Studiando la classifica marcatori di Serie A, mentre ci avviciniamo alla domenica dedicata alla quarta giornata, scopriamo che due attesi bomber sono riusciti a segnare negli anticipi del sabato. Cristiano Ronaldo infatti ha trasformato il rigore con il quale la Juventus ha vinto la partita contro il Verona, più sofferta del previsto: una esecuzione come al solito perfetta per il portoghese, che è così salito a quota 2 reti in questo campionato e a 23 in totale nella Serie A. Per Romelu Lukaku invece il colpo di testa su cross di Barella ha sancito il 2-0 definitivo che l’Inter ha inflitto al Milan nel derby: esordio positivo per il belga nella stracittadina milanese, e ritorno al gol dopo le due partite senza reti che avevano anche aperto una piccola crisi personale. L’Inter è andata a rete con i due uomini che in settimana avevano litigato (l’altro è Marcelo Brozovic): non c’era modo migliore per spegnere le polemiche, e Lukaku si è confermato attaccante in grado di andare a vincere la classifica marcatori di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
I MARCATORI IN VISTA DEL DERBY
Nel programma della quarta giornata di campionato spicca senza dubbio il match tra Milan e Inter, anticipo del sabato e attesissimo derby della Madonnina, a cui però i rossoneri guardano con precisazione. Esaminando la classifica dei marcatori di Serie A vediamo che non sono certo gli uomini di Giampaolo a brillare. Anzi, la graduatoria ci ricorda dopo ben tre giornate di campionato appena i nomi di Calhanoglu e Piatek, entrambi però andati a rete una volta sola finora. Urge quindi una netta inversione di marcia a Milanello e certo i fan sono in attesa dei vedere nella classifica dei marcatori di Serie A anche il volto nuovo del mercato Ante Rebic. La punta arrivata dall’Eintracht Francoforte, ancora non ha trovato un vero spazio, ma certo potrebbe dire la sua pur contro la forte difesa dell’Inter di Conte. Staremo a vedere.
I NUMERI DI BERARDI
Alla vigilia della quarta giornata del campionato certo vale la pensa spendere qualche parola in più sull’attuale leader della classifica dei marcatori della Serie A, Domenico Berardi. Per il neroverde infatti è stato un avvio di stagione davvero stellare: saltato il primo turno per squalifica, ecco che nelle altre due giornate di campionato ha fatto di tutto. Lo abbiamo detto prima: Berardi ha infatti segnato ben tre gol alla Sampdoria in 75 minuti di gioco e ne ha firmati altri due contro la Roma la settimana dopo, segnando la media gol di una rete ogni 33 minuti. Numeri pesantissimi quindi per l’attuale capocannoniere della Serie A e che di certo sarà abbastanza impossibile da mantenere inalterati. Pur essendo un giocatore di grande valore. Ricordiamo poi che solo nella passata stagione di Serie A lo stesso Berardi aveva firmato appena 8 reti complessivamente e nella stagione 2017-2018 non era andato oltre a quota 4. Lo attendiamo dunque alla riconferma di questo ottimo stato di forma.
IL CAPOCANNONIERE
Ecco che il primo campionato nazionale torna sotto ai riflettori in questo fine settimana con i match della quarta giornata ed è tempo ora di prendere in esame anche la classifica dei marcatori della serie A: chi si sta confermando capocannoniere in questo primo scampolo della stagione? Il nome è presto detto ed è quello di Domenico Berardi, bomber del Sassuolo, che anche alla vigilia di questo quarto turno, registra la prima piazza, grazie ai ben cinque gol che ha messo a segno finora. Il neroverde infatti grazie alla magnifica tripletta messa a segno alla Sampdoria, oltre che la doppietta firmata con la fascia da capitano solo settimana scorsa contro la Roma, è balzato subito agli onori delle cronache oltre che nella classifica dei marcatori di Serie A e punta certo a rimanervi il più lungo possibile. Come è però facile da immaginare la cosa non sarà semplice: pur non volendo togliere meriti allo stesso Bernardi, ecco che anche oggi la lotta per il titolo di capocannoniere sarà più che mai furiosa e ci attendono anzi incontri davvero bollenti in questa quarta giornata.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: ALLE SPALLE DI BERARDI
Andiamo quindi ad esaminare subito quali sono i primi rivali di Berardi per i la vetta della classifica dei marcatori di Serie A e quindi il titolo di Capocannoniere del primo campionato italiano. Lista alla mano, alle spalle del bomber neroverde già a quota 5 gol, ecco che figurano i nomi di ben cinque giocatori, che alla vigilia della quarta giornata, hanno forato la porta avversaria in ben 3 occasioni e quindi Immobile della Lazio, Donnarumma del Brescia, Mertens del Napoli e il duo dell’Atalanta Muriel-Zapata. Ancor più ampio ovviamente il bacino di coloro che hanno trovato la via del gol due volte in questa stagione e che quindi devono ancora realmente con fermare le proprie ambizioni nella classifica dei bomber. Troviamo qui però nomi di grande prestigio come Insigne del Napoli e Dzeko della Roma, oltre a Sensi dell’Inter e Belotti del Torino (che pure ha dato spettacolo in Europa), con il nerazzurro Lukaku e Petagna della Spal.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A
5 gol: D. Berardi (Sassuolo)
3 gol: Immobile (Lazio), Mertens (Napoli), R. Lukaku (Inter), Al. Donnarumma (Brescia), Muriel e D. Zapata (Atalanta)
2 gol: L. Insigne (Napoli), Cristiano Ronaldo (Juventus), Dzeko e Kolarov (Roma), Petagna (Spal), Belotti (Torino), Ceppitelli (Cagliari), Criscito e Kouame (Genoa), Sensi (Inter), Pulgar (Fiorentina)