Ci deve essere un grande amore, un grande affetto e una grande stima e saper affrontare insieme la quotidianità”, confessa Paola Gassman. Cliccate qui per vedere il video.