CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: IL GIOCO DELLE COPPIE
Analizzando la classifica marcatori di Serie A, è sempre curioso analizzare il rendimento complessivo delle coppie di attaccanti. Possiamo celebrare Domenico Berardi e Andrea Pinamonti, che hanno segnato finora 9 gol in due per il Sassuolo, lo stesso numero all’attivo della coppia formata da Nico Gonzalez e Giacomo Bonaventura, naturalmente per la Fiorentina (dove quindi non sono i centravanti a dare il contributo decisivo). Juventus e Milan hanno entrambe due giocatori a quota 4 gol: per i bianconeri è la “classica” coppia formata da Federico Chiesa e Dusan Vlahovic, mentre per i rossoneri è curioso notare che il trascinatore sia Christian Pulisic, mentre Olivier Giroud ha segnato tre dei quattro suoi gol su rigore e Rafael Leao è più indietro.
Nel Napoli la migliore spalla di Victor Osimhen è naturalmente Matteo Politano, finora autore di 4 gol per portare la coppia in doppia cifra, mentre per l’Inter ecco che è netta la differenza fra Lautaro Martinez e il resto dei nerazzurri, anche se Marcus Thuram si è inserito già molto bene e ha portato alla causa tre gol in campionato più uno in Champions League – e soprattutto un gran numero di assist. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LAUTARO MARTINEZ CAPOCANNONIERE
La classifica marcatori di Serie A verso la decima giornata del campionato di Serie A 2023-2024 indica senza dubbi come capocannoniere Lautaro Martinez, il capitano dell’Inter che con 11 gol guida ampiamente la classifica marcatori con la media di più di un gol segnato finora in ogni partita di Serie A, tanto da aver toccato la doppia cifra all’ottava giornata, con il gol segnato prima della sosta contro il Bolognauna rete all ripresa contro il Torino, per consolidare ulteriormente il proprio vantaggio dal momento che nello scorso turno invece nessuno degli immediati inseguitori ha trovato il gol.
L’Inter è inoltre tornata pure capolista in classifica, ma parlando a livello individuale, il margine di vantaggio è ampio perché il Toro ha ben cinque lunghezze di vantaggio sul più immediato inseguitore, che è Victor Osimhen con 6 gol, in una curiosa inversione delle parti rispetto alla classifica marcatori della scorsa Serie A. Lautaro Martinez ha pure scritto una pagina di storia con lo straordinario poker sul campo della Salernitana, dove il capitano dell’Inter era entrato in campo al 10’ minuto del secondo tempo: prima volta in tutta la storia della Serie A che un panchinaro segna quattro gol in una partita, Lautaro Martinez tra l’altro è pure nella top 10 dei marcatori dell’Inter di tutti i tempi, oltre che in fuga nella classifica marcatori di Serie A.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: L’INSEGUITORE
Continuando a parlare della classifica marcatori Serie A, ecco che a quota 6 gol abbiamo un inseguitore di spicco per il capocannoniere Lautaro Martinez, anche se pure lui è quasi doppiato dall’argentino dell’Inter. Lo abbiamo già nominato, si tratta naturalmente di Victor Osimhen, il quale l’anno scorso fu il re del gol con il Toro secondo e adesso deve invece inseguire il capitano dell’Inter ma sta comunque segnando con buona continuità anche nel nuovo e sofferto corso del Napoli di mister Rudi Garcia, nonostante le ben note polemiche di cui è stato oggetto l’attaccante nigeriano per vicende extra-campo.
Pesa però naturalmente l’infortunio che ferma in questo periodo l’attaccante nigeriano del Napoli, che di conseguenza non potrà essere in campo domani sera nella super sfida contro il Milan, uno dei due big-match di una meravigliosa domenica di Serie A. L’altro è naturalmente Inter Roma, che vedrà rivali gli “ex amici” Lautaro Martinez e Romelu Lukaku, con il belga che proverà a zittire i fischi di San Siro ma dovrà fare i conti con l’intesa già altissima fra il Toro e il suo nuovo compagno di reparto, cioè naturalmente il francese Marcus Thuram.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A, PRIME POSIZIONI
11 gol: Lautaro Martinez (Inter)
6 gol: Victor Osimhen (Napoli)
5 gol: Nico Gonzalez (Fiorentina), Romelu Lukaku (Roma), Domenico Berardi (Sassuolo)
4 gol: Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Federico Chiesa, Dusan Vlahovic (Juventus), Nikola Krstovic (Lecce), Olivier Giroud, Christian Pulisic (Milan), Andrea Colpani (Monza), Matteo Politano (Napoli), Andrea Pinamonti (Sassuolo)